…Se sono arrivato a scriverne su un forum, vuol dire che la cosa è seria .
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà leggere la pappardella.
Ho 31 anni e poco più di un anno fa è finita una storia di 6 anni, una separazione dolorosa di quelle che ti spezzano il cuore. Una separazione lunga e intensa, tra alti e bassi, che mi ha fatto capire molto di me. Mentre lei scivolava tra le braccia di un altro, io ho continuato a crederci, ho fatto tutto quello che potevo. Ci ho creduto fino all’ultima goccia di speranza e mi sono arreso solo quando ho capito che lei aveva scelto l’altro, per davvero. E’ una delle cose più brutte e dolorose da accettare, ma è stato un passaggio importante, che mi ha fatto fare un passo decisivo verso quello che vorrei diventare: un Uomo con la U maiuscola. In questa storia credo di essermi comportato da Uomo, e non sempre è facile quando manca la lucidità.
Non c’entra nulla con quello che sto per raccontarvi, ma credo sia sempre importante raccontare da dove si arriva.
Dopo un anno di nulla, gran parte immerso nel dolore, ne sto lentamente venendo fuori e ho messo gli occhi su una ragazza, una di quelle che non ti folgorano al primo sguardo ma che ti conquistano piano piano. Il problema è che….non ci conosciamo e lei non sa che io esisto.
L’ho notata mesi fa ma stavo troppo male per pensare di provarci, adesso nell’ultimo mese l’ho vista un paio di volte in giro nella mia città e ho avvertito un piacevole brivido allo stomaco…Insomma, so bene che c’è il rischio di andare incontro all’ennesimo due di picche, ma sento che valga la pena fare un tentativo. Se non altro perché ha risvegliato emozioni sopite (e parlo di cuore, di pelle, non di mera attrazione fisica).
Pur consapevole del rischio-rifiuto e seguente delusione, vorrei fare un tentativo “giusto”, cioè non bruciarmi la mia chance (ammesso che ce l’abbia). E qui mi sorge qualche dubbio, che vorrei esporvi, premettendo cosa so di questa ragazza.
Tramite qualche domanda in giro e un paio di amicizie in comune su Facebook, ho scoperto come si chiama, quanti anni ha (pochi meno di me), dove abita e dove lavora (nessuna intenzione di fare lo stalker, eh ). Parlando con un ragazzo che tempo fa ci aveva fatto un’uscita a quattro, mi ha detto che è un tipo piuttosto chiuso. Lo avevo capito da solo, in effetti.
Partendo da qui, ho un paio di idee sul come approcciarla.
- Se la vedo in città, potrei fare un bel respiro e fermarla, presentandomi. Sono molto timido, ma alla bisogna so essere coraggioso, tant’è che ho usato questa “tattica” diverse volte. Mi presento, ci parlo qualche minuto e cerco di capire se c’è un minimo interesse. Al momento di salutarla, le darei un bigliettino. Ovviamente non c’è scritto nulla di che, giusto quello che puoi dire a qualcuno che non conosci (“Se stai leggendo queste righe, vuol dire che ho avuto il coraggio di fermarti, e non è poco! Volevo dirti che ogni volta che ti vedo sai regalarmi un sorriso, hai saputo colpirmi e per questo volevo ringraziarti”), ma importante perché c’è scritto il mio numero di cellulare. Trovo che sia una cosa carina e discreta, nel senso che non chiedi nulla alla ragazza ma le lasci un modo per farsi sentire. Se sarà interessata, ti cercherà, altrimenti…pazienza.
- Il secondo cercherebbe di sfruttare una conoscenza in comune che non ho ancora coinvolto (in verità non so neanche quanto la conosca, è un’amico comune su FB), chiedendogli qualche info in più e magari farle arrivare la pulce all’orecchio, che c’è qualcuno a cui non è indifferente….magari combinare un’uscita semi-casuale, non so…anche se non so minimamente la fattibilità di questa cosa (per intenderci, la ragazza è molto amica di una tipa che stava insieme al ragazzo a cui vorrei chiedere il favore!).
Mi rendo conto che la prima cosa sembrerebbe migliore, ma il ragazzo con cui ho parlato mi ha detto che, con una di quel carattere, presentarsi in quel modo potrebbe essere un boomerang, allora mi ha suggerito di provare con qualcosa di “accidentale” che ci faccia incontrare…il problema è che non c’è nulla, il minimo appiglio. Non so che posti frequenta, che amici abbia…Insomma, il rischio di fare la cosa sbagliata è altissimo.
Tralascio tutte le mie insicurezze (sarà alta 1-2 cm meno di me, spero non sia una di quelle che mirano agli stangoni), e vi domando secondo voi quale potrebbe essere la cosa giusta da fare, tenendo conto che potrebbe volerci del tempo prima che io possa incrociarla casualmente di nuovo. Perché, purtroppo, ad oggi sono ancora al punto di sperare in un incontro casuale (e di trovarla da sola, perché se è con amiche non posso certo fermarla: già è durissimo in condizioni normali, così sembrerei un maniaco).
Per chiudere, vi dico che sono quasi certo che sia single. A parte il fatto che non l’ho mai vista in compagnia di un ragazzo, una decina di gg fa ha pubblicato sul suo profilo FB (blindatissimo, chissà come mai ha reso pubblica a tutti proprio questa cosa) la canzone “Try” di P!nk…il che mi ha fatto pensare che – proprio come me – abbia subito una forte delusione e che adesso stia provando a ripartire. Lo so, sono entrato nel vortice delle paranoie, forse ho scritto un mucchio di cavolate…ma se ho uno 0.01% di chance con questa ragazza…me lo vorrei giocare bene e non avere rimpianti. Per questo chiedo a voi, che da fuori avete quello sguardo distaccato e lucido che io perdo ogni volta che penso alla sua….normalità (aspetto, abbigliamento, modo di fare) che ai miei occhi la rende così speciale.
Grazie di cuore a chi vorrà perdere 2 minuti per darmi un parere-consiglio.