She was my best friend - Era la mia migliore amica
Era la mia migliore amica.
Ci conosciamo dalla 1^media. La nostra amicizia però ha avuto gli albori all’inizio della 2^ quando io ed il mio gruppo di amici abbiamo cominciato ad uscire la sera nel fine settimana. Lei era nel mio gruppo di amici. Ci scambiavamo opinioni, parlavamo, scherzavamo e ridevamo. Insomma, eravamo davvero uniti, ci dicevamo tutto quello che pensavamo l’uno dell’altra e viceversa. Quest’estate siamo stati ad un campo per una settimana con altri ragazzi della nostra età e lei continuava a mostrarsi dalla mia parte, mi ascoltava e per me era lo stesso. Fin qui tutto sembrerebbe normalissimo fino al giorno in cui, dopo avere intrapreso carriere scolastiche diverse, qualcosa è cambiato. Lei fa il 1° umanistico e io il 1° scientifico (scienze applicate per la precisione).
Dopo l’inizio del nuovo anno scolastico è cambiata totalmente, invece di uscire con il nostro solito gruppo di amici (tutti sui 14-15 anni), preferisce stare con ragazzi di 17-18 anni.
Non era mai stata così menefreghista. Ormai, a malapena mi saluta quando ci incrociamo nei corridoi e talvolta finge di non vedermi.
Devo ammettere che, da ciò che ho sentito, ha cominciato anche a peggiorare il suo rendimento scolastico, non le interessa molto studiare (da notare che alle medie arrivava facilmente al 9), ma questo non è un mio problema.
Non so cosa le stia succedendo, ma è una cosa inaccettabile, ogni volta che le chiediamo di uscire si inventa una scusa diversa (come per esempio che è in punizione) e poi la troviamo al cinema con altre amiche della sua stessa classe o con ragazzi che solo lei conosce.
Io vorrei che almeno fosse sincera e che dicesse ciò che non va … Ma lei finge che vada tutto bene.
Sono consapevole che il passaggio di scuola dalle medie al liceo porta dei cambiamenti nelle persone in generale, ma vedo anche che altri miei amici/amiche ed io continuiamo a frequentarci anche se siamo in classi o addirittura in plessi scolastici diversi.
Non vorrei che lo facesse solo per attirare la nostra attenzione, ma se questo fosse il motivo penso avrebbe già smesso da parecchio tempo.
Non so più come comportarmi, e anche gli altri miei amici non lo sanno. È totalmente diversa dalla persona che conoscevamo prima… È cambiata, troppo e troppo in fretta, senza lasciare il tempo di adattarci.
Avete qualche opinione a riguardo? Come mi devo comportare? Secondo voi c’è qualche modo per farla riavvicinare?