ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree9Mi piace
  • 3 Intervento di Red Viper
  • 2 Intervento di Temperance
  • 1 Intervento di Sally.B
  • 1 Intervento di valavero
  • 1 Intervento di WishGirlxXx
  • 1 Intervento di Meox

Il mio posto nel mondo...la metamorfosi

  1. #1
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito Il mio posto nel mondo...la metamorfosi

    Tralasciando l'alternanza di umore abbastanza repentino - che dato il mio carattere è tralasciabile - è tutto il contorno che mi rende inquieta.
    Sono cambiata molto, sono cambiate le mie esigenze e il mio modo di vedere le cose.
    Fino ad un annetto fa - c'è anche un topic vecchio che ne parla - sembravo con le idee chiare, o almeno sapevo cosa non volevo.
    Adesso è tutto in subbuglio. Non so da che parte andare, cosa voglio e cosa sono.
    Crisi di identità? Bah, vorrei dare un nome a questo periodo che dura da un anno, ma potrei metterne uno sbagliato.
    Non ho più certezze in me, negli altri, nel futuro.
    Proprio l'altro giorno ho rivisto una vecchia compagna/amica del liceo. Mi racconta quanto si ammazza di corsi ed esperienze per quello che vuole davvero fare; mi racconta della sua amica che ha mollato ingegneria per fare una scuola di cucina, e ora è davvero entusiasta e felice.
    Io invece mi guardo, e mi rendo conto che quell'entusiasmo non c'è più, che cerco un qualcosa che mi faccia sentire viva.
    Spesso mi dico che dovrei provare a fare qualcosa di nuovo che mi faccia conoscere nuova gente e mi ravvivi. Ma non so dove sbattere la testa.
    La mia vita sociale è media, ci sono le 4 amiche che conosco da 7 anni, usciamo e ci sto bene. Ma stanno facendo le loro vite, hanno qualche nuovo giro, le vedo "dinamiche", c'è chi parte per l'erasmus, chi sento meno. E io, nonostante la voglia di fare, rimango nella mia monotonia. In certi momenti mi sento tremendamente sola.
    Il ragazzo non c'è, e da ben due anni. In certi momenti ne sento il bisogno, in altri so che forse il periodo non mi permetterebbe di gestire una storia.
    Manca qualcosa. Un qualcosa che non so, che vorrei scoprire e che forse rimetterebbe in moto tutto il mio entusiasmo per le cose. Vorrei mettermi in moto, spaccare il mondo eppure....non so dove partire.
    Ho fatto passi da gigante nell'ultimo anno, provato a uscire con nuove persone nonostante gli attacchi di panico, ma poi in un modo o nell'altro quei rapporti si sono spenti, o perché chi avevo davanti non era così interessato/a o per forza di cose.
    Niente mi viene più spontaneo.
    Per migliorare la mia "paura del sociale" che mi sta soffocando, sto forzando il mio carattere, a tal punto che non so più cosa voglio, e in tutti i campi.
    Una volta ero quella delle serate solite e tranquille, quella della storia serissima, quella dell'impegno nello studio, quella delle amiche di sempre, quella delle poche-ma-solide certezze, quella del "sto bene spaparanzata a casa"
    E adesso? Adesso voglio l'esatto opposto. Ho bisogno di uscire dal guscio, ma tutto mi lascia insoddisfatta.
    E' un po' come se vivessi ora quella prima adolescenza che avrei dovuto vivere tempo fa; ho invertito i tempi, e ora non so più nulla di quello che voglio.



