ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Ecopass - Milano

  1. #1
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Ecopass - Milano

    Da yahoo-notizie:

    Ecopass a Milano: pochi automobilisti spaesati e nessun ingorgo

    Pochi e un po' spaesati gli automobilisti che sono entrati nel cuore di Milano oggi nel giorno del debutto dell'Ecopass -- il controverso ticket anti-smog che si deve pagare per entrare in centro -- mentre proseguono le difficoltà iniziali in una giornata in cui molti milanesi sono ancora in vacanza fuori città.
    "Non ci sono state criticità né ingorghi ai varchi. Funziona tutto", ha detto oggi il sindaco di Milano Letizia Moratti cercando di tracciare un bilancio delle prime ore dall'entrata in vigore del provvedimento, durante una conferenza stampa.
    Si lamentano invece gli automobilisti e mettono in dubbio la riuscita del provvedimento, in una giornata in cui il traffico non è ancora a pieno regime per via delle festività.
    "Purtroppo devo pagare 5 euro per entrare in città con la mia auto... questo provvedimento serve solo al sindaco per mettere da parte un po' di soldi", ha detto stamani ai microfoni di SkyTg24 un automobilista diretto in centro.
    Secondo quanto riferito dal sindaco Moratti finora sono 3.776 gli abbonamenti Ecopass attivati, mentre dalle 7,30 alle 8,30 di oggi sono entrati nel centro della città 3.425 auto e 941 veicoli merci.
    "Secondo me (l'Ecopass) non funzionerà", ha detto un altro automobilista che a metà mattina ha superato uno dei varchi per entrare in città.
    Il sindaco di Milano ha spiegato che se normalmente sul totale di auto che entrano nella cerchia dei bastioni la percentuale di quelle a basso impatto inquinante, esentate dal ticket, è il 60%, oggi invece il dato è salito all'80%.
    "Queste prime ore danno un risultato positivo visto che l'obiettivo di Ecopass è di disincentivare i mezzi inquinanti", ha detto Moratti aggiungendo che il risultato comunque lo si vedrà l'anno prossimo.
    "E' stato scelto apposta un periodo tranquillo dal punto di vista del traffico (per introdurre l'Ecopass). Più liscia di cosi non poteva andare", ha spiegato a Reuters Edoardo Croci, assessore alla Mobilità Trasporti e Ambiente a Milano, precisando che c'è il 40% in meno di veicoli in circolazione per il periodo semifestivo.



    Premetto che io non abito in centro a milano ma in provincia ed utilizzo i treni per raggiungere la città, però tutto sommato la ritengo una buona iniziativa.
    E' vero che come al solito gli appartenenti alla classe sociale più bassa sono quelli più danneggiati, però come a londra, stoccolma ed oslo ci sono stati buoni risultati, non vedo perchè non debbano esserci anche a milano.
    Voi che ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    una grandissima minchiata. Non vedo perchè devo pagare un ticket per entrare in una zona di una città, manco fosse un'autostrada

    (non sono di Milano nè di quelle zone, è il concetto proprio che non mi piace)

  4. #3
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2005
    Messaggi: 14,341
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Che cazzata..

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    A me il concetto piace moltissimo.

    Il "come", come al solito quando si parla del bel paese, NO !

    Far pagare l'accesso al centro storico delle città dove il traffico è un problema grossissimo, il primo a detta della maggior parte degli abitanti stessi delle città, di sicuro riduce di molto il numero di veicoli circolanti, a quelli che effettivamente hanno necessità di circolare.

    Questo metodo fu messo in piedi per la prima volta in una metropoli asiatica, non mi ricordo quale. Addirittura il meccanismo là è così sofisticato che si paga un tot per ogni strada che si percorre, differenziando quindi addirittura non solo per il passaggio al centro, ma anche per quanta strada si percorre.

    Quello che veramente mi sta sulle palle, che il meccanismo in Italia debba essere sfruttato soltanto per indurre gli automobilisti a svecchiare l'automobile. Ah si, perché - se ho capito bene - il pedaggio è differenziato in funzione della vetustà del veicolo. Io che ho un diesel del 1991 pagherei 10 euro, mentre chi ha un SUV nuovo fiammante pagherebbe 2 euro!! Fatico a credere che le proporzioni di contributo all'inquinamento mio e del SUV siano di 5:1 ...

    Il bello è che quando si tratta di fare certe cose al servizio di qualcuno (i produttori di automobili in questo caso) non esistono partiti politici e tutti fanno la cazzata, a Milano con un sindaco di FI come a Roma con un sindaco di DS o come coño si chiamano ora...

    Mai un politico che abbia le palle di prendere un provvedimento per davvero a tutela dei cittadini contro le classi che da sempre traggono profitto dalla politica italiana.

  6. #5
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    D'accordo con Save più o meno, il concetto mi piaceva molto.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Enorme stronzata! Come tutti i blocchi per le auto vecchie. Si penalizzano i piu poveri e si costringe la gente a cambiare auto! Il bello è che il riscaldamento delle case o le fabbriche inquinano molto di piu della auto!

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Sovrano Visualizza il messaggio
    Enorme stronzata! Come tutti i blocchi per le auto vecchie. Si penalizzano i piu poveri e si costringe la gente a cambiare auto! Il bello è che il riscaldamento delle case o le fabbriche inquinano molto di piu della auto!
    Eppoi non si vuol intendere che l'inquinamento prodotto dalle automobili va ben oltre le emissioni dei gas di scarico. Innanzitutto c'è l'intasamento delle strade, poi c'è il rumore, il pericolo, l'estetica (provate a immaginare i vicoletti del centro di roma senza automobili...) etc. tutte cose che DI SICURO sono indipendenti dall'età del veicolo!!

  9. #8
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    una grandissima minchiata. Non vedo perchè devo pagare un ticket per entrare in una zona di una città, manco fosse un'autostrada

    (non sono di Milano nè di quelle zone, è il concetto proprio che non mi piace)

    mi hai letta nel pensiero!
    è una forma di pizzo autorizzata, ed anche qui a palermo entrare al centro sta diventando un'impresa, tra targhe alterne e zone blu ovunque, devi essere ricco per circolare

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    almeno ci fossero i servizi pubblici necessari.. neanche quelli..

  11. #10
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    almeno ci fossero i servizi pubblici necessari.. neanche quelli..
    Almeno teoricamente, i servizi pubblici dovrebbero essere implementati con gli introiti di questa iniziativa...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ma a milano???
    Da dada nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 18/6/2006, 6:20
  2. A milano
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/3/2006, 17:23
  3. Articolo 31 - Milano Milano
    Da Shirley* nel forum Testi musicali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/5/2005, 21:53