Alcuni cani, i migliori a mio parere, non vogliono l'affetto di un estraneo. Se camminando per strada uno cercasse di baciarmi, non glielo lascerei fare impunemente. Un cane territoriale vede come intrusione qualsiasi cosa passi il confine, che sia cane, gatto o uomo. Che poi, a molte persone non interessano il motivo per cui uno entra nella tua proprietà. Ti è caduta la pallina nel mio giardino? Suoni e te la riporto, guai però se scavalchi a mia insaputa(ovvio che la reazione non deve essere staccare un orecchio).sembra che alcuni cani non sappiano nemmeno distinguire l'affetto da un tentativo di intrusione, a me è sempre capitato che i gatti si lasciassero avvicinare
E anche a me i gatti si avvicinano, una mia amica ne ha un paio, ma mi sembrano assolutamente "infedeli". Si fanno toccare da tutti, seguono tutti, sono invadenti, non hanno quella dignità che credevo tipica dei gatti..probabilmente le mode hanno rovinato anche loro.
Non c'è solo il salvataggio, poi i cani mica devono scavare tra le macerie, basta che fiutino. In montagna si usano i san bernardo perchè i più adatti a muoversi in montagna, ma in caso di terremoti o ricerca di droghe si usano anche cani più piccoli come i Beagle. Ma perché rendere il gatto un cane? Il compito del gatto è tenere lontani i topi nel caso delle campagne e fare compagnia in casa, e lo fa egregiamente.(più o meno, ci sono gatti che hanno paura dei topi O_o)i gatti potrebbero in qualche modo salvare la vita di esseri umani, solo che c'è un piccolo dettaglio: