Visualizzazione stampabile
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
illusione
essere controllato in tutto quello che fai lo chiami libertà? l' "informazione" che ti propinano è libertà? la pubblicità che ti trovi davanti anche quando vai al bagno è libertà? la definisci tale perchè non ti accorgi di quanti modi ci siano per limitare una persona. sei il prodotto perfetto di questa società: ingenuo e convinto nella sua ingenuità.
quoto
Ho aperto questo topic proprio perchè penso che noi non abbiamo la libertà in senso assoluto e vedo che la maggioranza concorda col dire che non abbiamo libertà
-
Quote:
Canalfeder
Secondo voi noi cittadini ma anche uomini,siamo veramente liberi?
Sì.
-
Secondo me saremo e siamo sempre condizionati anche se non ce ne accorgiamo.
-
Quote:
mformatteo
cioè? visto che sono ingenuo, illuminami con la tua esperienza di vita :)
facciamo l'esempio del tizio che si ritira sulla sua bella baita vivendo di quello che gli dà le nature, pascolando le greggi e via..
quell'uomo è schiavo dei potenti che lo schedano? :)
o può viversi la vita sbattendone la ciolla senza nessuno che gli venga a dire qualcosa?
oppure tu dici che la libertà è avere il porsche, le strade, la bella villa, i diritti, rappresentanti onesti, fare quello che più si vuole, non dover lavorare, tutto bello e perfetto insomma?
perchè lì si trascende l'ingenuità, e si va proprio sull'utopia più gretta :)
Ma per caso sei parente di Llollina?
Comunque no, la Porsche è da parvenu, non è simbolo di libertà...
-
Quote:
Anouk
Come diceva il grande Jim "crediamo di essere liberi, ma siamo solo liberi di crederlo".
giusto!!!
-
Quote:
Canalfeder
Secondo voi noi cittadini ma anche uomini,siamo veramente liberi?
Dipende da cosa intendiamo per "libertà".
-
Quote:
cometska
Dipende da cosa intendiamo per "libertà".
"Stato di chi è libero; condizione di chi ha la possibilità di agire senza essere soggetto all'autorità o al dominio altrui: difendere la propria l.; privare qualcuno della l.; concedere la l. agli schiavi"
-
Quote:
Lord Brummel
Ma per caso sei parente di Llollina?
Comunque no, la Porsche è da parvenu, non è simbolo di libertà...
o magari sei tu che ti esprimi col culo e la gente non capisce? :lol:
no perchè tiri titoli a destra e a manca, ingenuo di qui, sentenza lapidaria di là, ma stringi stringi tu mica hai detto qualcosa di significativo eh :roll:
-
Quote:
Canalfeder
"Stato di chi è libero; condizione di chi ha la possibilità di agire senza essere soggetto all'autorità o al dominio altrui: difendere la propria l.; privare qualcuno della l.; concedere la l. agli schiavi"
Penso che in realtà tu abbia capito cosa intendo dire. Questa è una definizione molto riduttiva ...
In ogni caso, io credo che l'uomo possa considerarsi libero fino a quando la propria libertà non va a collidere con la libertà di un altro.
In parole povere ognuno è libero di scegliere per se', quando non lo facciamo è solo ed esclusivamente per un fatto di cultura.