girando su youtube ho trovato due bellissimi video che fanno venire voglia di amare ilmondo, di trattare meglio il nostro pianeta e tutti i suoi esseri viventi,spero vi piacciano!!! Diffondeteli!!!
girando su youtube ho trovato due bellissimi video che fanno venire voglia di amare ilmondo, di trattare meglio il nostro pianeta e tutti i suoi esseri viventi,spero vi piacciano!!! Diffondeteli!!!
Io ho adorato anche il video dove Gary Yourofsky parla e spiega della scelta veg in modo dettagliato a degli studenti universitari.
Un grande.
Ma perché in ogni video devono far vedere queste atrocità? io se cerco un video vegano è perché voglio avere qualche informazione riguardo alla dieta, magari in che modo posso "convertire" il mio pasto classico in pasto vegano, senza perdere vitamine, proteine e compagnia bella, qualche parere medico magari... solo che dopo un po girano anche i coglioni... è come se in un libro di ricette di cucina ci ficcassero famiglia cristiana.
Nessuno se ne frega, per questo vengono messi quei video.
Si chiama sensibilizzazione
Cambia Menu » Home
Sperando non sia un problema il link, leggi "Primi passi veg" se vuoi sapere come sostituire gli alimenti in modo più equilibrato possibile
@Elefantino Blu
vediamo di buttare giù un menu esempio:
colazione con fette biscottate e marmellata oppure cappuccino con latte vegetale (soia-mandorla-riso) e biscotti vegan
metà mattina: frutta
pranzo: pasta integrale con verdure o ragu di seitan oppure se si è di corsa hamburger vegetale con insalata e noci + frutta secca o semi oleosi.
merenda: frutta
cena: passato di legumi e cereali, lenticchie con torta salata.
Da seitan e legumi (lenticchie in questo menu) potete ottenere le proteine vegetali necessarie al vostro organismo...
I legumi non devono mancare mai...Poi ci sono tantissimi piatti vegani nella cultura mediterranea, c'è l'imbarazzo della scelta! ci sono tantissimi siti dove trovare ricette a non finire!
Per motivi di salute non posso mangiare legumi, noci ne robe troppo acide, limoni, pompelmi... aceto ecc. Con cosa potrei rimpiazzarli? considerando che dovrei assumere quasi 3000 calorie giornaliere
ciao Elefantino, non so quali siano i tuoi problemi di salute e quindi ideale è che tu ti rivolga ad un dietologo vegano, tieni presente che anche tutti i dervati animali (soprattutto i salumi) infiammano notevolmente stomaco e l'intestino...
Io ho sempre rispettato la scelta dei vegani (pur non condividendola e consapevole del fatto che non ce la farei mai: il mio amore per le caciotte è troppo forte, e davanti a un'orata o una spigola cucinata come Dio comanda non saprei resistere). Però non riesco a capire per quale motivo ogniqualvolta uno provi a informarsi, debba essere bombardato da immagini violente. Fra l'altro mi sono trovata molte volte a discutere con dei vegani su questa cosa: molti di loro non riescono a capire che il motivo dell'"odio generalizzato" nei loro confronti sta proprio nel fatto che molti di loro sono eccessivamente aggressivi nell'esporre le loro idee. Ho perso il conto delle volte in cui ho provato tranquillamente a chiacchierare, e quelli sono partiti in quarta a parlarmi di sangue e altre cose. Quando io magari avevo chiesto altro.
However, il primo video ricorda tantissimo "condividi per i bambini del terzo mondo", l'ho trovato un po' inutile (sì, sono insensibile). Il secondo video è leggermente migliore. Ma continua a non darmi fonti.
Quindi, ve lo chiedo come una curiosità, non come una provocazione, c'è qualche fonte diversa dal "fidati, mangia i legumi" (tipo quella del video) in cui ci sono valori nutrizionali per cui uguale corrisponde a uguale? (voglio dire, a tot valore di calcio contenuto nella tazza di latte al mattino, corrisponde tot valore di calcio in questo alimento vegano).
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
ciao Holly, ti rispondo volentieri: prima di tutto i video che ho postato non è che facciano vedere chissà che...insomma non sono pesanti come quelli di cui parli te visibili su altri siti...ad ogni modo è la relatà e se tu mangi carne consapevole di questo non dovresti provare fastidio nel veder ammazzare degli esseri senzienti...o animali come tu voglia chiamarli...Chi vuole mangiare cadaveri senza vedere e sapere la sofferenza che c'è dietro vive nell'eterno controsenso della nostra società. Ti assicuro che essere vegani è veramente facile per non parlare di vegetariani...Quando inizi a mangiare cosi scopri tantissimi piatti e sapori e ti accorgi di quanto eri legata alla mentalità standard della nostra società dove causa ritmi sfrenati ecc...la fettina di carne è la cosa più veloce...Personalmente già il senso di non mangiare "nessuno" mi riempie il cuore e lo spirito di vitalità...ma tralasciando queste considerazioni ci sono tantissimi libri, siti Internet e dietologi che ti possono aiutare nel comporre una dieta sana veg. Stanno nascendo tantissimi ristoranti inerenti e se provi a mangiare in uno di questi ti puoi accorgere di quanto sia variegata e buona questa cucina. Per quanto riguarda il latte c'è un apposito sito con tutte le informazioni che vuoi: www.infolatte.it Hai mai provato a confrontare le tabelle di una confezione di latte di soia e una di latte animale? prova....che dirti...all'interno del mondo vegetariano/vegano ci sono tanti pareri e comportamenti discordanti su come affrontare la situazione ovvero cercare di aumentare la cultura alimentare che è molto bassa perchè purtroppo lo stato non adempie ancora agli imput europei, dell'ONU, della FAO sull'attuare un vero e proprio piano d'informazione della popolazione atto a diminuire i costi sanitari dovuti ad una alimentazione sbagliata, atto a diminuire l'impatto ambientale, atto a diminuire l'uccisione indiscriminata di milioni di animali ogni giorno. Che diritto abbiamo noi di perpetrare questo olocausto? perchè vogliamo per forza uccidere quando possiamo vivere ugualmente trattando meglio il nostro pianeta? (milioni di persone veg. ne sono la prova?) Non c'è niente di più bello di sognare un futuro dove ci sia un mondo veg. per i nostri figli, un mondo senza odio, guerre, morte, un mondo rispettoso di natura e animali, insomma semplicemente un mondo migliore.
Ecco, già mi dà fastidio una cosa: io da carnivora sono stata educata, tu mi parli di "mangiare cadaveri" senza rispetto per quello che magari è il mio punto di vista. Ho litigato mille e mille volte con vegetariani a tavola per questa cosa, perché magari io mangiavo carne e mi parlavano di cadaveri: questo non è sensibilizzare, è infastidire senza venire incontro. Cosa che al momento mi ha già indisposta.
Comunque sì, trovo commovente il tuo discorso sul pianeta, ma non mi hai risposto: mi hai linkato un sito di parte e non una tabella come io ti ho chiesto in cui si dice per filo e per segno a quali quantità di cibi da carnivori corrispondano i cibi vegani.
E si può rispettare anche mangiando a km zero. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono derivati e derivati. L'altro giorno ho fatto un dolce usando le uova della mia vicina che ha la campagna, non credo di aver danneggiato in alcun modo il pianeta.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.