Sul seguente link potete vedere un bellissimo spot! : www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1333
cosa ne pensate? (commento chiesto solo a chi ama gli animali...grazie...)
Visualizzazione stampabile
Sul seguente link potete vedere un bellissimo spot! : www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1333
cosa ne pensate? (commento chiesto solo a chi ama gli animali...grazie...)
Idiozia pura.
Combattere l'eccessivo consumo di carne, gli allevamenti intensivi, la sperimentazione animale senza scrupoli o i maltrattamenti in generale va benissimo. Portare avanti un messaggio sostanzialmente sbagliato come quello "veg" no.
Stranamente quoto l'uomo sopra di me.
E comunque io lo ammetto: sono una sporca specista! XD
PEr me è una cosa normalissima...
L'unica carne che mi sono sempre rifiutata di mangiare è quella di cavallo, perchè provo un amore sconfinato per questi animali. Con gli altri ammetto di non avere la stessa sensibilità.
Stai scherzando!? La carne salà di cavallo è almeno fra le prime 100 meraviglie del mondo.
E' pure ricca di ferro e senza colesterolo, perfetta per voi ragazze u.u
Guarda, io soffro di ferro basso e mi sento spesso debole, e mi è stato caldamente consigliato di mangiare carne di cavallo. Risultato? Continuo a fregarmene e ad avere il ferro basso pur di non mangiare quegli animali u.u
- - - Aggiornamento - - -
Tu taci. Nessuno ti ha interpellato u.u
Boh... La mucca fa muuu, il cane fa bau, il gatto miao... non mi sembrano così uguali...
..Magari un dalmata e una mucca, ma lì vuol dire essere proprio pignoli...
Mangeresti il tuo cane o gatto?
Ovviamente no!
Perchè ovviamente? è solo questione culturale.. In India non mangerebbero una mucca, in cina i gatti sono prelibatezze.
Vorrei lanciare una provocazione agli animalisti: Perchè quando parlo di sperimentazione animale gli animali sono PROFONDAMENTE diversi tra loro e dall'uomo, ma quando parlo di cibo diventano improvvisamente uguali?
Oltretutto quell'articolo è assurdo, dice che diventare vegani è facilissimo.. Dipende! dipende da una miriade di variabili.. Poniamo il solito Bodybuilder che vuole fare il vegano.. un BB dovrebbe assumere 2/2.2 g/Kg di proteine al giorno.. facciamo che pesa 100 Kg, dovrebbe assumere 200/220 g di proteine, ma quelle vegetali hanno una % di assimibilità molto bassa, a volte sotto al 60%! Questo significa che dovrebbero mangiare da 300 a 500 g di proteine vegetali.. Come fanno?
Poi non entriamo nel discorso sperimentazione animale, di cui si è già discusso..
"sono tutti esseri senzienti capaci di provare emozioni e sentimenti".. Su questo punto ci sarebbe da discutere.. Secondo diversi etologi questo non è assolutamente vero in quanto il loro sistema nervoso non è minimamente paragonabile al nostro.. Bisognerebbe contestualizzare..
Gli animali sono uguali.. Decisamente no.. ci sono animali con abilità e qualità di gran lunga superiori ad altri animali, come d'altra parte noi siamo superiori rispetto ad altri..
Mi sembra assurdo paragonarli tra loro.. uguali.. Secondo quale criterio sarebbero uguali? Qualcuno risponda.. ^^
Beh perchè per me c'è differenza tra un cavallo e un maiale ad esempio, e la sensibilità che mi porta a rifiutare di mangiare la carne di cavallo non ce l'ho per il secondo. Resta comunque il fatto che per me mangiare carne è una cosa assolutamente naturale e non trovo abbia senso privarsene.
mentre gran parte della popolazione mondiale deve fare diete non perché ha la facoltà di poter scegliere ma perché costretta dall'insufficienza alimentare (non risolta attualmente neanche in italia e neanche in europa, si pensava che con la PAC qualcosa si sistemasse) vi è chi si spinge a fare il bodybuilder, sulla riga del sogno americano e del modello Schwarzenegger. Rimaniamo con i piedi per terra, ingozziamoci di meno e per cortesia non vediamo il cibo come quantità numeriche su una tabella, siamo diventati così artificiali ed alienati dalla nostra natura che non riusciamo neanche più a gustarci una mela senza vederne le statistiche affianco. Mangiamo meno, mangiamo bene e così tutti potranno avere cibo senza aver bisogno di essere sempre in costante competizione con chi ha più muscoli.
