ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 88

11 cuccioli!

  1. #21
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ncul, oasi felice. Basta guardarsi qualche servizio sui canili costretti a chiudere perchè non sovvenzionati per dire che di situazioni così rosee ce ne sono ben poche. E sul piano statistico è il numero che fa la differenza...
    ma no, cioè mi sembra assurdo perchè quelli che ho conosciuto io sono decenti. Anche quelli privati.. (Il sito dell'Associazione Volontari Amici dei Randagi - Brescia - In evidenza) poi ti parlo solo di Bergamo-brescia, più in là non sono andata. Ma mi sembra strano che qui sia tutto rose e fiori e fuori faccia tutto schifo...


  2. # ADS
     

  3. #22
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    I canili lager in Italia

    di Enrico Finocchiaro Sono 294 i canili ed i canili rifugio pubblici e privati che secondo il censimento promosso dall'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente sono da considerare come canili lager diffusi in quasi tutte le regioni italiane con particolare riferimento alle regioni del centrosud Italia. In particolare il maggior numero di canili lager si trovano in Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio e Sicilia, ma non mancano le strutture che possiamo definire lager nemmeno nelle regioni del nord Italia comprese Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

    Il censimento si è svolto su due direttrici, la prima quella diretta che ha preso in esame le segnalazioni direttamente pervenute allo sportello canililager@libero.it dell'Aidaa che ha portato alla segnalazione complessiva di circa 340 canili, segnalazioni fatte da liberi cittadini, volontari e associazioni di tutela animali locali e nazionali. Si è poi arrivati ad una scrematura e ad una verifica tenendo conto dei seguenti parametri: sovraffollamento oltre il 30% consecutivo negli ultimi tre anni, condanne e denunce contro le strutture e i gestori negli ultimi cinque anni per episodi di maltrattamento o moria di cani ospitati. Strutture fatiscenti e condizioni igieniche non accettabili per i cani ospitati, mancanza di servizio veterinario e tutte le altre forme di violazione delle leggi che tutelano i cani e per la lotta al randagismo. Poca chiarezza nella gestione delle adozioni comprese quelle verso altre regioni e verso l'estero.
    Secondo i dati del ministero della Salute (relativi alle anagrafe canine del 2007) in Italia esistono complessivamente 465 canili sanitari e 679 canili rifugio. Complessivamente le strutture sono quindi 1.144 che ospitano circa 150.000 cani, di questi secondo il censimento di Aidaa, 294 strutture che ospitano complessivamente 28.000 cani sono da considerare non corrispondenti ai criteri di gestione e quindi sono definibili per una o più situazioni di non regolarità come canili lager. Aidaa nei prossimi giorni presenterà il dossier con allegate le schede per ciascun canile e tutte le segnalazioni che sono pervenute allo sportello online canililager@libero.it alle procure della repubblica delle città capoluogo delle regioni dove si sono registrate le presenze di canili lager e tutto il dossier sarà inviato nelle prossime settimane al ministero della salute in modo che il sottosegretario Martini possa prenderne visione ed eventualmente decidere il da farsi. "In Italia occorrono almeno 500 nuovi canili che devono essere costruiti con criteri assolutamente moderni, sia per sostituire i canili lager, ma soprattutto per poter ospitare nei prossimi due anni almeno altri 15.000 cani oltre ad un imponente piano di sterilizzazione dei randagi ancora liberi - ci dice Lorenzo Croce, presidente Aidaa - Posso affermare che i criteri utilizzati per questo censimento sono stati rigorosissimi, per motivi di ovvietà abbiamo deciso di non divulgare liste di proscrizione con gli elenchi dei canili lager e di chi li gestisce anche se spesso si tratta di strutture private e comunali i cui dati compresi quelli degli enti e delle persone che gestiscono le strutture saranno invece inviati alle procure unitamente ai dossier. Devo dire con una punta di soddisfazione - conclude Croce - che abbiamo trovato davvero pochi casi di canili gestiti direttamente da associazioni animaliste nazionali in cattive condizioni, non mancano le eccezioni ma non superano il 20% del dato complessivo delle segnalazioni che ci sono pervenute"







    Primo link a caso su Google


    http://www.reporter.it/d2052/reporte...in_italia.html

  4. #23
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    1.144 – IL NUMERO COMPLESSIVO DI CANILI IN ITALIA (FONTE: MINISTERO DELLA SALUTE)

    3 quarti dovrebbero quindi essere canili decenti! Non che sia contenta che tutti gli altri siano canili lager, ma adesso mi avevi fatto prendere un po' male insomma

    In ogni caso, le cose possono sempre migliorare, con l'aiuto di tutti..

