Dal basso della mia ignoranza penso che siano... Una cosa complicata, e con alto potenziale di finire male Comunque in linea di massima sono d'accordo con Jo (e con altri che hanno espresso lo stesso concetto): è un'amicizia (quindi un legame di fiducia, affetto ecc. in cui ci si frequenta) + sesso, occasionale o meno.
Il motivo per cui la cosa non mi convince totalmente è che è difficile mantenere le cose normali, e soprattutto mi sembra difficile che si realizzi una rottura senza rancore e senza cambiamenti come ad esempio ha detto Scazzula: se io avessi un amico che è anche un partner sessuale, sicuramente avrei degli atteggiamenti "diversi" verso di lui... e parlo di cose molto pratiche, ad esempio passeremmo del tempo insieme da soli (oh, mica possiamo scopare in gruppo o al bar ). Queste sono cose che normalmente non faccio con i miei amici, per carità se capita di vedere un film a casa in due ci sta; ma la maggior parte delle attività con i miei amici avvengono in gruppo e/o in luoghi pubblici.
Rinunciare al sesso nel caso uno dei due voglia rompere quindi significherebbe anche rinunciare al rapporto particolare che si è creato, anche se non è un rapporto d'amore. Sicuramente si finirebbe a vedersi meno, e l'intimità che c'era prima non ci sarebbe più, per forza di cose
Calcolando che poi il troncare significherebbe che forse si è stancato di me, o vuole vedere qualcun'altra ecc... Sarebbe anche una bella botta per l'orgoglio.
Poi non so, come ho già detto non ho mai avuto esperienze dirette, però spesso ho sofferto per amicizie "normali" che sono diventate più fredde o sono state troncate, quindi la cosa non mi sembra tanto assurda.
Io ho appena perso un amico per il sesso. Cioè è un po' più complicata la cosa, ma prima era mio amico, poi è entrato in mezzo il sesso e ora non c'è più né sesso né amicizia, ma c'è Clara che sta male e ha un coltello in borsa.
infatti per tutti questi motivi è consigliabile non iniziare scopamicizie con amici/he "stretti/e" (o che escono abitualmente con la tua comitiva)
io in questi ultimi anni di rapporti così ne ho avuti più di 1... ragazze che conoscevo da chi da più e chi da meno tempo ma che non hanno mai fatto parte ne del mio "gruppo" e ne della ristretta cerchia di persone che considero Amici con la A maiuscola
insomma... amici (o forse sarebbe più appropriato conoscenti) con cui può capitare di fare una bevuta/chiacchierata/serata insieme eravamo prima e idem con patate siamo rimasti dopo
Mi chiedo solo una cosa.
Quanto possono durare queste amicizie con benefici?
Mesi? Anni?.
Perché prima o poi sono destinate a cambiare o finire.
Per quanto tempo si possono fare incontri ravvicinati senza desiderare altro?.
E per altro intendo un porto differente ( quando manca l'amore il gesto diventa meccanico.. e allora perché non provare anche "macchine" diverse) oppure il desiderio di un passo successivo. Della serie siamo amici, ci frequentiamo in ogni piano possibile - orizzontale e non - ogni tanto parliamo.. tutto sommato ci comportiamo come una coppia. I sentimenti sono volubili, il click della gelosia o dell'ammmore non dovrebbe essere lontano.
Amici o non: se mi sale la voglia, io le gambe le apro.
Personalmente...