Con i miei mai successo, in tenera età non ci vedo nulla di male, più avanti però mi sembrerebbe strano.
Con i miei mai successo, in tenera età non ci vedo nulla di male, più avanti però mi sembrerebbe strano.
Con mia figlia lo abbiamo fatto entrambi. Anzi, a dire il vero è lei che ha sempre baciato tutti sulle labbra, mia madre e mia sorella comprese.
La famiglia di mio marito, invece, non glielo ha mai permesso, perché si potrebbero attaccare bacilli, batteri, virus e quant'altro.
Da quando è diventata più grandicella, però, non lo abbiamo fatto più, e anche se lei cercava questo contatto le abbiamo spiegato che oramai era grandicella ed era inopportuno perché sono effusioni che si scambiano i genitori con i figli molto piccoli, oppure i fidanzati.
(Fatto grande cazzata secondo me)
Anche l'assenza di affettività, cmq, può portare problemi. La psicologia non è come la matematica..
Dipende dal background completo....
Quella foto di De Rossi ha fatto bellamente il giro dell'europa
Oddio, gridare a "può dargli problemi in futuro" mi sembra un'esagerazione pazzesca... E lo dico io che sono molto molto sulle mie e poco espansiva fisicamente.
Onestamente, un bacio sulle labbra non è una cosa di per sè sessuale (come un bacio con la lingua ad esempio), è più o meno come un bacio sulla guancia. Nella nostra cultura di solito viene associato ad un gesto romantico e/o sensuale, ma non è mica scritto che sia per forza così... E i bambini, non avendo esperienza di queste cose, sono esattamente gli ultimi che potrebbero avere problemi.
Semplicemente, abbiamo una bambina che crescerà pensando che dare un bacetto sulla bocca al papà (e magari anche alla mamma, alla sorella, al fratello) sia normale, o una ragazzina che quando sarà più grande si sottrarrà ad una cosa così perchè il gesto non le piace (o magari la mette in imbarazzo in pubblico, o chissà che).
Avevo una amica che baciava le sue sorelle sulle labbra, e francamente (apparte che erano già tutte adulte), non ho mai pensato che per questo avessero avuto qualche trauma e/o fossero tutte sulla via dell'omosessualità
E io non ne posso più di gente che vuole baciarmi in generale, neanche sulle guance, mi dà proprio fastidio - la cosa che odio di più è presentarsi anzichè stringendosi la mano, con i baci, cosa che in Spagna è la prassi. L'idea che qualcuno che ho appena conosciuto mi metta le mani attorno alle spalle e si chini su di me mi dà proprio fastidio.
Detto questo, cosa facciamo, siccome per ME è così, proibiamo qualsiasi contatto fisico al di là della stretta di mano?
Mai avute queste abitudini. Ma quando si è piccoli può capitare che i genitori bacino i propri figli, anche per gioco. Quando si cresce diventa normale smettere. Io non ci vedo nulla di male sinceramente. E' un segno di affetto, niente di che.
Mmm.. capisco.. anche se io effettivamente non ho mai baciato nessuno sulle labbra, mi faceva un pò senso l'idea di dover baciare mio padre.. non abbiamo questo tipo di rapporto xD Gli dò baci sulla guancia, pugni nello stomaco, pacche sulla testa mezza calva, pizzicotti, morsi, gli strizzo i capezzoli... ma baci sulle labbra no xD
P.S. Senza considerare che fino a 15 anni ho avuto il terrore di dover baciare qualcuno.. mi ha sempre fatto schifo.. poi le cose sono cambiate xD
Io in un velocissimo bacio sulle labbra,tra una madre ed il figlio o un padre e la figlia,non ci vedo nulla di particolarmente strano/malato.. anzi,mi sembra un gesto molto tenero e non credo possa portare il bambino/a ad avere problemi in fututo ..
Tendi la mano per prima e stattene bella diritta, con me funziona xD
Neanch'io amo particolarmente salutare le persone con "un bacetto di qua e uno dillà", infatti con le amiche e gli amici stretti evito, un salutino generale con la mano e passa la paura! Ma in certe situazioni è inevitabile, tipo quando ti presentano qualcuno di nuovo, perchè è quasi l'usanza baciarsi u.u
Sì lo facevo spesso sia con mio padre che con mia madre, un tenero bacio sulle labbra, l'ho fatto fino a grandicella.
Non ci vedo nulla di male e di sicuro non causa problematiche psicologiche future al figlio, sono ben altri gli atteggiamenti e i gesti che possono minare la salute mentale.
Non ho invece mai baciato sulle labbra le mie amiche, non mi viene proprio manco a pensarci, idem con le mie sorelle.