ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 28
Like Tree19Mi piace

Amicizie tirchie

  1. #11
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Più che l'amico tirchio, io non tollero l'amico scroccone.

    "Ti dispiace offrirmi il caffè?"
    "Ti dispiace se paghi tu il cornetto?"
    "Mi dai i soldi per l'acqua?".

    Parlo anche di piccole cose che normalmente offrirei di mia spontanea volontà... se mi viene sistematicamente chiesto di essere io a pagare, dopo un po', mi infastidisco. E mi è capitato eccome...

    Una volta che mi sono infastidita molto è stata quando sono uscita in gruppo con una quindicina di persone. Prendiamo bene o male tutti una cosa sui 10-12 euro, a parte due persone che avevano preso antipasti a volontà senza offrire agli altri. Poi hanno preso di fretta lo scontrino e hanno diviso senza conteggiare gli antipasti che avevano mangiato solo loro due. In totale pagai 18-20 euro. A me dà fastidio pagare 10 euro in più perché queste si prendevano bibite, antipasti di qua e antipasti di là, ma se solo avessero detto "ne volete anche voi?" magari non mi sarebbero girate.


    A Meox, Joy Turner e Jamila piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Piuttosto di scrocconi, mi sono dimenticata dei miei compagni di università..
    Due uomini, entrambi tirchi: uno per il semplice fatto di essere studente fuori sede senza soldi in tasca, quindi non offriva ma non chiedeva nulla! L'altro, tirchio e scroccone perchè 'gratis è più buono' che immancabilmente scroccava cibo, bevande e qualsiasi altra cosa potesse scroccare in facoltà. Per esempio, come merenda/schifezza prendevo spesso gli m&m's dalle macchinette che poi offrivo un po' a tutti -senza farmi nessun problema-. Un giorno non avevo spiccioli per comprarli e nessuno mi poteva cambiare i cinque euro, così chiedi i soldi ai miei compagni -con l'intenzione di restituirli il giorno dopo-. Qualcuno dice allo scroccone "Potresti darglieli tu visto che ogni volta le mangi mezzo pacchetto", lui mi dà i soldi dando ragione a chi gli aveva detto quella cosa e il giorno dopo, senza tra un po' neanche salutarmi, mi ha chiesto i soldi Insomma gliel'ho dati perchè non amo avere debiti ma da quel giorno ogni volta che mi ha chiesto di mangiarli anche lui gli ho sempre risposto "Sai io il pago!" senza offrirgliene!

    E questo comportamento lo aveva anche per i libri. Noi dovevamo passargli appunti/libri gratis e lui non ha mai prestato un libro a nessuno!
    A Joy Turner piace questo intervento

  4. #13
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Premettendo che sono una studentessa fuori sede e che tutti i miei amici sono nella stessa condizione, siamo abbastanza un gruppo di "tirchi".
    Nel senso che sì, certe volte per uscire stiamo a guardare quei 5 euro in piu e cose del genere perchè comunque un fuorisede è sempre al verde come regola generale U.U
    Ad ogni modo ho un amico che si contraddistingue perchè veramente veramente tirchio O.o
    E' il classico tipo che, se ci sta il parcheggiatore abusivo, pur di non dare un euro ci fa amicizia perdendo un quarto d'ora
    Certi atteggiamenti risultano anche simpatici, tipo questo. Però certe volte esagera.
    Ad esempio: sta cercando casa con altri amici in comune. Assodato che è un postulato inalienabile il fatto che a lui vada la stanza piu piccola (e meno costosa)...quando trovano una casa che costa quelle 50 euro in meno rispetto alla normalità, lui da per scontato che vadano tolte dal suo affitto O.o
    Questi sono atteggiamenti odiosi!

  5. #14
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Io ho un'amica tirchissima che lavora da una vita, una vergogna.
    Ma questo non è l'unico suo lato brutto quindi diciamo si nota poco in mezzo al resto.
    Io sono un po' nella situazione di Joy Turner, e anche a me offrono quando non posso... e anche io spesso mi sento a disagio ma le capisco, a parti inverse lo farei anch'io probabilmente. Ricordo due settimane fa in discoteca, avevo fatto shopping (un evento XD) e quindi volevo risparmiare. Lei mi invita a bere e io le dico 'Mh, meglio se risparmio, ho 5€ dietro e basta...' (Bugia ma lei non lo saprà mai) e lei 'Dai, offro io!' e io 'Non importa!' e lei insiste. Arriviamo al bancone, lei mi fissa e mi fa 'Oh ma quanto c'hai dietro?' Io mi sono presa 3 secondi per capire se volevo far scattare il rissone o calmarmi, e ho optato per la seconda dicendole 'Ti ho detto non importa strulla, mica devo bere per forza!' e lei 'Macché, ci penso io' e VI GIURO, ha tirato fuori 10€ e li ha fissati come se stesse per comprarsi un paio di Jimmy Choo coi risparmi di una vita.