  2. # ADS
     

  3. #2
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    A volte mi trovo in periodi molto simili a quello che hai appena descritto..perdo la voglia di fare tutto, perdo la motivazione. Anche quelle cose che prima mi facevano andare avanti mi sembrano insignificanti. Perdo l'interesse a comunicare col mondo, o meglio, vorrei riuscirci, ma mi sembra troppo difficile e preferisco rintanarmi nell'angolino solitario della mia mente. Mi sento inadeguata, nel posto sbagliato, mi sembra di non aver capito nulla di ciò che voglio davvero fare. A volte mi trovo a volere l'opposto di quello che ho sempre creduto di volere. Questo è sempre stato un mio grande problema per la verità, mi interessano moltissime cose ma mai niente a tal punto da dedicarmici con completa dedizione, così spesso mi trovo a chiedermi se sto facendo davvero ciò che mi interessa. Iniziare quest'anno accademico è stato un po' difficile..avevo ancora troppe ferite da rimarginare e troppi pensieri da riordinare, ho cambiato facoltà e città, lasciando quegli amici che l'anno scorso mi hanno fatta sentire completamente a mio agio, nel mio mondo. Però alla fine, è banale da dire forse, ma col tempo le cose sono migliorate, e tanto Certo, ho ancora i miei periodi di merda, sono tremendamente lunatica e lo riconosco, ho ancora i periodi in cui cado in uno stato autodistruttivo, i miei stati d'animo sono piuttosto ciclici e prevedibili..e nonostante ora mi trovi in un periodo discretamente sereno (molto più degli ultimi mesi, quantomeno), ho ancora mille dubbi su varie questioni, però ho superato, per ora, il brutto periodo. E sono certa che lo passerai anche tu! Per quanto riguarda l'aspetto sociale..altro mio punto debole..sono molto diffidente e prima di aprirmi con qualcuno, o lasciare che qualcuno mi si avvicini abbastanza da conoscermi mi ci vuole mezzo millennio; se qualcuno fa un passo di troppo io come reazione mi allontano senza esitare; d'altra parte spesso questa mia caratteristica mi mette i bastoni tra le ruote e la cosa brutta è che lo riconosco, ma non riesco a farci nulla..in tutto questo discorso non ti ho dato nessun consiglio utile, per la verità, però quando ho letto ciò che hai scritto per molti versi mi ci sono ritrovata, e anche se non ti sarà di grande aiuto, spero che tu riesca a rasserenarti presto e a ritrovare il tuo equilibrio
    A Sally.B, Jean Grey e valavero piace questo intervento

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Io sono un pò come te, la solita vita, i soliti amici, il mio solito modo di fare. Mi piacerebbe avere qualcosa in più, ma allo stesso tempo non ho davvero il coraggio di dare una svolta. Ma devo dire che ultimamente sto cercando di più di uscire dal mio guscio, anche senza avere un obiettivo preciso in testa. Se non sai cosa vuoi cerca di sperimentare, prova a interessarti a qualcosa che ti stuzzica, e se non sai cosa ti stuzzica cercalo. L'importante è cominciare.
    E se le tue amiche sono più dinamiche di te parla loro del tuo disagio, fa loro capire che ti piacerebbe farti coinvolgere dalla loro nuova vita, che magari ti darà lo stimolo a fare altrettanto. Con me sta funzionando.
    A Sally.B e Red Viper piace questo intervento

  5. #4
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Potresti fare molte, moltissime cose, però bisogna volerlo. Ti piace l'idea di essere parte di qualche associazione giovanile tematica o gruppo di volontariato?

