Ciao raga, vorrei un vostro parere su una situazione delicata che riguarda la famiglia della mia amica Pina.
Vi chiedo un parere perchè sono l'unica persona con la quale lei si è confidata, sono persone che conosco da tempo e non vorrei che magari un mio consiglio sbagliato possa turbare il suo equilibrio familiare e soprattutto voglio cercare di farla stare calma.
Era un pomeriggio di fine Luglio e il telefono del padre di Pina stava caricando, arriva un messaggio whatsapp e lei in quel momento si trovava casualmente a passare vicino lo smartphone che si era illuminato e legge che c'era scritto : “ mi manchi tanto”.
Il padre che era in 1altra stanza raggiunge il telefono e legge, in un momento in cui si era allontanato Pina ha controllato il telefono notando che quel messaggio era stato cancellato. Lei in un primo momento non aveva dato molta importanza a quel messaggio, pensava a qualcuno che magari avesse scritto per scherzare.
Dopo 3 o 4 giorni lei stava camminando per casa e il telefono del padre era appoggiato su un tavolino, lei stava passando lì vicino, arriva un messaggio e lo smartphone si illumina e vede che c'era scritto ciao con accanto il disegno di un cuoricino, chiaramente il mittente era la stessa persona dell'altra volta.
Anche questa volta lei controllerà il telefono del padre dopo che lui avrà visionato lo smartphone e anche in questo caso di quel messaggio non ci sarà più traccia sul telefono ( chiaramente lei non sa se il padre può aver risposto), così prende il numero di questa persona e con anonimo prova a chiamare e risponde una donna; il numero è straniero e la donna risponde in straniero, ma capisce l'italiano perchè Pina ha detto qualcosa facendo finta di aver sbagliato numero e questa donna gli ha parlato in italiano.
Dopo essersi confidata con me, gli ho consigliato di parlare col padre mantenendo un tono calmo dato che è una persona con un carattere un po' scontroso e non dire nulla alla madre per il momento.
Così il giorno seguente mentre la madre lavava i piatti lei ha chiesto al padre chi fosse quella persona dato che aveva visto i messaggi; lui ha risposto che è una persona che chiede soldi, che non sa se è uomo o donna e che non ha bloccato il contatto perchè vorrebbe capire da chi ha avuto il numero. Lei dopo questa conversazione col padre si è tranquillizata e di nascosto del padre ha bloccato quel contatto su whatsapp.
Intanto si è ricordata che tempo fa aveva registrato lei la scheda del padre sul sito del gestore telefonico e così dotata di passwoord è andata a controllare i movimenti della sim del padre (chiaramente ci sono solo le chiamate effettuate dal padre e i messaggi da lui inviati,delle chiamate e messaggi ricevuti non c'è traccia).
Il sito riporta i movimenti degli ultimi due mesi e risulta che c'era stata da parte del padre una telefonata a giugno durata pochi secondi, il padre aveva mandato un paio di messaggi a giugno e luglio, e poi risultavano un paio di messaggi mandati un pomeriggio di agosto.
Il giorno dopo mentre la madre lavava i piatti Pina ha parlato col padre dicendo che sul sito del gestore telefonico si doveva confermare la registrazione delle schede in seguito a un rinnovo del portale ( lei e il padre hanno lo stesso gestore ) e così nel fare ciò ha visualizzato i movimenti della sua sim e così ha visto i due messaggi che erano stati inviati il pomeriggio di agosto ( di quello che risultava a giugno e luglio ha lasciato perdere, è passato troppo tempo).
Pina prima di dire quello che era risultato dal sito aveva chiesto se quel numero si fosse fatto sentire e lui aveva risposto di no, o poteva essere capitato che quel numero avesse fatto degli squilli e lui aveva mandato un messaggio per dire di poter chiamare senza nascondersi.
Lei ora ogni giorno va a controllare sul sito del gestore telefonico i numeri che il padre può aver chiamato o scritto, poi se il padre può aver ricevuto chiamate o messaggi da questa persona e li ha cancellati non si sa, cmq su whatsapp il contatto è rimasto bloccato.
Il padre sa della chiamata che la figlia ha fatto a quel numero con anonimo, quindi sa che la figlia ha il numero.
Chiaramente da quando Pina ha notato questi messaggi strani sul telefono del padre trascorre delle giornate non molto tranquille e spesso mi chiede se deve raccontare dell'accaduto alla madre dato che tenere nascosta questa vicenda non la fa stare bene.
Io gli ho consigliato di non dire nulla, ma che deve continuare a osservare i comportamenti del padre, secondo voi ho sbagliato?
Dite la vostra...