Il mio posto nel mondo...la metamorfosi
Tralasciando l'alternanza di umore abbastanza repentino - che dato il mio carattere è tralasciabile - è tutto il contorno che mi rende inquieta.
Sono cambiata molto, sono cambiate le mie esigenze e il mio modo di vedere le cose.
Fino ad un annetto fa - c'è anche un topic vecchio che ne parla - sembravo con le idee chiare, o almeno sapevo cosa non volevo.
Adesso è tutto in subbuglio. Non so da che parte andare, cosa voglio e cosa sono.
Crisi di identità? Bah, vorrei dare un nome a questo periodo che dura da un anno, ma potrei metterne uno sbagliato.
Non ho più certezze in me, negli altri, nel futuro.
Proprio l'altro giorno ho rivisto una vecchia compagna/amica del liceo. Mi racconta quanto si ammazza di corsi ed esperienze per quello che vuole davvero fare; mi racconta della sua amica che ha mollato ingegneria per fare una scuola di cucina, e ora è davvero entusiasta e felice.
Io invece mi guardo, e mi rendo conto che quell'entusiasmo non c'è più, che cerco un qualcosa che mi faccia sentire viva.
Spesso mi dico che dovrei provare a fare qualcosa di nuovo che mi faccia conoscere nuova gente e mi ravvivi. Ma non so dove sbattere la testa.
La mia vita sociale è media, ci sono le 4 amiche che conosco da 7 anni, usciamo e ci sto bene. Ma stanno facendo le loro vite, hanno qualche nuovo giro, le vedo "dinamiche", c'è chi parte per l'erasmus, chi sento meno. E io, nonostante la voglia di fare, rimango nella mia monotonia. In certi momenti mi sento tremendamente sola.
Il ragazzo non c'è, e da ben due anni. In certi momenti ne sento il bisogno, in altri so che forse il periodo non mi permetterebbe di gestire una storia.
Manca qualcosa. Un qualcosa che non so, che vorrei scoprire e che forse rimetterebbe in moto tutto il mio entusiasmo per le cose. Vorrei mettermi in moto, spaccare il mondo eppure....non so dove partire.
Ho fatto passi da gigante nell'ultimo anno, provato a uscire con nuove persone nonostante gli attacchi di panico, ma poi in un modo o nell'altro quei rapporti si sono spenti, o perché chi avevo davanti non era così interessato/a o per forza di cose.
Niente mi viene più spontaneo.
Per migliorare la mia "paura del sociale" che mi sta soffocando, sto forzando il mio carattere, a tal punto che non so più cosa voglio, e in tutti i campi.
Una volta ero quella delle serate solite e tranquille, quella della storia serissima, quella dell'impegno nello studio, quella delle amiche di sempre, quella delle poche-ma-solide certezze, quella del "sto bene spaparanzata a casa"
E adesso? Adesso voglio l'esatto opposto. Ho bisogno di uscire dal guscio, ma tutto mi lascia insoddisfatta.
E' un po' come se vivessi ora quella prima adolescenza che avrei dovuto vivere tempo fa; ho invertito i tempi, e ora non so più nulla di quello che voglio.