Secondo voi noi cittadini ma anche uomini,siamo veramente liberi?
Secondo voi noi cittadini ma anche uomini,siamo veramente liberi?
sì.
Sì di fare quello che vogliamo.
Però se sbagli non dare la colpa agli altri e autoinsultati.
Siamo liberi di agire nei limiti del consentito.. Siamo ancora liberi se non possiamo uccidere, rubare..
Purtroppo non siamo liberi se siamo quasi "obbligati" ad agire in un certo modo per via di tradizioni, tendenze, utilità personale.
Quindi in definitiva, le persone che possono definirsi davvero libere sono poche
si se parliamo di libertà fisica. non siamo in prigione e nessuno ci tiene costretti in un luogo chiuso.
ma possiamo dire di essere liberi come pensiero ? come mantalità ?
be tra mode, paranoie nostre che ci autocreiamo, cose che ci impongono dall alto (consciamente e inconsciamente) be credo proprio che non siamo del tutto liberi ne di agire ne di pensare
bah.. il discorso mode etc etc non lo condivido.. uno che non ha la forza di imporre se stesso sulle mode e le segue non perchè effettivamente gli piace, ma per non sembrare "diverso", non è che non sia libero, ma semplicemente non ha il coraggio di imporre le proprie idee (che non vuol dire solamente scendere in piazza, ma anche solo vestirsi come più piace a lui senza aver paura di sembrare uno sfigato o altro)..
no
Siamo liberi di fare quel che vogliamo, nei limiti del rispetto della legge.
Di certo, però, il diverso viene discriminato, e per me è davvero libero chi se ne frega di quello che pensano gli altri di lui e di quello che fa, delle sue idee, e riesce a vivere serenamente ciò che è.
Sono davvero pochi, però, quelli che lo sono.
Io direi che potremmo potenzialmente liberi ma in realtà siamo profondamente condizionati e ammaestrati dalla società... tutte le scelte che alla fine facciamo sono sempre ristrette ad un calderone prestabilito dalle grosse multinazionali, dalla società e dallo stato.