Magari in quel momento pensava alla mamma. A me una volta è successo di chiamare il mio ragazzo col nome dell'ex. Quello è più difficile da spiegare. Poi basta che non lo fa in determinati momenti...
Magari in quel momento pensava alla mamma. A me una volta è successo di chiamare il mio ragazzo col nome dell'ex. Quello è più difficile da spiegare. Poi basta che non lo fa in determinati momenti...
uhm...in che senso non ha superato il complesso di Edipo?
E tu sei il più ignorante [riguardo a Freud]..
Io no però Rep negativa data..
Come ti ho spiegato qui sotto i lapsus hanno un qualcosa di vero.
Ti spiego meglio.. Freud sosteneva che i lapsus sono dei segnali mandati dall'Es,cioè dall'inconscio. E il complesso di Edipo avviena all'età di 3-5 anni ed è il periodo in cui inconsciamente il bambino prova un attrazione nei confronti della madre. di solito questo complesso viene superato grazie alla figura del padre che si teme. Il bambino sempre inconsciamente ha paura della castrazione che potrebbe infliggergli il padre se scoprisse l'attrazione che ha verso la madre.. [Spero di essermi spiegata]. Il fatto che sia possibile che il tuo ragazzo non abbia superato questo complesso è perchè magari non ha avuto una presenza maschile in famiglia?! Sono ovviamente supposizioni, basate su quel poco di psicologia che conosco. Non prenderla per vera.
Però è vero tutta la spiegazione dei lapsus e del complesso di Edipo..
Dal mio ragazzo no,ma dalla mia migliore amica si,sempre xD
Boh,secondo me è solo una svista dovuta all'abitudine,non c'è motivo di farsi tante domande.
si si conoscevo il complesso di Edipo perchè anch'io ho studiato Freud al liceo solo non credo proprio non l'abbia superato, cioè...un padre lo ha avuto e lo ha tutt'ora ed è molto presente in famiglia... quindi non so, quest'ipotesi non mi sembra plausibile! io opto per la distrazione, dai...
mai successo, ma non mi farei tante paranoie se succedesse.