Saluti.
Gli animali sono tutti uguali e nessuno ci obbliga a mangiarli :roll:
Siamo tutti semplcemente abituati a farlo, perché fa parte delle tradizioni, perché è comodo ed è gustoso.
Però non è giusto.
In passato ho avuto un'anatra come animale da compagnia, credo che avrei urlato se l'avessero messa al forno.
Perché era il mio animale domestico, le volevo bene.
Ho avuto la possibilità di accarezzare vitelli e pulcini e ho provato le stesse emozioni che provo quando coccolo la mia gatta.
Quindi mi son detta: "come posso mangiare questi animali?"
Non dico che tutti devono essere vegani (lo penso ma non lo dico xD più che altro per non sentirmi dare della vegan rompiballe/frantumaovaie) però consiglio di rifletterci, anche solo qualche minuto...
Io vorrei soltanto capire perchè un maiale è diverso da un cane.
Perchè quando si vedono i cuccioli di mucca "ohh che carino!" e poi te lo mangi a pranzo.
Semplice:
Allegato 80745
Mucca
Allegato 80749
Maiale
Allegato 80747
Cane
Magari vegetariano no, ma un po' più di simpatia alla mattina sarebbe bene mangiarla :O
no, è una domanda sensata.
Perchè la differenza tra un cane e un maiale è semplice tradizione.
Tu non sei abituato a mangiare un cane quindi lo vedi come compagnia, mentre un maiale sei abituato a mangiarlo e non a tenertelo in casa.
Poi ci sono persone che si mangiano i conigli e ..oh che strano..se li coccolano nella gabbietta.
Idem per i cavalli (vorrei dire anche idem per i maiali visto che c'è gente che lo fa)
Piuttosto un discorso sensato sarebbe dire, mangio gli animali che mi pare e me ne sbatto, che sia cane, gatto o mucca. Ma dire "che carini questi coniglietti ne voglio uno da coccolare!" e poi te ne mangi un altro a cena mi sembra stupido.
Ci sono persone che non mangiano l'agnello perchè fa loro tenerezza, e invece il vitello?
Cioè non ha senso, si decide cosa mangiare per semplice aspetto fisico, quello più carino non lo mangio.
Questi spot servono solo a chi crede nella scelta veg. E' un percorso troppo personale che parte da un pensiero individuale perché qualcuno possa intraprenderlo guardando un video.
Che gli animali siano tutti uguali lo credo anche io.
--
Noi ci affezioniamo molto a cani, gatti e cavalli, ci prendiamo cura di loro e quando muoiono viviamo un autentico lutto. Ma ai maiali, ai vitelli, alle galline riserviamo un trattamento brutale, di sfruttamento, lontano da qualsiasi forma di affetto, essendo essi parte di un sistema produttivo, il cui unico scopo è produrre la maggior quantità di cibo al minor costo. Per giustificare questo comportamento, gli animali sfavoriti devono essere considerati inferiori, indegni di un attaccamento affettivo. Se dovesse sorgere il dubbio che anche gli animali sfruttati abbiano un certo valore proprio, nascerebbe un conflitto irrisolvibile. Un modo sicuro per evitare il sorgere di tale conflitto è tenere le due categorie di animali, privilegiati e sfruttati, in ambiti della nostra mente completamente separati.
Rupert Sheldrake, "I poteri straordinari degli animali"
Se mi fanno mangiare un tipo di carne che non conosco ma che ha un ottimo sapore e poi mi dicono "era un gatto", eh vabbè, era buono..non sò se reagirei allo stesso modo se mi facessero mangiare una persona però :roll:
Insensibile o no, a me la carne piace, che sia maiale, vacca o cavallo non fa differenza, basta che è buona.
Se mi mettono davanti a un leone vicino a un piatto d'insalata non penso che mangerebbe l'erba :roll: e non penso per lui ci sia differenza tra un uomo e un altro :roll:
ora, sbranatemi pure u.u
I dilemmi di una generazione che ha visto la natura solo in tv...
Il mio vicino di casa teneva le galline, le curava quando stavano male, "coccolava" i pulcini e poi quando veniva ora gli tirava il collo e se le mangiava senza tanti problemi :roll:
@Lerajies non ho capito il commento, anche perché anche io ho vissuto in contesti di cui parli tu. Anzi spesso è proprio la lontananza dalla fonte che porta a mangiare tonnellate di salumi e carne solo perché già incelofanati pronti nei supermercati.