Peccato che non stiamo vicini, altrimenti almeno 1 o 2 li avrei presi io.
Ma vie alternative non ce ne sono?
Che ne so negozi di animali o cose simili?
E' un vero peccato sopprimerli, mi viene da star male di brutto!
Peccato che non stiamo vicini, altrimenti almeno 1 o 2 li avrei presi io.
Ma vie alternative non ce ne sono?
Che ne so negozi di animali o cose simili?
E' un vero peccato sopprimerli, mi viene da star male di brutto!
Prova ai mercati e alle fiere di paese..io facevo cosi...se sono cuccioli te li prendono sicuramente..meglio se sono di razza ..ma non è importante quello.
no? han detto una cosa illegale, perchè uccidere un cane sano è ILLEGALE. Fortuna che sono coloro che dovrebbero far rispettare la legge.
Cazzate, almeno se si tratta di un canile decente.
In ogni caso, denuncia tutto alla lav (basta un colpo di telefono) o all'enpa, e con tutto intendo di riportare anche il fatto che hai chiamato i carabinieri e che ti hanno detto di ucciderli.
ho contattato una ragazza che si occupa spesso di queste situazioni.
I cuccioli dovresti portarli al canile della tua zona (magari informati prima da qualcuno che lo conosce per accertarti che sia un canile serio) credimi che è assolutamente vietato per legge che i cani vengano uccisi nei canili (come in ogni altro luogo) è usanza del passato quella del 'restano 3 giorni e se non troviamo a chi darli li uccidiamo': fortunatamente abbiamo fatto passi avanti.
Poi, puoi contattare l'enpa, la ragazza miha lasciato questi nominativi che sono i più vicini a Lecce
Per segnalare la negligenza dei carabinieri puoi rivolgerti qua:
news@gevam.it
comando@poliziaecozoofila.info
(semplicemente descrivi l'accaduto, aiuterai altri che si troveranno nella tua situazione in futuro e sicuramente aiuterai altri animali).
Ma canili municipali o di volontari? Perchè spesso dei cani rimangono anni..Se entro un tot di tempo non vengon dati via li sopprimono, a prescindere dallo stato disalute.
grazie a tutti x le risposte. Aggiornamanti: abbiamo portato mamma e cuccioli in una casetta disabitata vicino la casa del mio ragazzo. Là i cuccioli potranno crescere tranquilli. Poi il mio ragazzo ha preso 2 vasche e ci ha versato nella prima un sacco colmissimo di croccantini, nella seconda ci ha messo dell'acqua. così abbiamo la cagna vicina e la troviamo qnd vogliamo, l'abbiamo salvata da una morte certa, poverina.
Si ma in questo modo lasci crescere 11 randagi, capisci? Se ci sono 5 femmine e una volta grandi faranno tutte i cuccioli potrai avere 50 cani capisci? Avverti qualcuno che se ne prenda cura!!
Edit: prova a pensare se un piccolo si ammala. POi contagia un altro piccolo. Cosa fai? Hai i soldi per curarli tutti? Li lasci morire? Hai fatto 30, fai anche 31... avverti qualcuno che può garantirgli una vita sana e lunga. Non lasciarli lì.
Ultima modifica di Sally; 6/10/2009 alle 17:09
Non so come funziona da te ma qua le cose sono parecchio regolamentate in modo positivo. Una mia amica fa volontariato in un canile della zona ogni sabato: quando sono pieni e non hanno posto danno i cani in adozione temporanea proprio ai volontari, che se li portano a casa. Se un canile ha 50 cani e un altro 20, se li 'passano' in attesa delle adozioni. E i cani piccoli, nati da poco, vanno subito in adozione.. a differenza di quelli grandi per i quali il processo è molto più faticoso.
A parte le sovvenzioni comunali, un paio di volte al mese fanno dei banchetti nei centri commerciali per raccogliere soldi, o qualche evento particolare (vieni a bere l'aperitivo a xxx per il canile!). Un tot di volte al mese un volontario si piazza all'interno di un supermercato per animali chiedendo un'offerta in cibo per i cani (lo dai per forza.. l'altra volta ho dato un sacco da 10kg di crocchette e avevano già svuotato due volte il contenitore di 'doni' in una sola mattinata).
Insomma si danno da fare e i cani vengono trattati bene. Spesso ci sono le emergenze, tipo d'estate: troppi cani abbandonati. Così cercano altri volontari o semplicemente famiglie disposte a tenere temporaneamente in casa un cagnolino o due. Tanti lo fanno, poi si affezionano e finiscono col tenerlo.
Sono seri.
Vero anche che ce n'era un altro, vicino a casa mia in montagna, che non faceva mai uscire i cani, non accettava i volontari, semplicemente si teneva i soldi che il comune le dava, per sè. Ovviamente dopo ripetute denunce è stato fatto chiudere.