    A me questa gente fa venire i brividi......

  6. #15
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Più che altro a me da su i nervi che proprio persone di famiglia facciano gli scrocconi, o che comunque mettano mano al portafoglio solo per pagarsi la loro parte, e magari mangiano/bevono il triplo di me. E questo proprio per citare le suddetta cena dell'altra sera. Quando sono con amici e si decide di pagare ognuno per sè davvero ci si paga solo quello che si è consumato, se io prendo pizza e birra pago pizza e birra, se tizio ha preso una vodka paga la vodka, se caio ha preso una piadina paga la piadina, e così mi sarebbe pure stato bene, l'altra sera, invece con i miei cugini si è diviso il conto alla cazzo di cane, e io mi son trovata a pagare pure per loro. Io ho mangiato solo due fette di pizza e ho preso un birra, dovevo pagarmi quelli, invece no, ho messo una parte pur per la loro cocacola, la loro birra e i loro antipasti, perchè si è diviso per quattro. E a me queste cose non vanno giù.
    Ecco, si son rivelati più gentili ragazzi dell'università, che quasi non conoscevo: un amico con cui avevo parlato mezza volta mi ha offerto acqua e cornetto, un'altra caffè a non finire, e siamo tutti nella stessa barca, tutti studenti che non lavorano, invece i miei cugini e le fidanzate lavorano e non possono pagare 2€ a testa per offrirmi una cena.

    Poi io non imparo mai, sono abituata con gli amici a offrire un pò per uno, e quindi sono sempre fessa, ieri per esempio in spiaggia ho comunque fatto l'ingresso a mio cugino, per fortuna mia madre - che è un pò più sveglia di me - non gli ha fatto il lettino, che comunque si è fatto pagare dai genitori quando sono arrivati. Cioè per la miseria, apri sto borsellino!

    E c'è da aggiungere che TUTTI i miei cugini son torchi, eh, e pure con mia zia, che campa con 500 euro di pensione al mase. Offre lei a loro il caffè, quando li vede gli da 50€ a testa - "perchè poverini sono in ristrettezza"; e io li sgozzerei per accettarli - un'altro ha permesso a mia zia di prestare 500€ alla madre perchè si doveva comprare il vestito di armani per portarlo a sposare. Io sono senza parole, guardate.

  7. #16
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    La cosa che odio è che nel mio gruppo di amici siamo veramente pochi fuori sede. Quindi far capire che "non ho soldi" non vuol dire che materialmente sono al verde, quanto che se prelevo ogni giorno 20 euro mia madre mi taglia il collo, è veramente difficile. Mi viene spesso detto che sono io esagerata, ma molti non si rendono conto che, se loro con 20 euro escono e basta, io con 20 euro devo pagarmi il pranzo all'università, fare la spesa e magari se mi rimane qualcosa uscire anche. Quindi ogni tanto mi infastidisce che, quando viene proposto il cinema a 12 euro con seguito di pizza/birra a 15 euro e cerco di frenare una delle due cose, sembra sempre che sono io la tirchia. Questo per dire che, magari, per loro sono io la tirchia della situazione.

    O, l'altra cosa che odio, è che molti alla mia età escono con i soldi dei loro genitori. Io no, perché è da quando avevo 17 anni che mi pago le uscite da sola. Quindi molte volte non si rendono conto di cosa vuol dire essersi guadagnati i soldi e non vengono minimamente incontro quando a me, sinceramente, non vien voglia di spendere 20-25 euro per un'uscita (perché per me anche 15 euro significano una giornata di lavoro, tanto mi pagavano quando facevo un lavoretto stagionale)
    A Folletta e Temperance piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #17
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    O, l'altra cosa che odio, è che molti alla mia età escono con i soldi dei loro genitori. Io no, perché è da quando avevo 17 anni che mi pago le uscite da sola. Quindi molte volte non si rendono conto di cosa vuol dire essersi guadagnati i soldi e non vengono minimamente incontro quando a me, sinceramente, non vien voglia di spendere 20-25 euro per un'uscita (perché per me anche 15 euro significano una giornata di lavoro, tanto mi pagavano quando facevo un lavoretto stagionale)
    Io ormai mi sono abituata a sopportare questo genere di persone! Togliendo quelli del mio gruppo di amici, tutti gli altri -con cui mi capita di uscire- sono dei figli di papà: genitori che hanno i miliardi e che non spendono e figli che invece amano dedicarsi alla bella vita e sputtanano i risparmi di famiglia. Ovvio che con gente del genere, parlare di soldi è sempre un incubo.
    Per esempio dai suddetti io vengo criticata perchè non ho la macchina. Mi si dice che sono io a non volerla, ma non capiscono che semplicemente non me la posso permettere perchè, anche se i miei me la comprassero, di certo non possono mantenermela loro. Invece i cari figli di papà hanno tutti la macchina (la maggior parte macchine anche costose) e assicurazione e benzina la paga il papi.. E ne vanno anche fieri di questo! Sarò scema io, ma a me scazza quando i miei mi danno dei soldi per comprare le siga o per fare l'abbonamento del treno e se posso uso i miei risparmi.. -.-'
    La sfiga di vivere nel mio paesello è che sono tutti benestanti da generazioni e generazioni e spendono come se non ci fosse un domani..