  5. #24
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Negli ultimi anni, diciamo fra i 5 ed i 10, per fortuna REALMENTE le cose stanno migliorando per quanto riguarda il discorso di canili-lager, complice anche una maggiore sensibilizzazione ad opera della tv (uno dei pochi messaggi veramente positivi che sta facendo passare), che a sua volta sta producendo un maggior rigore nei controlli. C'è ancora TANTO lavoro da fare, ma tanto è anche stato fatto. Anche un canile non dico extra-lusso ma per lo meno non lager è comunque meglio che lasciarli per strada, se possibile e se non li si può prendere in casa.

    Ma se proprio non li si vuole mettere in canile, occorre avvertire la ASL perchè provveda alla STERILIZZAZIONE, che per quanto sembri una brutta parola è uno dei pochi co-rimedi possibili contro il dilagare del randagismo.

    Nelle femmine non produce neanche effetti disastrosi sul carattere, cosa che invece produrrebbe la castrazione dei maschi (ed è per quello che si predilige la sterilizzazione delle femmine).

    Ilonina, per quanto il tuo possa da certi punti di vista essere classificato come un bel gesto, lo è soltanto a breve termine. Sally ha PERFETTAMENTE ragione, quegli 11 cani cresceranno, ed ognuno di loro genererà o contribuirà a generare magari anche altri 4 o 5 cuccioli CIASCUNO.....Fibonacci si metterebbe le mani nei capelli.

    Fiere di paese o manifesti in luoghi ben frequentati possono essere un altro rimedio valido.....ma resta il fatto che vale comunque la pena tentare con i canili ed informarsi presso organizzazioni come appunto l'ENPA

  6. #25
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sì Sà, ma quelli sono canili-lager, son casi estremi. E poi son solo i casi segnalati...

  7. #26
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °llonina° Visualizza il messaggio
    grazie a tutti x le risposte. Aggiornamanti: Abbiamo portato mamma e cuccioli in una casetta disabitata vicino la casa del mio ragazzo. Là i cuccioli potranno crescere tranquilli. Poi il mio ragazzo ha preso 2 vasche e ci ha versato nella prima un sacco colmissimo di croccantini, nella seconda ci ha messo dell'acqua. Così abbiamo la cagna vicina e la troviamo qnd vogliamo, l'abbiamo salvata da una morte certa, poverina.
    che genialata -.-

  8. #27
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °llonina° Visualizza il messaggio
    grazie a tutti x le risposte. Aggiornamanti: abbiamo portato mamma e cuccioli in una casetta disabitata vicino la casa del mio ragazzo. Là i cuccioli potranno crescere tranquilli. Poi il mio ragazzo ha preso 2 vasche e ci ha versato nella prima un sacco colmissimo di croccantini, nella seconda ci ha messo dell'acqua. così abbiamo la cagna vicina e la troviamo qnd vogliamo, l'abbiamo salvata da una morte certa, poverina.
    Guarda che questa cosa è fuorilegge, eh.

  9. #28


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Guarda che questa cosa è fuorilegge, eh.
    cosa c'è di fuorilegge scusa??

  10. #29
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °llonina° Visualizza il messaggio
    cosa c'è di fuorilegge scusa??
    Stai abbandonando degli animali..sei punibile penalmente.

  11. #30
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °llonina° Visualizza il messaggio
    cosa c'è di fuorilegge scusa??
    Sei punibile secondo il codice penale e passabile pure di sanzione amministrativa. Sai che l'abbandono è divieto? Sai che i branchi di cani lasciati all'incuria diventano selvatici e aggressivi?

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. cuccioli ke dormono *-*
    Da rosa-blu nel forum Amici animali
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 23/5/2008, 19:23
  2. Cuccioli che passione
    Da o0Sym0o nel forum Trash
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 7/4/2008, 16:30
  3. Cuccioli....
    Da Nori nel forum Amici animali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 18:00
  4. I nostri cuccioli
    Da Fruits nel forum Amici animali
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 4/2/2006, 14:12