L'educazione della famiglia c'entra poco, non è che si fuma si viene da una cattiva famiglia e se non si fuma no. Tranne i bimbetti le persone sanno a cosa vanno incontro se fumano, e se lo fanno va tutto a loro rischio e pericolo.
L'educazione della famiglia c'entra poco, non è che si fuma si viene da una cattiva famiglia e se non si fuma no. Tranne i bimbetti le persone sanno a cosa vanno incontro se fumano, e se lo fanno va tutto a loro rischio e pericolo.
Beh insomma... Dal mio punto di vista c'è questo sillogismo: "Non tutti i fumatori sono pezzenti e/o mascalzoni, ma tutti i pezzenti e/o mascalzoni sono fumatori!" Basta vedere il quartiere dove mi sono trasferito, sono tutte persone che si tengono male anche d'aspetto e dalla dubbia fedina penale ed i loro figli fumano tutti.
certo poi le sfumature sono molte, l'educazione non è matematica quindi è probabile anche che chi viva in una famiglia dove c'è un'educazione accanita contro il fumo, il figlio inizi proprio per il piacere di trasgredire alle regole. Però sensibilizzare comunque in ogni caso anche in famiglia penso sia molto importante
si fuma perchè i fumatori sono dei drogati,si avete capito bene.
La gente non fuma perchè fumare è bello,per ripetere quella gestualità di aspirare il fumo dalla bocca,per rilassarsi.
Ma lo fa perchè ha bisogno di assumere la nicotina,questo è il motivo percui tutti quelli che conosco che hanno acquistato la sigaretta elettronica,l'hanno riposta nel cassetto,perchè non rilascia abbastanza nicotina.
La ripongono nel cassetto perché pensano che non sia efficace e che renda socialmente sfigati. La nicotina in teoria dovrebbe provocare un breve istante di piacere, molto inferiore all'alcol... Ma le conseguenze (già a breve termine) sono debilitanti: mal di testa frequenti, calo di appetito, poca ossigenazione del sangue ( il monossido di carbonio occupa lo spazio dell'ossigeno nel sangue ), problemi muscolari, sessuali, digestivi, psicologici e non aiuta certo a studiare, anche se è riconosciuta la sua capacità di rilassamento ( temporaneo )durante gli stati d'ansia. Pippare coca è doppiamente da coglioni, causa meno morti solo perché c'è meno gente che tira di naso abitualmente, ma di sicuro causa danni più gravi già nel breve tempo.
D'accordo quasi su tutto ma pensavo che invece socialmente la sigaretta elettronica fosse ben vista, io ho visto che si è diffusa abbastanza, anzi, c'è anche chi ha cominciato a fumare proprio con quella, mentre non aveva mai fumato una vera sigaretta. Dal punto di vista mio preferisco chi fuma le sigarette elettroniche, nei ristoranti anche se le fumano non mi sento male, oggi come oggi invece non riesco davvero a sopportare il vero fumo passivo.
Se fosse vero, smettere sarebbe semplicissimo: basterebbe passare ai cerotti, oppure alla sigaretta elettronica, e il problema sarebbe risolto e la maggior parte rischi per la salute evitati. Eppure questi metodi funzionano per pochissime persone: la sigaretta elettronica è una moda recente e viene considerata praticamente un "collaterale" (molti miei conoscenti la fumano solo quando non possono accendersi una sigaretta vera), e i cerotti IMHO sono solo un palliativo che funziona solo se corroborato da una ferma volontà di smettere.
Per altro, se fosse vero che si fuma per assumere nicotina, mi aspetterei di trovare persone che la assumono per altri mezzi; invece escludendo Sherlock nell'omonima serie non ho mai visto un non-fumatore attaccarsi i cerotti.
La gente IMHO fuma per atteggiamento (i giovani), e perché diventa un vizio esattamente come mangiarsi le unghie.
Assumere Nicotina tramite sigaretta o tramite cerotto transdermico è molto diverso.
cioè il cerotto transdermico la rilascia in modo graduale,si perde la gestualità di fumare inoltre
la nicotina assunta con la sigaretta arriva subito "al cervello" e sollecita subito le parti interessante,quindi provoca piacere immediato,come un picco.
Anche sniffare produce questo effetto,una volta ero curioso è ho spaccato una pastiglia di Tavor (Lorazepam) da 1mg e lo assunta per via intranasale è l'effetto ansiolitico è stato immediato.Cioè non fate questa cagata pazzesca. ma è per farvi capire che fumando o assumendo per via intranasale una sostanza l'effetto è molto più rapido rispetto all'assunzione sistemica o topica (nel caso dei cerotti)
ti assicuro che se tu fumassi una sostanza priva di Nicotina non ne sentiresti il bisogno di farlo,nemmeno per ripetere la gestualità del fumare.
se non ci credi basta che vai dal tabacchino e compri un pacchetto di Marlboro one o Pall Mall grigie che hanno pocchissima nicotina,tipo 0.1mg fidati che butteresti via il pacchetto.
Perchè?
Perchè quello che piace della sigaretta è il colpo che da alla gola e guarda caso questo è causato proprio dalla nicotina,ho fumato anch'io un paio di sigarette quindi so di che parlo.Ma non sono così stupido da continuare oppure comprarle pagando un sovrapprezzo assurdo che va nelle casse di una macchina pubblicache spreca le risorse dei contribuenti.
comunque vedere tutte queste persone che fumano,mi fa pensare ma che cazzo serve spendere ogni anno milioni in campagne di sensibilizzazione e miliardi in cure a carico dell SSN,cioè di noi cittadini
l'altro giorno ero a Lignano e c'èra la fila al distributore per comprarsi un pacchetto di sigarette,incredibile
La nicotina crea assuefazione, ma comunque fino a un certo punto. Un sacco di persone che conosco, per non smettere di fumare ma "volersi un po' pi bene", sono passate a sigarette più leggere, e passati i primi giorni si sono abituate, non sono tornate alle vecchie sigarette. Da qualsiasi dipendenza si può uscire, se si vuole. Se non si vuole non è questione di dipendenza, è questione di forza di volontà che non c'è. Perché quella cosa piace. Piace la pausa caffè e sigaretta, la pausa pc e sigaretta, la pausa chiudo il libro e fumo.