ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 48

Memoria

  1. #1
    La Morte Bigym
    Uomo 32 anni da Trapani
    Iscrizione: 26/6/2009
    Messaggi: 4,817
    Piaciuto: 720 volte

    Predefinito Memoria

    Si sa,se andiamo a letto tardi,se dormiamo poco,poi apprendiamo meno a scuola,l'attenzione scarseggia e via dicendo...quindi in effetti possiamo immagazzinare meno cose nella nostra memoria.Il fatto è che dormire almeno 8 ore a notte è ormai risaputo per avere una buona memoria,ma quali altri consigli ci sono? A parte dividere l'oggetto di studio in catagorie e bla bla bla......parlo di come migliorare la memoria in sè x sè,oggettiva,visiva,...
    Si pensa che le persone mancine siano più predisposte a ciò,in quanto usano meglio i due emisferi cerebrali.Tra le varie cassatelle sui giornali avevo letto che lavarsi i denti la mattina con la mano sinistra migliorasse la memoria,ovviamente facendo molta pratica e prendendoci l'abitudine col tempo.Io lo faccio da un mese credo ma non noto grandi differenze,c'è però da dire che chi è mancino non usa solo e soltanto la mano sinistra,ma certe cose le fa anche con la destra,con molta più facilità per noi "normali" di usare la sinistra...quindi diciamo che sono abituati fin dalla nascita.Voi che ne pensate? Cosa avete letto o sapete (cassate e non)?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    grazie a te ho capito perché riesco a ricordarmi i numeri di telefono meglio di altri XD
    e comunque sono ambidestro

  4. #3
    La Morte Bigym
    Uomo 32 anni da Trapani
    Iscrizione: 26/6/2009
    Messaggi: 4,817
    Piaciuto: 720 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fefo Visualizza il messaggio
    grazie a te ho capito perché mi riesco a ricordarmi i numeri di telefono meglio di altri XD
    e comunque sono ambidestro
    che culo .-.

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 7,495
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bigym Visualizza il messaggio
    che culo .-.
    XD avevo scritto un'altra cosa e non ho corretto bene XD

  6. #5
    La Morte Bigym
    Uomo 32 anni da Trapani
    Iscrizione: 26/6/2009
    Messaggi: 4,817
    Piaciuto: 720 volte

    Predefinito

    consigli per migliorare la memoria?

  7. #6
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Aumentare la memoria é possibile, io l'ho aumentata parecchio perché mi ero posto l'obbiettivo di imparare tutto l'inferno dantesco, e ci sono riuscito.
    La memoria da quanto ho notato nel corso delle mie esercitazione si stimola su diversi punti:

    - visivo
    - associativo
    - uditivo

    Ti spiego facendo un esempio: se io voglio ricordare una citazione importante cosa faccio? la leggo due, tre e più volte (dipende dalla complessità del testo che si vuole apprendere) e leggo ad alta voce. In questo modo mi sarà più facile ricordare il testo perché non solo ricorderò la disposizione di alcune parole chiave ma ricorderò perfino la loro pronuncia, il testo assumerà ritmo e ripeterla sarà naturale tanto quanto cantare una canzone.
    In più quando leggo faccio subito delle libere associazioni che non so proprio come spiegarti ma sono essenziali per ricordare.
    Vai qui: The short term memory checker é un pratico esercizio che aiuta ad aumentare la memoria a breve termine, io riesco tranquillamente ad arrivare subito al livello finale, e ci riesco proprio con la libera associazione, altrimenti mi sarebbe impossibile ricordare tutti e 18 gli oggetti interessati.
    Se poi voglio ricordare non solo gli oggetti ma perfino la loro disposizione in ordine mi basterà tenere a mente la lettera con cui questi oggetti cominciano.
    Di metodi ce ne sono migliaia, ma quello più efficace é quello che trovi tu, percui hai solo da esercitarti, nel giro di un mese le sinapsi dovrebbero abituarsi a una velocità più alta di quella a cui sei abituato.
    Ricordati poi che la memoria e la logica vannoa braccietto, non ho mai creduto ai test del QI ma vale la pena farli ogni tanto per tenere in esercizio la mente e renderla più elastica, ti propongo questo test:
    Test di intelligenza - misura il tuo quoziente intellettivo - QI questo é un QI basato sull'abilità logica, mentre questo Calcolo del Quoziente Intellettivo personale é sempre di logica ma strutturato su basi visive/associative.
    Ps: l'intelligenza e la memoria non si trova negli emisferi che sono predisposti solo alla funzione coordinativa ma nei collegamenti fra le sinapsi e nella corteccia, quindi lavorare con la mano sinistra non ti renderà più intelligente ma solo più abile a usare la sinistra

    pps: solo una curiosità che ho trovato in internet: fumare e masturbarsi intacca la memoria a breve termine, quindi meglio astenersi durante un periodo di intenso studio.

  8. #7


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    mangiare bene soprattutto pesce e limitare le schifezze aiuta la memoria.
    fare sport aiuta la memoria.
    cantare ed essere creativi aiuta.
    usare i colori e gli schemini aiuta.
    dormire bene aiuta.
    innamorarsi produce ormoni che aiutano la memoria. ()
    fare i cruciverba, e i giochi enigmistici l'aiuta di brutto.

    il consiglio generale è allenarla sempre, altrimenti il cervello invecchia

  9. #8
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io uso sia la destra che la sinistra,anche se per scrivere uso solamente la sinistra,comunque credo che conti poco con il fatto della memoria,io di solito ricordo tutto,anche con il passare del tempo,ma credo che sia anche una mia caratteristica,e che non c'entra niente con la mano che uso xD.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Io sono ambidestra ma la mia memoria potrebbe essere migliore, quindi non c'entra nulla.
    E' bene far esercizio, esercitare di più i vari tipi di memoria, anche tutti i giorni.
    Tanto esercizio, e un'alimentazione sana.

  11. #10
    FranCiccio91
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sarò Breve:

    Per me è un fatto di attenzione..
    E' normale che ti ricordi tutta la formazione di una squadra di calcio (anche con nomi strani)
    che ricordarsi tutti i nomi degli eserciti che sono andati in guerra nella prima grande guerra.

    Calcio sei interessato, Storia non sei interessato, di conseguenza tendi a memorizzare di meno perchè non sei applicato.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Memoria SD
    Da GraceMoj nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 1/1/2008, 15:20
  2. Memoria Ram
    Da Il Sovrano nel forum Internet e computer
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 28/12/2007, 8:48
  3. memoria out
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/12/2007, 20:06
  4. memoria
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 23:08
  5. MEMORIA
    Da andras nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/11/2004, 23:53