  6. #5
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da padawanpri Visualizza il messaggio
    A volte mi trovo in periodi molto simili a quello che hai appena descritto..perdo la voglia di fare tutto, perdo la motivazione. Anche quelle cose che prima mi facevano andare avanti mi sembrano insignificanti. Perdo l'interesse a comunicare col mondo, o meglio, vorrei riuscirci, ma mi sembra troppo difficile e preferisco rintanarmi nell'angolino solitario della mia mente. Mi sento inadeguata, nel posto sbagliato, mi sembra di non aver capito nulla di ciò che voglio davvero fare. A volte mi trovo a volere l'opposto di quello che ho sempre creduto di volere. Questo è sempre stato un mio grande problema per la verità, mi interessano moltissime cose ma mai niente a tal punto da dedicarmici con completa dedizione, così spesso mi trovo a chiedermi se sto facendo davvero ciò che mi interessa. Iniziare quest'anno accademico è stato un po' difficile..avevo ancora troppe ferite da rimarginare e troppi pensieri da riordinare, ho cambiato facoltà e città, lasciando quegli amici che l'anno scorso mi hanno fatta sentire completamente a mio agio, nel mio mondo. Però alla fine, è banale da dire forse, ma col tempo le cose sono migliorate, e tanto Certo, ho ancora i miei periodi di merda, sono tremendamente lunatica e lo riconosco, ho ancora i periodi in cui cado in uno stato autodistruttivo, i miei stati d'animo sono piuttosto ciclici e prevedibili..e nonostante ora mi trovi in un periodo discretamente sereno (molto più degli ultimi mesi, quantomeno), ho ancora mille dubbi su varie questioni, però ho superato, per ora, il brutto periodo. E sono certa che lo passerai anche tu! Per quanto riguarda l'aspetto sociale..altro mio punto debole..sono molto diffidente e prima di aprirmi con qualcuno, o lasciare che qualcuno mi si avvicini abbastanza da conoscermi mi ci vuole mezzo millennio; se qualcuno fa un passo di troppo io come reazione mi allontano senza esitare; d'altra parte spesso questa mia caratteristica mi mette i bastoni tra le ruote e la cosa brutta è che lo riconosco, ma non riesco a farci nulla..in tutto questo discorso non ti ho dato nessun consiglio utile, per la verità, però quando ho letto ciò che hai scritto per molti versi mi ci sono ritrovata, e anche se non ti sarà di grande aiuto, spero che tu riesca a rasserenarti presto e a ritrovare il tuo equilibrio
    Hai espresso in modo meno contorto e più emozionale quello che non sono riuscita a comunicare io. Io sono esattamente come te in queste cose che hai descritto: sia per la diffidenza che per la lunaticità che per il cambio repentino di interessi e tutto il resto.
    Spero che finisca presto. L'unica fiammella di positività è che ho la sensazione che dopo questo periodo starò bene.
    Grazie della solidarierà

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Io sono un pò come te, la solita vita, i soliti amici, il mio solito modo di fare. Mi piacerebbe avere qualcosa in più, ma allo stesso tempo non ho davvero il coraggio di dare una svolta. Ma devo dire che ultimamente sto cercando di più di uscire dal mio guscio, anche senza avere un obiettivo preciso in testa. Se non sai cosa vuoi cerca di sperimentare, prova a interessarti a qualcosa che ti stuzzica, e se non sai cosa ti stuzzica cercalo. L'importante è cominciare.
    E se le tue amiche sono più dinamiche di te parla loro del tuo disagio, fa loro capire che ti piacerebbe farti coinvolgere dalla loro nuova vita, che magari ti darà lo stimolo a fare altrettanto. Con me sta funzionando.
    Sarà l'età forse che ci fa necessitare questa voglia di nuovo. Si, sto cominciando, sicuramente ho fatto grandi passi da gigante rispetto qualche tempo fa, ma la strada è ancora lunga, lo sento.
    L'idee delle amiche più attive può essere una cosa accattivamente: da buona orgogliosa avrei preferito risolvermela da me senza ricorrere all'aiuto di nessuno, ma forse stavolta è il caso di farmi dare una mano.
    Già che dici che funziona, mi stimola un po' a provare.


    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Potresti fare molte, moltissime cose, però bisogna volerlo. Ti piace l'idea di essere parte di qualche associazione giovanile tematica o gruppo di volontariato?
    Ho tante idee, ma ognuna ha qualcosa che non mi convince. Non c'è una cosa che dico "questa si che mi ispira!".
    In questo momento mi piacerebbe fare "tutto e niente", come si dice.
    Quindi forse si, potrebbe essere un'idea. Però forse cominciare buttata in mezzo a tanta gente che non conosco, così, all'improvviso...credo che crollerei.
    Ti dico solo che il primo giorno di università tornai a casa e scoppiai a piangere senza alcun motivo, rimanendo in silenzio per circa 2 ore, tornata a casa.
    A Red Viper piace questo intervento

