ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Ora di religione, meno studenti ma aumentano i professori

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Ora di religione, meno studenti ma aumentano i professori

    ROMA - “Crollano” le presenze in classe durante l’ora di Religione, mentre è boom di prof con la certificazione del vescovo. Spulciando gli ultimi dati pubblicati dal “Servizio nazionale della Conferenza episcopale italiana per l’Insegnamento della Religione cattolica” l’anomalia salta subito all’occhio. Secondo il censimento dei vescovi, nel 2009/2010 si è registrato un vero e proprio boom di insegnanti di Religione. E questo, nonostante il calo degli studenti attratti dalla lezione settimanale di “etica”.

    Nella scuola italiana, tutti gli altri segni riguardanti il personale sono negativi: meno insegnanti di ruolo, meno supplenti e meno unità di personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario). Gli unici insegnanti che non sembrano conoscere la scure della coppia Tremonti-Gelmini sono proprio loro: i prof di religione. E gli alunni? In generale, gli alunni che affollano le classi italiane continuano a crescere: oltre 36 mila alunni nel volgere di un anno, pari allo 0,5 per cento. Tranne quelli che hanno optato, all’atto dell’iscrizione, per la Religione.



    Il “crollo” delle adesioni durante di Religione è certificato dalla più autorevole delle fonti: la stessa Cei. Nel corso dell’ultimo quinquennio l’erosione delle presenze in classe è stata costante ma impercettibile: dell’ordine di qualche decimo di punto: uno o al massimo quattro. Ma nell’ultimo anno, le presenze sono calate di un
    punto percentuale. E al superiore quasi due: 1,8 per cento, per la precisione. Negli stessi ordini di scuola, media e superiore, stando al puntuale resoconto dei vescovi, i prof di Religione cattolica sono cresciuti del 14 per cento: dai 8.232 del 2008/2009 ai 9.369 dell’anno scorso.

    L’incremento più consistente, che farà morire di bile le migliaia di supplenti rimasti a casa per via dei tagli gelminiani, si registra sia tra i precari: più 21 per cento, addirittura; più contenuta, nove per cento, la crescita tra i docenti di ruolo. L’anno scolastico appena trascorso è stato uno dei più nefasti, invece, per i supplenti della scuola media e della scuola superiore: in appena 12 mesi si sono volatilizzati ben 10 mila contratti, con relativi stipendio e speranze di essere assunti a tempo indeterminato.

    Ora di religione, meno studenti Ma aumentano i professori - Repubblica.it


    Poco male.
    Tutte gli studenti che vorranno insegnare letteratura o latino, o matematica, o quello che è, potranno gettare nel cesso anni di studio e farsi dare un calcio nel culo da un vescovo per andare ad insegnare la parabola del buon samaritano a tutti questi studenti religiosi !!!


    Tanti auguri a tutti quelli che sperano nella cattedra

  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    mamma mia...
    chi vota berlusconi si rende conto???

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Mi sembra più che giusto, anzi io propongo di raddoppiare anche le ore.

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Dovrebbero rendersi conto quelli che non si vogliono sbattezzare senza motivo, @obo;


    Sempre Berlusconi, checcoglioni.
    La Dc sta pure dall'altra parte.

    Io lo dico per l'ultima volta:
    essere battezzati vuol dire essere tesserai alla CEI.


    Poi pensateci voi al vostro futuro.
    Con le bandierine in mano, mi raccomando !

  6. #5
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Data la mia esperienza, le ore di religione sono fatte non male, di più. Bisorrebbe parlare di TUTTE le religioni in modo da avere un'ampia visuale di tutto e poter poi sceglòiere la propria strada, o anche solo per saperle per cultura!
    Purtroppo ci sbattono dei preti o diaconi che cercano di inculcarti la loro religione, come se solo la loro fosse giusta.

    Per tutto il resto concordo con RudeMood.
    Per altro questo è un argomento che mi tocca molto da vicino, dato che il mio ragazzo è un insegnante e non riesce ad entrare nella scuola; insegna alle vecchie, scuole della terza età, tiene corsi pagati in nero, fà corsi di aggiornamento per gli insegnanti, eppure... è ancora li a patire la fame.
    Andiam bene!

  7. #6
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Sconvolta dalla notizia.
    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Mi sembra più che giusto, anzi io propongo di raddoppiare anche le ore.
    @Eurasia raddoppieresti le ore mantenendo i programmi attuali di religione?!

  8. #7
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ho seguito qualche lezione a scuola..in pratica il prof entra, fa lo scemo per 30 minuti, parla della sua vita per altri 10 minuti, negli ultimi scarsi cinque minuti presenta ciclicamente temi come aborto, pena di morte, razzismo, ecologia.
    In pratica è pagato per non fare un ***** e metà delle lezioni non le fa
    Spero che nelle altre scuole sia almeno qualcosa di più sensato..

  9. #8
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ma che c'entrano i programmi di religione adesso?

    Gli studenti calano, gli insegnanti aumentano.
    Il fatto è questo.



    Punto.

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Sconvolta dalla notizia.

    @Eurasia raddoppieresti le ore mantenendo i programmi attuali di religione?!
    Ero sarcastica xD

  11. #10
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Ma che c'entrano i programmi di religione adesso?

    Gli studenti calano, gli insegnanti aumentano.
    Il fatto è questo.



    Punto.
    Era solo una domanda a Eurasia!
    E comunque li ho tirati fuori perchè io sono accetto anche un possibile aumento delle ore di religione se si parlasse delle religioni, della loro nascita, dei loro punti saldi, delle loro degenerazioni ecc..
    Invece gli attuali programmi non prevedono ciò.. O per lo meno ciò non accade nelle aulee

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Ero sarcastica xD
    Oh meno male! Mi sono posta il dubbio ma ho pensato 'Bè se fosse stata sarcastica avrebbe messo delle faccine!'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Rapporto professori e studenti
    Da NiceFly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15/1/2011, 10:27
  2. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 13/11/2009, 19:46
  3. Influenza A, aumentano i casi. Muore una bimba di 11 anni
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 6/11/2009, 20:16
  4. Scuola, alle superiori aumentano i bocciati: + 2%
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 21:27
  5. Help: Gloss Che Aumentano Il Volume Delle Labbra
    Da anna_ticca nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 9:17