ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

amici e sincerità

  1. #1
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito amici e sincerità

    è raro che io mi sfoghi in una sezione del genere, perchè generalmente le questioni personali le tengo per me o tendo a filtrarle.

    solo che mi va di confrontarmi con voi su una questione che ultimamente mi sta particolarmente a cuore...
    ma vengo al dunque.



    mi sono sempre ritenuta una persona molto dura da digerire. nel senso che sono una persona che non crede nell'altruismo assoluto, ma preferisce essere molto diretta e ci riesce solo con le persone che ama molto.
    arrivata alla veneranda età di 26 anni e con delle esperienze di vita molto forti, che mi hanno irrobustito il carattere e resa molto più resistente alle piccole vicissitudini di ogni giorno, mi sono ritrovata stranamente circondata di persone appartenenti ad una stessa categoria.

    permalosi.

    deboli.

    dipendenti dal mio giudizio.

    ho già interrotto due amicizie (una delle due la ritenevo la mia migliore amica) perchè dopo anni di scenate patetiche ed autocompiangimento, mi sono decisa ad essere dura. non sto a raccontare tutti i particolari, ma in sostanza si tratta di due persone dai nervi e dalla personalità molto debole, che piuttosto che scrollarsi la polvere di dosso e rimboccarsi le maniche preferivano creare situazioni imbarazzanti e pesanti facendomi carico del loro malessere, e senza ascoltare minimamente i miei consigli molto concreti e "terra terra".
    qualcuno di voi potrebbe obbiettare che sono poco sensibile, ma essendo passata in situazioni molto molto più problematiche delle loro, ed essendone uscita fieramente, ho sentito di parlar loro con un tono leggermente più forte del solito. cioè...il mio intento era fargli capire che con la buona volontà si risolve tutto.

    risultato.
    nessuna delle due mi parla più.
    sono stata tacciata di insensibilità, di indelicatezza e di cattiveria solo perchè, anzichè dirgli "oh, poverina", ho dato loro consigli concreti e gli ho detto una volta per tutte che avevano svangato le palle.

    mentre di una delle due mi frega relativamente, quella che consideravo la mia migliore amica è stata una delusione a tutto tondo. una persona che mi ha seguita, imitata (anche nelle cose peggiori) e fregata in tutti i modi per anni,quando io da questo rapporto non ricavavo nulla di nulla.... e con cosa mi ritrovo? con un pugno di briciole.

    succo del discorso: siete d'accordo con me che p meglio non instaurare alcun tipo di rapporto con chi, anzichè volervi bene dipende da voi e dal vostro giudizio e al minimo segno di intolleranza, anzichè cercare di capire il perchè dei vostri atteggiamenti, preferisce dichiararsi vittima?oppure secondo voi amicizia è accettare anche questo lato del carattere di una persona e passarci su, anche se equivale a mentire?

    insomma, meglio soli, o accompagnati male?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me una persona può dipendere dagli altri.. essere insicura.
    Ma quando questo danneggia l'amico/a allora non ci siamo..
    E se tu cerchi di farla/o ragionare e scatta il 'vittimismo', beh...
    Io direi "ciao".
    Per come sono fatta io, però.

  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Messaggi: 7,805
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    in parte sono d'accordo con te
    ma c'è anche da dire che il passare sopra a certi comportamenti(non sempre ovvio) fa parte dell'amicizia,ovvero accettare certe cose entro i limiti secondo me fa parte di un rapporto di amicizia...magari loro allo stesso tempo hanno lasciato correre lati del tuo carattere che a loro non andavano a genio, cosa che magari, immagino però dopo innumerevoli volte, tu non hai più fatto...

  5. #4
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    in un certo senso sono nella tua stessa situazione.
    ho un'amica da diversi anni. ultimanente affronta delle "difficoltà" (vere o inventate ancora non si sa) che a parer mio sono delle tremende cazzate che supererebbe chiunque.
    beh all'inizio le stavo vicino, piano piano cominciavo ad essere più dura e intollerante.
    morale della favola: si sta allontanando sempre di più, perchè ha visto che me ne sto sbattendo di lei.

    per quanto mi riguarda penso che un'amicizia si basi anche sulla comprensione.
    ma quando un'amica ti considera tale solo perchè ha bisogno di sentirsi dire solo ciò che vuole lei, allora non serve a nulla perchè ogni altro tipo di atteggiamento (volto all'aiuto) non porta a niente.

    in sostanza preferisco dire "non piangerti addosso, lo sai che ce la puoi fare" e dare consigli utili piuttosto che commiserarsi insieme.

    per finire.
    mentire non serve a niente.
    è tremendamente triste in un rapporto di amicizia fingere. anche se questo serve per mantenere la relazione tranquilla.