  9. #18
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    .
    Per esempio dai suddetti io vengo criticata perchè non ho la macchina. Mi si dice che sono io a non volerla, ma non capiscono che semplicemente non me la posso permettere perchè, anche se i miei me la comprassero, di certo non possono mantenermela loro.
    Ecco, mi sono ricordata qualcosa di degno di nota: c'era un mio amico (che ho frequentato per un periodo) che mi faceva sentire una merda per il fatto che esco e spendo soldi (moderatamente, diciamo 10€ per due birre il venerdì e il sabato sera), mentre lui non prende mai nulla, dice che non può chiedere quei soldi ai sui ecc. ecc.
    Poi scopro che ha la macchina NUOVA comprata e mantenuta dai suoi, e che negli ultimi compleanni-natale ha ricevuto regali quali iPhone, tablet, la già citata macchina.
    Ora, io sono d'accordo che ognuno usa i soldi come vuole ma a parte che per arrivare al prezzo della sua macchina, quante birre dovrò mai bere io mi sentivo letteralmente una merda per quei 20€ di divertimento la settimana!


    Ah: qualche settimana fa sono uscita con un gruppo di miei amici (che lavorano e hanno meno problemi) a cena, ho ordinato pizza e una birra. Gli altri hanno preso antipasto, bistecca e contorno.
    Ovviamente alla cassa si divide, e sono 30€ a testa. La cosa che mi fa più piangere/ridere è che c'è un tizio che se n'è andato prima e ha lasciato 15€ a testa per lui e la sua fidanzata.

    Cmq in questo caso io non penso che ci fosse malizia, ma mi farebbe piacere che la gente ci pensasse, perchè a me dà sinceramente fastidio dover fare un comizio davanti al gruppo radunato intorno alla cassa per dirgli che voglio pagare meno sono gli altri che dovrebbero avere un po' di sensibilità.
    A Temperance e Folletta piace questo intervento

  10. #19
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    La scroccona sui libri è una categoria fantastica
    Ne ho una in classe da me; 'oh ma cosa compri il libro, è inutile, l'esame si passa senza studiarlo' 'ma va, non farti manco le fotocopie del libro, ti dico che è inutile' 'ah, io i riassunti non me li faccio mai non servono a nulla!'
    Poi PUNTUALMENTE la becchi con un libro non suo, che studio VAGONATE di riassunti NON SUOI.
    Se è tanto inutile xkè scroccare il mio libro fotocopiato o i miei riassunti fatti con amore e bestemmie?
    Oh, da quando è qua non ha mai comprato un libro e non ha mai preso in mano una penna. Zero.

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    La scroccona sui libri è una categoria fantastica
    Ne ho una in classe da me; 'oh ma cosa compri il libro, è inutile, l'esame si passa senza studiarlo' 'ma va, non farti manco le fotocopie del libro, ti dico che è inutile' 'ah, io i riassunti non me li faccio mai non servono a nulla!'
    Poi PUNTUALMENTE la becchi con un libro non suo, che studio VAGONATE di riassunti NON SUOI.
    Se è tanto inutile xkè scroccare il mio libro fotocopiato o i miei riassunti fatti con amore e bestemmie?
    Oh, da quando è qua non ha mai comprato un libro e non ha mai preso in mano una penna. Zero.
    Io però a questa gente non presto gli appunti per principio.
    A Folletta piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. amicizie K.O
    Da Cri18 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 1/12/2006, 20:05
  2. Le amicizie ke diventano amore
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 12/5/2006, 13:38
  3. amore/amicizie
    Da Rox nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/5/2006, 20:04
  4. Amicizie
    Da freestylegirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 12:45
  5. nuove amicizie
    Da maya nel forum Argomento libero
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/6/2005, 15:59