Originariamente inviata da
Temperance
Siete adolescenti, e l'dolescenza è il periodo maggiormente costellato di cambiamenti, che però si manifestano in modo diverso da persona a persona. Io ero un pò come te, alla tua età, e lo sono ancora, frequento le stesse amiche di sempre, ho tenuto le stesse abitudini, sono cresciuta senza cambiare troppo, mentre molte persone che conosco sono cambiate in modo più radicale, ma non c'è nulla di male in tutto questo, è giusto fare esperienze diverse, "rinnovarsi". E quindi non mi sento di giudicare la tua amica, come non mi sento di giudicare te.
Capisco la tua apprensione, ma devi - dovete, tu e i tuoi amici - metterla un pò da parte e lasciarla agira come preferisce. Anche questo è voler bene a una persona, lasciarla "vivere" anche se non lo fa più con voi. Non credo abbia qualcosa di personale contro di voi, è solo cambiata, e quello che magari possono darle i nuovi amici sente di non poterlo avere da voi.
Voi, però, continuate a farle capire che ci siete, per ora dovrà bastarvi, perchè sono convinta che a lei è utile sapere che può in ogni caso contare su di voi, se ne avrà bisogno.
Per quanto riguarda il rendimento renditi conto che i voti alti non fioccano come fioccavano alle medie, e prima ancora alle elementari, quindi è normale che lei non porti più a casa voti altissimi come in passato.