ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 27 su 27
Like Tree10Mi piace

secondo voi perchè

  1. #21
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    assuefazione e dipendenza sono due cose diverse
    la prima è caratterizzata dal fatto che la sostanza induce tolleranza nel soggetto che la assume,ciò si traduce con il fatto che il fumatore deve aumentare la dose per godere degli stessi effetti,dal mio punto di vista quelli che cominciano con una,due sigarette al giorno spesso finiscono col fumarsene un pacchetto nel giro di qualche anno.

    la dipendenza invece è dovuta al fatto che la sostanza provoca piacere. e può essere fisica o psicologica,nel caso della sigaretta direi più psicologia,ma anche fisica nei fumatori importanti.

    una persona che fuma anche 15 sigarette al giorno (media UE) e smette all'improvviso si sente male e comincia ad abbuffarsi per compensare la mancanza della dose di nicotina,infatti spesso chi smette di fumare ingrassa parecchio

    cioè chi fuma dovrebbe aver ben presente,che il tabagismo è la seconda causa di morte nel mondo
    (dati salute.gov)
    saluti



  2. # ADS
     

  3. #22
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Anche questo dipende. Mio padre ha smesso di fumare anni fa, e fumava più di un pacchetto al giorno, poi anche sigari e pipa. Ha smesso e stop. Non ha compensato con altro, né l'ha sostituito con altre "dipendenze". Idem la sorella, idem un paio di miei cugini e amici. Quelli con più forza di volontà. E nessuno di loro era un fumatore da poco. Altri in famiglia e tra gli amici hanno provato a smettere gradualmente, acquistando anche la sigaretta elettronica, ma piaceva troppo fumare e hanno ripreso come prima. Ora tutti erano dipendenti dal fumo allo stesso modo, come tutte le persone, perché loro hanno smesso e altri no? Perché i secondi non volevano davvero. Non volevano, come tanti altri, rinunciare a quello che per loro è un piacere. Non vogliono sbattersi manco un po'. Quindi, ripeto, la dipendenza fino a un certo punto.
    Il cibo non compensa la mancanza di nicotina, semplicemente il fumo e il caffè tamponano lo stomaco, quindi non si ha fame. Come si smette di fumare e di bere caffè in quantità industriali torna la fame.

  4. #23
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    secondo me invece il cibo compensa eccome la mancanza di nicotina,cioè molte persone che smettono di fumare ingrassano molto.
    comunque aldilà di tutto,fumare è una cosa da rincretiniti

  5. #24
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Col cibo non compensi la mancanza di nicotina, sono sostanze completamente opposte. C'entra qualcosa il cambiamento della flora batterica, mi par di ricordare che avevo letto una cosa del genere, tempo fa. Anche chi non cambia abitudini alimentari dopo aver smesso di fumare può riscontrare un leggero aumento di peso.

  6. #25
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Mi sono espresso male,
    Il cibo non compensa la mancanza Di nicotina, ma il fumatore che smette di fumare sigarette di solito é nervoso e cerca di placare questo nervosismo in maniera compulsiva con il cibo.
    Di ció ne sono abbastanza certo,magari altri utenti possono confermare questa cosa
    Non vedo cosa possa centrare la flora batterica. Altresí é vero che la Nicotina é una sostanza attivante che tende a ridurre lo stimolo della fame percui non assumendo giá uno dovrebbe avere più fame
    Queste sono le mie opinioni

  7. #26
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ma anche questo è soggettivo. Non tutti i nervosi, fumatori e non, si sfogano col cibo.

  8. #27
    Matricola FdT cobret
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 5/3/2012
    Messaggi: 86
    Piaciuto: 23 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Col cibo non compensi la mancanza di nicotina, sono sostanze completamente opposte. C'entra qualcosa il cambiamento della flora batterica, mi par di ricordare che avevo letto una cosa del genere, tempo fa. Anche chi non cambia abitudini alimentari dopo aver smesso di fumare può riscontrare un leggero aumento di peso.
    Non compensa, ma mitiga gli effetti di astinenza. Questioni di neurottrasmettitori; l'assunzione di alimenti gustosi provoca rilascio di neurotrasmettitori (serotonina? dopamina? noradrenalina? boh, non ricordo di preciso ma non importa) a livello cerebrale come fa la nicotina. Dunque si cerca "sollievo" mangiando.
    A Half shadow piace questo intervento

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Perché secondo voi mi accade questo?
    Da giorgetta94love nel forum Argomento libero
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 7/2/2013, 17:58
  2. secondo voi chi crea i virus e perchè?
    Da lucabazzu nel forum Internet e computer
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 15/3/2009, 17:30
  3. Secondo voi... perchè le cose costano sempre di più???
    Da Pinguto nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/1/2009, 23:22
  4. Secondo voi....
    Da SimoneZena nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 7/9/2006, 13:10
  5. ITALIA-AMERICA-GUERRA IN IRAQ: SECONDO VOI...
    Da robydew nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/10/2004, 20:10