ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 56

sterilizzazione si oppure no?

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 23/11/2007
    Messaggi: 77
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito sterilizzazione si oppure no?

    secondo voi far sterilizzare un gatto oppure un cane e giusto? se lo si tieni in un appartamento?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lupencats Visualizza il messaggio
    secondo voi far sterilizzare un gatto oppure un cane e giusto? se lo si tieni in un appartamento?
    cosa cambierebbe da un appartamento ad una villa????''

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_Illusionist_93 Visualizza il messaggio
    cosa cambierebbe da un appartamento ad una villa????''
    E' possibile che lui tema che in una villa con giardino l'animale possa scappare e dunque essere maggiormente esposto a possibilità di accoppiamento

    Comunque......se sei in una villa:

    se è maschio, il fatto di farlo castrare ridurrebbe praticamente a zero le possibilità di sue "fughe d'amore"

    Se è femmina, ci sono più variabili da tenere in considerazione: non ti troverai il giardino invaso da cani maschi e non avrai cuccioli da dover distribuire o dare ai canili (non ho volutamente parlato di abbandono, mi pare ovvio....), e se non ha MAI avuto cuccioli riduci di molto la possibilità di tumori, che invece si sviluppano di frequente in età avanzata nelle femmine che non hanno mai avuto cuccioli.

    Se sei in un appartamento, ovvio che l'unico problema è se è femmina, non ha mai avuto cuccioli e non vuoi che si accoppi mai....se queste tre cose si verificano, allora falla sterilizzare il prima possibile per ridurre il rischio-tumori.

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    E' possibile che lui tema che in una villa con giardino l'animale possa scappare e dunque essere maggiormente esposto a possibilità di accoppiamento

    Comunque......se sei in una villa:

    se è maschio, il fatto di farlo castrare ridurrebbe praticamente a zero le possibilità di sue "fughe d'amore"

    Se è femmina, ci sono più variabili da tenere in considerazione: non ti troverai il giardino invaso da cani maschi e non avrai cuccioli da dover distribuire o dare ai canili (non ho volutamente parlato di abbandono, mi pare ovvio....), e se non ha MAI avuto cuccioli riduci di molto la possibilità di tumori, che invece si sviluppano di frequente in età avanzata nelle femmine che non hanno mai avuto cuccioli.

    Se sei in un appartamento, ovvio che l'unico problema è se è femmina, non ha mai avuto cuccioli e non vuoi che si accoppi mai....se queste tre cose si verificano, allora falla sterilizzare il prima possibile per ridurre il rischio-tumori.
    mi lasci senza parole come sempre.....
    spiegazione perfetta.....

  6. #5
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 23/11/2007
    Messaggi: 77
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si questo lo comprendo perfettamente.,. io sono a favore della sterilizzazione.. sia della femmina che del maschio se sono gatti.. di casa.. xche e vero la femmina rischia tumori pero il maschio se nn lo sterilizzi prima di tutto soffre davvero tnt e poi ti fa pipi x tutta la casa e nn e bello secondo me....

  7. #6
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    E' possibile che lui tema che in una villa con giardino l'animale possa scappare e dunque essere maggiormente esposto a possibilità di accoppiamento

    Comunque......se sei in una villa:

    se è maschio, il fatto di farlo castrare ridurrebbe praticamente a zero le possibilità di sue "fughe d'amore"

    Se è femmina, ci sono più variabili da tenere in considerazione: non ti troverai il giardino invaso da cani maschi e non avrai cuccioli da dover distribuire o dare ai canili (non ho volutamente parlato di abbandono, mi pare ovvio....), e se non ha MAI avuto cuccioli riduci di molto la possibilità di tumori, che invece si sviluppano di frequente in età avanzata nelle femmine che non hanno mai avuto cuccioli.