  7. #6
    Assuefatto da FdT valavero
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 5/11/2011
    Messaggi: 628
    Piaciuto: 211 volte

    Predefinito

    Mi consola leggervi, perchè anch'io mi sento "irrequieta" ultimamente.
    Sto cercando il mio spazio nella vita "adulta" e non è affatto facile.
    Sono una persona determinata che se vuole qualcosa davvero fa di tutto per ottenerlo, ma il vero problema è che ora come ora non so quello che voglio.
    Soprattutto dal punto di vista lavorativo, non ne ho la benchè minima idea e quando faccio i colloqui secondo me sta cosa trapela
    E' da un annetto che mi sento in generale più propositiva. Cerco di essere più cordiale principalmente....perchè capisco che spesso sono io stessa a crearmi delle barriere e dei limiti per proteggermi.
    Quest'anno mi sono data alla palestra, personalmente mi sta aiutando molto...ti consiglio di buttarti anche te a fare qualche attività sportiva così ti sfoghi
    A Sally.B piace questo intervento

  8. #7
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Benvenuta nel club.

  9. #8
    Matricola FdT WishGirlxXx
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 8/4/2013
    Messaggi: 47
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    ciao =)! credo che un pò tutti ogni tanto attraversiamo questi periodi , più o meno lunghi, e la difficoltà sta nel rendere concreta quella voglia che hai di essere davvero te stessa. Almeno per me è stato così ho avuto paura per troppo tempo che la gente potesse pensare male di me quindi mi incatenavo alla solita routine che mi svuotava ogni giorno. La mia "crisi" poi è sfociata nella bulimia ed è durata un bel pò, ma ne parlo tranquillamente perché ormai è acqua passata. Quello che voglio dirti è di cercare di prendere sul serio in mano la tua vita. Convincerti che le tue aspettative, per quanto possono apparirti assurde, sono realizzabili. Niente è impossibile e tu puoi rendere la tua vita dinamica, puoi avere tanti amici e puoi trovare anche il tempo per un ragazzo ! Ricordati che volere è potere non è solo un proverbio!!! Spero di esserti stata utile! buona fortuna ciauu =)
    A Sally.B piace questo intervento

  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    A me ha aiutato, e te lo dice una ragazza che è orgogliosa al massimo. Ma farsi motivare e coinvolgere anche dai traguardi degli altri non dovrebbe minare il tuo ego, non se ti sarà di aiuto.
    E già che hai fatto passi avanti è importante, almeno sai di aver imboccato la strada giusta!
    L'importante è non star fermi, provare e sperimentare ciò che ti incuriosisce, che si sa che a volte le cose si trovano per caso.

  11. #10
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ciao, ti capisco, anche se io è un po da sempre che non so cosa fare della mia vita. Ho interessi anche abbastanza vari, ma niente che mi entusiasmi veramente e non sono una persona dinamica.
    E' un po come se fossi spettatrice della mia vita, e non la stessi vivendo veramente, non riesco proprio a immaginarmi un futuro..ho iniziato a seguire qualche corso, ma dopo un paio di lezioni divento piuttosto passiva...quindi boh, immagino che aspettare che passi non sia la soluzione giusta, ma non so nemmeno se ho voglia di osare qualcosa..

    Molto d'aiuto lo so xD
    A Temperance piace questo intervento

Discussioni simili

  1. il mio sogno nel cassetto!
    Da sweet@y@ nel forum Off Topic
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 10/7/2008, 14:53
  2. Un posto nel mondo
    Da Morgana nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/2/2008, 23:43
  3. il mio amico e la mia amica...
    Da Revy nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 21/3/2007, 8:18
  4. il colpo di zidane visto nel mondo
    Da sariscte nel forum Trash
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/8/2006, 8:13
  5. La luce : il mio cibo
    Da RANGER nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 12/5/2005, 9:28