ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Forte amicizia e basta? Consigli...

  1. #1
    Matricola FdT
    42 anni
    Iscrizione: 17/1/2011
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Forte amicizia e basta? Consigli...

    Ciao a tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere quanto scriverò.
    Ho tante domande e nessuna o poche risposte, grande confusione...
    Ho rincontrato un ragazzo due anni fa circa. Dico rincontrato perché siamo stati compagni alle scuole medie, oramai più di dieci anni fa, e per tutto questo tempo non ci siamo più visti né frequentati. Da piccoli eravamo piuttosto affiatati, ma chiaramente, reincontrandolo, io mi sono trovata davanti una persona nuova, uno sconosciuto. E' bastato pochissimo però per ritrovare o reinventare (o...non so che termine usare) una complicità, un'intesa, una capacità di capirsi senza dire nulla, che non credo di aver mai avuto con nessuno. Questo è ancora più strano se si considera che ci vediamo pochissimo. La complicità è estremamente viva, tanto che moltissimi, vedendoci assieme, più e più volte mi hanno chiesto se c'era qualcosa tra noi. La chiamerei profonda amicizia, ma sono confusa, perché l'amicizia si dovrebbe fondare sulla conoscenza, sulla fiducia e sulla confidenza. Io provo un sentimento molto forte ed ho più e più volte cercato di circoscriverlo nell'amicizia, cercando una maggiore confidenza, ma io e lui abbiamo un rapporto estremamente esclusivo: non parliamo delle nostre relazioni. Ho provato a parlargli di qualcuno che si stava affacciando nella mia vita, proprio per cercare di uscire dal limbo tra un sentimento di forte amicizia e qualcosa di ancora più profondo, ma lui non si è dimostrato interessato, anzi, talvolta infastidito ed un po' denigratorio. Lui quando mi parla di sue conoscenze si trattiene, e pare lo faccia più per vedere la mia reazione che altro. Tra l'altro a volte ricerchiamo il contatto fisico, altre volte no.
    Esausta di questa situazione ho provato a parlarne con lui (scrivendogli) spiegandogli la mia paura che lui potesse prima o poi diventare per me più di un amico, ma che la cosa avrebbe riguardato solo me, perché lui non avrebbe ricambiato questo sentimento ed io ne avrei enormemente sofferto, più di ora. Per questo ritenevo opportuno distaccarmi da lui, per capire, per non lasciare che succedesse.
    Lui inizialmente mi ha scritto di non sapere cosa rispondermi, poi mi ha riscritto a sua volta (lui è molto chiuso, mai esprime i suoi sentimenti) dicendomi che teneva molto a me, che non voleva assolutamente rovinare o perdere la mia amicizia per questo, che lui ci sarebbe stato sempre per me, per qualsiasi cosa, che io non ero sola e che noi due assieme ce l'avremo fatta a non perderci.
    Io gli ho spiegato che non volevo che ci perdessimo, ma che ero (e sono) confusa da questo sentimento così forte e nato dal nulla, un sentimento pericoloso per me, perché viaggia su quella sottile che divide l'amicizia da un qualcosa di diverso, che potrebbe farmi soffrire. Per questo volevo staccarmi un po', proprio per salvarmi e salvare l'amicizia.
    Lui mi ha risposto che la nostra complicità e la nostra intesa è rara se non unica, è bellissima e nasce dalla nostra FORTE amicizia. Lui sta bene con me e non vuol perdere nulla di tutto ciò.
    Lui me lo sta dimostrando giorno per giorno, mi cerca come prima, se non di più, ma non accenna mai a nulla di questo.



    Ora, io sono confusa per diversi motivi. Dalla sua sicurezza (vi assicuro che non è una persona così decisa, soprattutto in fatto di sentimenti), dal fatto che lui collochi il nostro rapporto nella forte amicizia, cosa che, secondo me, non è, perché manca quella confidenza e quella disinibizione che ci dovrebbe essere tra due amici. Son confusa dalla sua reazione: non ha mai espresso suoi sentimenti (così mi si è detto) ed ha detto di tenere a me.
    Inoltre a me più volte è parso in difficoltà dalla mia vicinanza, così come io con lui, mentre altre volte ha ostentato anche malizia (per me scherzava) ad esempio chiedendomi se dovesse piacermi o se in un viaggio avremo diviso la stanza. Tutto va bene, ma non nego di aver pensato che, se anche per scherzo, se non gli fossi un minimo piaciuta, vista la poca confidenza che abbiamo in certi argomenti, non mi avrebbe fatto simili domande.
    Scusate la lunghezza. Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di lightredmoon; 17/1/2011 alle 16:14

  2. # ADS
     

  3. #2
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Penso che, nel momento in cui tu gli hai parlato in maniera più diretta, se avesse provato un interesse che andava al di là dell'amicizia, in qualche modo avrebbe detto qualcosa in più, invece che insistere sempre sull'amicizia che c'è tra voi..
    Probabilmente la tua scelta di allentare un po' il rapporto è la scelta più saggia..

