no, non voglio sbattezzarmi.
non mi ritrovo nella fede cattolica. non mi ritrovo in determinati precetti assurdi. non mi ritrovo nella chiesa-istituzione, impicciona, invadente, ingombrante.
ma ci sono aspetti intimi della religione cristiana che apprezzo e che rispetto. una determinata formazione spirituale non può da me non essere vista di buon occhio.
il contenuto della religione cristiana è veramente bello. non tutto, ma ci sono passi biblici interi che per me sono indubbiamente bellissimi. è, in fin dei conti, la mia formazione culturale, non ho intenzione alcuna di rinnegarla.
che poi sia la cornice che è stata costruita intorno a infastidirmi è un caso a parte. quella è politica e con la religione non dovrebbe centrar nulla...
-------
informazioni di servizio
chiudiamo e chiediamo di non uppare topics vecchi quando riguardano questioni personali di un determinato utente (quindi in sezioni come amore e amicizia, confessionale, consigli sul sesso, ecc.)
non c'è assolutamente nulla di male nell'uppare vecchie discussioni d'argomento generale se possono ancora offrire spunti di discussione.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
@Holly, almeno un "Come già detto dal caro, magnificente e sontuoso Barney Stinson, se il topic offre spunti di discussione si può uppare"
No, perché va chiarita sta cosa con voi mod, e che sò il fijo da merda io?
Vi anticipo nell'avvisare gli utenti, vi tolgo un po' di fatica, e voi nemmeno ringraziate.
Siete senza cuore
E' una bella domanda.. mi pongo in quella categoria di battezzati scettici, che non sanno bene in cosa credere, se credere e perché credere. Non ritengo opportuno sbattezzarmi, ma so che se non lo fossi non riterrei opportuno nemmeno battezzarmi. Sto bene così, anche se mi piacerebbe capire in cosa credere e quindi come comportarmi a livello spirituale.
E comunque sì, credo proprio che sia possibile sbattezzarsi. Dal momento che lo stato riconosce il matrimonio religioso, non vedo perché non debba riconoscere la condizione di battezzato-non battezzato, così come la Chiesa ha nei suoi registri i nostri nomi e cognomi.
Siamo padroni della nostra anima e del nostro spirito.
@§¤PREISER¤§;
Non capisco cosa c'entri la spiritualità con un nome scritto su un registro.
Specie se non si sa a cosa credere.
Cioè ..se credi e ritieni il batesimo una cosa sacra posso capire che uno ci pensi prima di farlo 'annullare' su carta..
Ma se non sai manco a cosa credere...davvero non capisco...
Cmq togli pure il 'credo'.
E' sicuro, si ouò chiedere l'annullamento del battesimo.
Cmq sono entrata in questo topic per postare una notizia di un mesetto fa, e che m'era sfuggita :O
2011, fuga dalla Chiesa/2 – Aumento record dei casi di sbattezzo in Austria
In Austria 87mila cattolici hanno deciso di abbandonare la Chiesa Cattolica a causa degli scandali sulla pedofilia.
Mi piacciono le persone intelligenti
Ultima modifica di RudeMood; 10/2/2011 alle 2:26
A me piacciono le persone che sanno ragionare, invece.
Il fatto che in Italia ci siano dei gran bastardi, mi porterà ad abbandonare l'Italia e andarmene in Austria? Il fatto che ci siano dei gran bastardi anche lì, mi porterà a lasciare anche l'Austria e andare in Danimarca? Il fatto che ci siano dei gran bastardi anche lì, mi porterà ad abbandonare la Danimarca e andarmene in Egitto? Il fatto che ci siano dei gran bastardi anche lì mi porterà ad abbandonare l'Egitto ed andare in [... to be continued...]
Spero che sia chiaro il succo del discorso.