ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 32

Mettersi nei panni di un altra persona

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito Mettersi nei panni di un altra persona

    Troppe volte noi siamo intenti a criticare il nostro prossimo,a volte ad attaccarlo,anche chi ha un problema a volte non viene capito da chi sta intorno,siamo bravi sempre a fare discorsi da quelli che sappiamo tutto,ma mi chiedo se prima di dare un giudizio o di fare un rimprovero ci mettiamo per un attimo nei panni dell'altro,pensando a cosa possa scaturire lo stato in cui si trova a vivere,se agisce cosi per un motivo,insomma non pensare subito ad attaccare ma cercare di comprendere anche la sua posizione.Infondo ognuno ha modi differenti di reagire agli eventi o ha un modo di fare diverso dal nostro,e a volte è costruttivo imparare a mettersi nei panni di una determinata persona,conoscente,amico ecc.
    Un detto dice" NON LAMENTATEVI DELLA NEVE SUL TETTO DEL VICINO,SE NON L'AVETE ANCORA SPALATA VIA DAL VOSTRO USCIO"
    invece di stare sempre a vedere cosa sbagliano gli altri,avete mai pensato a quali sono stati o sono gli sbagli che fate voi? e poi ricordare in determinati momenti come vi siete sentiti a non essere compresi?
    Siete sempre sicuri che le critiche possano servire a far reagire la persona? e non a creare una sorta di mortificazione interiore e risentimento?.
    Avete mai provato a cercare criticare l'interlocutore senza fargli capire che una critica,ma consigliandogli un modo per migliorare la sua persona o fargli capire che facendo in un certo modo puo' avere più successo?
    Sinceramente io criticando le persone non sono mai riuscita a smuoverle di molto,ma cercando di usare un tono meno critico,e interessandomi di più a cosa provano loro e non ciò che in realtà penso io sono riuscita a farmi capire e comprendere che le cose che dico,le dico per il loro bene.
    Se avete capito il senso del discorso,sarei interessata a sapere quali sono i vostri pareri al riguardo.

    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    "Come fa il povero a vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro, se ha già una trave su per il culo?" [cit. by Paolo Rossi]

  4. #3
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Certo che ci penso.
    Proprio perchè ho fatto determinati sbagli mi piace pensare che l'altra persona possa evitare di commetterli.
    Si giudica sempre un po' troppo, questo è vero. Toccherebbe farsi tanti esami di coscienza prima. Ed è ciò che di solito faccio. Per questo poi alla fine la gente mi chiede consigli.

  5. #4
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Mi sembra che questo messaggio sia ispirato da una mia vecchia discussione, dico bene? xD, bhe, sai come la penso...
    Pensa che io ho un livello di immedesimazione tale che non mi avvento nemmeno sui presunti killer di cui parlano i telegiornali. Fra i miei amici per esempio ero l'unico a dire " non posso dire che Alberto Stasi sia il colpevole visto che ne io ne voi avete le prove ne tanto meno so cosa sia successo"

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che cerco un confronto solo quando e dove richiesto. A primo impatto non riesco a mettermi nei panni dell'altro e sento l'esigenza di imporre la mia visione perchè ritengo che quella dell'altro sia limitata alle sue esperienze. Cerco di comprendere solo in un secondo momento e solo se ritengo la persona è disposta a uno scambio di punti di vista profittevole. Mi trovo d'accordo con il tuo discorso ma è altrettanto vero che non tutti sono disposti ad ascoltare, a cambiare idea o valutarne altre.

  7. #6
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    a me non frega nulla di aiutare la maggior parte la gente di questo forum, quindi non vedo perchè invece di criticarla dovrei dar loro dei consigli e aiutarli.

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh....pero io ho anche notato che spesso succede che chi dice "mettiti nei miei panni"
    è il primo a non fare lo stesso nei confronti dell'altro

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Ma effettivamente mettersi nei panni dell'altro secondo me non è affatto facile, indipendetemente che lo si voglia fare o meno

  10. #9
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    dipende. in effetti qua sul forum a parte un paio me ne sbatto e dico quello che penso senza problemi di mettermi nei suoi panni.

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    io penso che se molta gente prima di aprire bocca si mettesse due secondi nei panni del suo interlocutore sarebbe un mondo migliore
    non sto parlando di questo forum e non sto scherzando

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Mi lascia ma adesso vuole mettersi con me, cosa fare?
    Da antoninooo nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 16/7/2013, 17:51
  2. Nei panni della Gelmini
    Da Dovahkiin nel forum Giochi online
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/4/2009, 10:05
  3. Mettersi insieme
    Da sari nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 16/2/2009, 16:34
  4. I panni sporchi della moda
    Da Rum e Cocaina nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 22/12/2007, 14:54
  5. Nei panni di Tommy in MAFIA,x ps2,computer ecc...
    Da Sk8ergirl@mad!:D nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 11/10/2005, 18:39