  4. #3
    Matricola FdT
    42 anni
    Iscrizione: 17/1/2011
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Anche io lo penso, ma penso che alla luce di questo, avrebbe dovuto allontanarsi, lo considero quasi fisiologico, se non altro perché io gli ho espresso che ritenevo giusto far così; invece lui E' PIU' PRESENTE DI PRIMA. Lui mi pare molto sicuro, ma so che si è confidato prima di rispondere a me, perché, pur dicendo che per lui ero una cara amica, non sapeva cosa dirmi. Sai, io credo che le nostre sensazioni non siano sempre sbagliate, io vedo un rapporto poco chiaro, in cui la forte amicizia è una catalogazione. La forte amicizia è data da conoscenza, confidenza...qui non c'è nulla di questo. Lui parla di intesa e complicità uniche determinate da forte amicizia ed io ti assicuro che oggettivamente non abbiamo una forte amicizia. Tra l'altro questa unicità mi spaventa...lui non la vuol perdere, io credo che coltivandola farà soffrire, perché non verrà vista di buon occhio da rispettivi compagni futuri e poi perché forse dentro me so già che non troverò nessuno con cui avrò un'intesa simile...

  5. #4
    Assuefatto da FdT LastFly
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 21/9/2006
    Messaggi: 852
    Piaciuto: 43 volte

    Predefinito

    Secondo me gli piaci. Da uomo ti dico che se dico "ti piaccio" con tutti i dettagli e le scusanti dietro o ti chiedo se avessi intenzione di dividere la stanza con me, lo direi perché mi piaceresti.

  6. #5
    Matricola FdT
    42 anni
    Iscrizione: 17/1/2011
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Secondo me gli piaci. Da uomo ti dico che se dico "ti piaccio" con tutti i dettagli e le scusanti dietro o ti chiedo se avessi intenzione di dividere la stanza con me, lo direi perché mi piaceresti.
    Sì, magari scherzava...Non mi sono mai illusa rispetto a queste cose, proprio nella mia idea di riportare tutto nel confine dell'amicizia. Però è l'altalena tra questa giocosità e poi il distacco, che mi manda in confusione.
    E comunque anche Lyla ha ragione: perché avrebbe dovuto ribadire più volte che non vuole rovinare l'amicizia, che per me sente una forte amicizia?
    Poteva dirmi che sì, anche lui ha notato che questo rapporto è un po' al limite, ma che vuole mantenerlo tale.

  7. #6
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lightredmoon Visualizza il messaggio
    Sì, magari scherzava...Non mi sono mai illusa rispetto a queste cose, proprio nella mia idea di riportare tutto nel confine dell'amicizia. Però è l'altalena tra questa giocosità e poi il distacco, che mi manda in confusione.
    E comunque anche Lyla ha ragione: perché avrebbe dovuto ribadire più volte che non vuole rovinare l'amicizia, che per me sente una forte amicizia?
    Poteva dirmi che sì, anche lui ha notato che questo rapporto è un po' al limite, ma che vuole mantenerlo tale.

    Appunto..
    E non solo: se è come dici tu molto restio ad aprirsi, penso che avrebbe colto la palla al balzo..

  8. #7
    Matricola FdT
    42 anni
    Iscrizione: 17/1/2011
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Appunto..
    E non solo: se è come dici tu molto restio ad aprirsi, penso che avrebbe colto la palla al balzo..
    Però Lyla, io vorrei chiederti: come valuti il suo definire la complicità e l'intesa unica come derivata da una FORTE AMICIZIA, che però esclude confidenze su rapporti sentimentali con altri? E poi, è possibile che lui visti i suoi atteggiamenti scherzosi e poi distaccati come per paura, abbia tutto chiaro nella sua testa? Possibile che come me non si sia MAI posto domande sul fatto che il nostro rapporto fosse poco chiaro? Ed alla luce di questa poca chiarezza che gli esprimo io...lui non si voglia distaccare, abbia paura di perdere questa 'cosa' che chiama FORTE AMICIZIA?
    Poi perché le domande allusive, anche se scherzose, col rischio che fraintendessi?

  9. #8
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Questo è difficile da sapere, purtroppo..

  10. #9
    Matricola FdT
    42 anni
    Iscrizione: 17/1/2011
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Già...e fa molto male...

  11. #10
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    sta giocando con te, secondo me. che lo faccia per insicurezza, per tastare il terreno, per temporeggiare o per non so che altro, è comunque un atteggiamento poco rispettoso. e credimi, un uomo lo sa quando sta facendo qualcosa del genere. non ci sono scusanti a mio avviso.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. squadra nba piu forte
    Da bigpave92 nel forum Sport
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/11/2008, 18:18
  2. mai dare consigli in amicizia
    Da Artemisia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 2/9/2008, 18:23
  3. Forte
    Da Earl88 nel forum Off Topic
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/5/2008, 17:18
  4. E adesso ki è + forte?
    Da o0Sym0o nel forum Sport
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 8/7/2007, 19:51
  5. forte
    Da simonadolcissima92 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 21:54