Non so se si può definire un problema vero e proprio, ma comunque chiedo consiglio.
Io e il mio ragazzo conviviamo da quasi 2 mesi. Non vuole che lavoro in bar perchè ha paura che mi succeda qualcosa se qualcuno alza il gomito o se qualcuno ci prova (le solite paranoie del fidanzato geloso ) e quindi per ora faccio la dog sitter.Questo lavoretto mi piace e mi permette di dedicarmi pienamente alla casa (premetto che adoro pulire, lavare, stirare, ecc... Ma non è che ogni giorno ci sia chissà cosa da fare ) oltre a tenermi impegnata dalle 8 di mattina alle 18-19 di sera... Il fatto è che guadagno un tot di soldi al giorno che vanno spesi per le sigarette per entrambi (8,10€) e qualche sfizio (gelato, birra, panino, caffè...Quando esco con il cane e mi fermo al bar) e quindi a fine giornata sono senza soldi. Non siamo esigenti, ci prendiamo qualcosina una volta al mese ma non superiamo mai i 50€ in due perchè, appunto, non siamo esigenti! (Un jeans lui e una maglia io... E via così insomma!)
Il problema è che lui fa molti straordinari quasi tutti i giorni... Normalmente lavora 10 ore (e sono già 2 ore di straordinari) ma a volte lavora 13-14 ore. Questo per pagare affitto, bollette e mobili.
Ultimamente ha iniziato ad avere qualche mancamento: giramenti di testa, sbalzi di pressione, svenimenti, ecc. Sono seriamente preoccupata perchè inoltre sta accumulando un pò di stress e lui non se ne accorge ma finisce per trattarmi male senza motivo o per scemenze.
Un esempio davvero stupido: gli ho chiesto gentilmente e ridendo se potesse prendere le scarpe e portarle nello stanzino poichè non erano proprio profumate e lui mi ha risposto che non puzzavano, io ironicamente le ho annusate e ho finto di svenire buttando la scarpa a terra e lui mi ha dato dell'imbecille vista l'ora tarda (circa le 2 di mattina).
Questo è l'esempio più sciocco, però sentirmi dare dell'imbecille non è stato molto carino. Probabilmente accorgendosi della situazione un pò spiacevole se nè andato a letto senza chiedermi scusa.
Ho provato a propinargli qualche idea sui lavori che potrei fare: commessa, cassiera, cameriera... Insomma un lavoretto anche di mezza giornata per guadagnare qualcosa a fine mese da poter spendere in casa o da tenere in parte per qualche sfizio più grande (tipo un viaggetto di qualche giorno per andare a trovare i suoi familiari) ma lui è piuttosto impuntato sul fatto che il suo stipendio sia autosufficiente (e in effetti lo è, non rimaniamo senza soldi nemmeno a fine mese!) però così facendo potrebbe tornare a lavorare 8 ore senza troppi straordinari e quindi essere meno stanco e meno stressato.
Però ormai non so più come farglielo capire, so bene che se gliene parlassi s'impunterebbe.
A questo punto mi passa la voglia di chiedergli come mai se la prende con me per ogni minima cavolata, perchè la risposta è sempre e comunque "Perchè sono stanco!"
Voi cosa mi consigliate di fare o dire?