    Se sei in un appartamento, ovvio che l'unico problema è se è femmina, non ha mai avuto cuccioli e non vuoi che si accoppi mai....se queste tre cose si verificano, allora falla sterilizzare il prima possibile per ridurre il rischio-tumori.
    ma scusa, una cosa che non ho ancora capito.. io ho sempre avuto gatti femmine, e le facevo sterilizzare perchè gattini non potevo tenerli, e avrebbero fatto una brutta fine..

    Adesso ho un cane maschio, che vive in casa.. quindi non può scappare.
    Non c'è motivo di farlo castrare, vero?

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    ma scusa, una cosa che non ho ancora capito.. io ho sempre avuto gatti femmine, e le facevo sterilizzare perchè gattini non potevo tenerli, e avrebbero fatto una brutta fine..

    Adesso ho un cane maschio, che vive in casa.. quindi non può scappare.
    Non c'è motivo di farlo castrare, vero?
    Se resta in casa e quando esci le controlli non castrarlo....considerando anche che é maschio e quindi eventuali cuccioli non sarebbero tuoi.

  9. #8
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    Se resta in casa e quando esci le controlli non castrarlo....considerando anche che é maschio e quindi eventuali cuccioli non sarebbero tuoi.
    esce sempre al guinzaglio, ma senza. Ho il terrore che me lo investano.

    ma qualcuno parlava di malattie..

  10. #9
    Overdose da FdT
    35 anni
    Iscrizione: 21/12/2004
    Messaggi: 5,610
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Allora metto un testo da un sito:




