Originariamente inviata da
cricricricri
do ragione a ricky sul fatto che un cucciolo ha più probabilità di essere adottato , ed è anche un esperienza bellissima vederlo crescere , ma io adesso se potessi prenderei un cane vecchietto con qualche problema ... sarei così felice di vederlo passare gli ultimi tempi della sua vita con una famiglia e felice ......
comunque sono anch' io dell' idea che un cane sa donare affetto a tutte le età ... comunque non trovo che sia egoistico prendere un cucciolo , penso che una persona prenda un cucciolo , un anziano o un adulto in base all' esperienza che ha con i cani , a che scopo lo vuole prendere e che necessità ha .
magari uno vuole addestrare un cane per bene e allora in quel caso si prende un cucciolo perchè apprende meglio o magari si ha un bambino piccolo e un cucciolo sopporta meglio le sue "torture" che magari un adulto visto che quasi tuttti quelli in canile sono stati maltrattati in precedenza .
ma uno può semplicemente volere un cane a cui volere bene e passare tanto tempo a giocare e a fare passeggiate , in quel caso si può prendere un adulto che sono sicura che sarebbe felicissimo .
può anche esserci anche la persona che vuole occuparsi di qualcuno , e fargli passare gli ultimi mesi o anni della sua vita sotto un tetto con qualcuno che gli voglia bene e con quel qualcuno che lo ricambia infinitamente , in quel caso si prende un cagnolino vecchietto .
il cane di ogni età può essere il tuo amico giusto .
solo che purtroppo i cani cuccioli sono più teneri e quindi hanno più possibilità secondo me ...ma non trovo giusto dire che un cane adulto o anziano sia meglio di un cucciolottto