  6. #5
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma vedi keira, io ho adorato per anni questa persona, fregandomene di cose che mi sembravano piccolezze.
    ma dopo l'ultimo episodio, in cui esasperata dalla sua ubriachezza esibizionista (cioè, si è messa a bere pur sapendo che le fa un effetto devastante, nonostante io la pregassi di non farlo e di passare una bella serata tranquilla con me, visto che non la vedevo molto spesso nell'ultimo periodo), l'ho "cazziata" di brutto, lei si è gradualmente distaccata fino a non parlarmi più.
    pensa che è partita per l'estero e per un lungo periodo, e non mi ha nemmeno salutata.

    allora là ho ragionato e mi sono detta che da questo rapporto non ricavavo nulla, se non distruzione.e siccome non sono la baby sitter di nessuno ho deciso che non chiarirò...in genere sono sempre stata quella che lo faceva.

  7. #6
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che è la prima volta che leggo un post così lungo in questa sezione veniamo al dunque: io per carattere tendo a selezionare le persone, anche in amicizia, è vero che solitamente nelle proprie amicizie bisogna accettare anche i lati negativi e solitamente riesco anche a farlo ma sono certa che per carattere non andrei mai d'accordo con gente tipo le tue "ex amiche" perchè so come sono fatta, so che ogni due secondi mi darebbe fastidio qualcosa e tirerei 4 bestemmie, so che a volte determinati comportamenti mi irriterebbero talmente tanto da cominciare una sorta di violenza psicologica fino a farle scappare piangendo. Non gradisco la gente che pur di farsi compatire per cazzate viene a cercare la mia pietà.
    Non dico che con questo genere di persone non potrò mai avere un rapporto ma MAI un rapporto di amizicia, e comunque non lo comincerei per principio, lascerei subito perdere.

  8. #7
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    guarda rude...ti dico solo che quella sera in particolare ho bestemmiato per la prima volta in vita mia. era stata esasperante...

  9. #8
    °°jessy°°
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me l'amicizia è uno dei valori + importanti....xo io sn x il motto "poki amici veri ke tanti falsi"...ho tanti amici ma i + importanti me li tengo stretti!!
    ciaoooooo!!!

  10. #9
    FdT-dipendente
    Donna 37 anni da Milano
    Iscrizione: 11/4/2008
    Messaggi: 1,916
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh, direi ke la questione è abbastanza complessa! Vediamo..ti posso dire ke x tutto il liceo io sono stata una persona debole, dipendevo dalle mie migliori amike e avevo scarsa stima di me stessa. E' bruttissimo trovarsi in una situazione del genere, e x quanto la mia migliore amika mi stesse dietro dopo un pò si è rotta le palle, justamente. Ma nn mi ha abbandonata. Mi ha sempre riempita di parole forti, dure, concrete, ke mi hanno fatta crescere e maturare finkè son diventata una persona decisa, schietta e sincera, e ora come ora mi trovo nella tua stessa identica situazione! Come ti dicevo, il discorso è molto complesso, poichè da nessuna delle due parti c'è la ragione o il torto. Il debole vorrebbe essere forte ma non ci riesce, e spesso il blocco non è così facile da superare, ci vogliono tempo e pazienza da parte delle persone ke gli vojono bene. Dall'altra parte il forte ha una bella responsabilità perchè cmq sa benissimo ke il debole dipende da lui, ed è un bel peso da sopportare. Io stessa mi son trovata a lottare contro il mio migliore amiko xchè era davvero debole, addirittura parlava di farsi del male o uccidersi xchè lui e la sua vita erano inutili. E non è facile mandare a cagare qlcn in una situazione come questa, xchè se poi davvero succede qlcs ti sentirai x sempre colpevole. Fattostà ke non puoi neanke continuare in eterno a coccolarlo x paura ke faccia qlcs di sventato, non 6 la sua balia e l'amicizia non è questa. L'amicizia è crescere insieme, confrontarsi, essere schietti e sinceri e capire dai propri errori. Adesso io e la mia amica siamo sempre migliori amike, ormai da 6anni. E io la ringrazierò sempre x avermi trattata male e fatto capire ke la vita è dura, ma lei ci sarà sempre.

  11. #10
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ti appoggio pienamente.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test della sincerità
    Da sexi91 nel forum Quiz e test
    Risposte: 126
    Ultimo messaggio: 14/1/2014, 16:49
  2. Test della Sincerità
    Da Chloe nel forum Quiz e test
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 3/3/2013, 20:12
  3. sincerità
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28/10/2011, 0:10
  4. sincerita'
    Da princesa84 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 2/5/2007, 13:23
  5. dove t porta la sincerità
    Da kitty nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 22/8/2005, 18:13