    Ogni giorno nascono moltissimi cuccioli di cane e gatto. Alcuni sono fatti nascere intenzionalmente, altri invece nascono da animali fertili randagi o comunque lasciati troppo liberi.
    Il numero di cani e gatti è molto maggiore rispetto alle famiglie disposte ad ospitarli. Gli animali non voluti sono considerati come un fastidio, una seccatura. Tanto comune quanto illegale come "soluzione" è l'abbandono: molta gente abbandona gli animali pensando che qualcuno li raccoglierà oppure che possano sopravvivere procacciandosi il cibo da soli. In realtà quasi sempre li attende un trattamento crudele, morte per fame, malattia, freddo, incidente stradale oppure possono essere vittime di persone senza scrupoli che li useranno per allenare cani da combattimento. Oltre a questo, gli animali liberi continueranno a riprodursi, aumentando il fenomeno del randagismo.
    Quando si decide di far avere una cucciolata al proprio animale, bisognerebbe pensarci un bel po'. E anche ammettendo che si riesca a dare una valida sistemazione a tutti i cuccioli, si continua ad alimentare il circolo della sovrappopolazione, senza tener conto del gran numero di animali abbandonati nei vari rifugi che aspettano di essere adottati. Inoltre i canili sono sovraffollati e non sono più in grado di accogliere cucciolate in attesa di sistemazione.
    E' evidente quindi che la migliore soluzione è quella della sterilizzazione. E' vero, si tratta di un atto "contro natura", ma d'altra parte è "contro natura" anche imprigionare le femmine o impedire ai maschi di raggiungerle durante i calori. Purtroppo la vita degli animali da compagnia è già "snaturata" essendo essi dipendenti da noi in mille modi diversi e la sterilizzazione non costituisce certamente lo "snaturamento" maggiore.
    Ed ecco, molto sinteticamente, alcune informazioni in proposito:
    • non bisogna illudersi di riuscire ad impedire l'accoppiamento (basta una sola disattenzione o un imprevisto e si sono rese vane mille precauzioni);
    • per il maschio esistono:
      1. la castrazione, che impedisce la procreazione e rende l'animale più tranquillo, meno aggressivo e meno incline a scappare (si evitano così diverbi con i proprietari di femmine non consenzienti, scontri tra maschi rivali con conseguenze spesso gravi ed incidenti stradali o altri danni a cose e persone). Inoltre nel gatto elimina la spiacevole abitudine di marcare il territorio;
      2. la vasectomia, quasi esclusivamente utilizzata nel cane, che lascia inalterato l'istinto naturale dell'animale ma impedisce la procreazione;
    • per la femmina esistono:
      1. la castrazione o "ovariectomia" (asportazione delle ovaie, con o senza utero), che costituisce l'intervento risolutivo per eccellenza perché elimina il calore (ciò va particolarmente a vantaggio di chi si trova a fare i conti con appassionati ammiratori durante le passeggiate o davanti alla porta di casa!). Nelle cagne aggressive si nota in genere un addolcimento del carattere. E' importante sottolineare che questo intervento, se effettuato entro il primo anno di età (primo calore), si è dimostrato come l'unico mezzo efficace nella prevenzione dei tumori mammari e dell'utero (molto frequenti in cagne e gatte). Per restare in tema, anche nel maschio la castrazione previene l'insorgenza del tumore alla prostata (frequente nel cane adulto);
      2. la legatura delle tube, poco consigliabile nella gatta perché porta a continui calori con conseguente stato di protratto nervosismo (anche del proprietario!), evita il concepimento ma non le manifestazioni del calore, il richiamo dei maschi e le gravidanze immaginarie;
    • in alternativa agli interventi chirurgici c'è chi sceglie trattamenti farmacologici con le cosiddette "pillole" ma queste, oltre alla dubbia affidabilità, possono avere effetti dannosi alla salute e a lungo andare possono predisporre ad infezioni se non addirittura a tumori. Inoltre le pillole richiedono trattamenti protratti e costosi nel tempo.
    Fermo restando che il mondo in cui viviamo e le sue risorse non sono solo nostre ma vanno condivise anche con gli altri esseri viventi, la sterilizzazione si prospetta come un metodo quantomeno preventivo di nuove nascite con un destino estremamente incerto, se non crudelmente segnato.
    Alcune delle più comuni obiezioni sono:
    • Sterilizzare un animale lo fa ingrassare? No, a patto che abbia una alimentazione adeguata e faccia esercizio. La sovralimentazione e la vita sedentaria sono infatti i veri responsabili dell'obesità.
    • E' preferibile che le femmine abbiano almeno un parto? Le femmine di cane e gatto possono vivere tranquillamente la loro vita senza aver mai partorito. Un tempo si consigliava un parto unicamente per facilitare il successivo intervento di sterilizzazione ma oggi, grazie alle moderne tecniche chirurgiche, l'intervento non comporta maggiori rischi se l'animale non ha mai partorito.
    • E la spesa? La sterilizzazione è una evenienza che si verifica una sola volta durante la vita dell'animale. Sicuramente a conti fatti viene a costare di più, non solo in termini di denaro ma anche di tempo, il parto, l'accudimento dei cuccioli e la cura delle eventuali complicanze e malattie sia della madre che dei cuccioli. In quest'ottica la spesa prevista dal tariffario dell'Ordine dei Medici Chirurghi Veterinari è accessibile a tutti


    Alla fine tutto ciò porta a dire: se hai un animale sterilizzalo che lo fai soffrire di meno.Quindi io sono favorevole

  11. #10
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da claudia-bionda Visualizza il messaggio
    Alla fine tutto ciò porta a dire: se hai un animale sterilizzalo che lo fai soffrire di meno.Quindi io sono favorevole
    Ma.. io ho un cane maschio, è tranquillo, non è che soffre.. vive in casa e boh, sta bene.. Non capisco perchè dovrei farlo castrare

    Capirei se fosse per le malattie ma mi pare di aver capito che riguardano solo le femmine..

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. mi piace...oppure no?!?!?!?!?!?!?!?!
    Da barby93 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 18:42
  2. la do oppure no?
    Da ragazzinatimidina nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 0:29
  3. DeG oppure richmond?
    Da Auxilium91 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 3/1/2006, 14:23
  4. rimorsi oppure altro??
    Da Cele-cla86 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 6/6/2005, 13:55