ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree7Mi piace

E' dalla famiglia che dipende come diventerai...?

  1. #1
    Assuefatto da FdT valavero
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 5/11/2011
    Messaggi: 628
    Piaciuto: 211 volte

    Predefinito E' dalla famiglia che dipende come diventerai...?

    Ho 19 anni, abito con mia mamma e lavoro con mamma e zia.
    Onnipresente sua sorella, mia zia, che da quando è venuto a meno mio padre si "approfitta" della disponibilità di mia mamma.
    Io sono una persona abbastanza insicura, un pò timida, ma sono sempre stata una che non ama i sotterfugi e se c'è qualche cosa da dire ritengo che bisogna farlo.
    In negozio è successo che mi abbiano rimproverato senza ragione varie volte e poi seppur rendendosi conto di aver detto cavolate non hanno ammesso le loro colpe, ma hanno fatto si che io mi sentissi la merda di turno.
    Io sono una ragazza che è grata di cio che gli danno, ma una persona ha bisogno anche di essere ascoltata...invece tutto cio che dico è indipendentemente sbagliato, devo solo ed esclusivamente tacere e dire che sono un imbranata fannullona.
    Io non ci sto, sto soffrendo come non so cosa, soprattutto nell'ultimo periodo e ho bisogno di sfogarmi con qualcuno e chiedere consigli.
    Aggiungo in oltre che questa situazione si presenta anche in casa, nell'ambito strettamente familiare. Ormai sono una ragazza e dicono che sia matura, allora perche non darmi un pò piu di fiducia? perche in ogni caso il mio giudizio, consiglio o quello che è non merita di essere ascoltato?


  2. # ADS
     

  3. #2
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Anche io come te sono abbastanza insicura e quindi capisco perfettamente come ti senti, però a volte devi semplicemente non ascoltare le critiche che ti fanno, se ritieni di agire in modo corretto allora non rimproverarti di nulla, se gli altri non ti ascoltano devi essere tu a farti sentire e farti rispettare. Ci sarà sempre della gente che cercherà di calpestarti o di minare la tua autostima ma tu devi essere forte!
    A Oregon piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Per rispondere solo alla domanda: no! E' vero che l'ambiente in cui viviamo ci influenza, ma noi facciamo lo stesso. Ricorda che fai parte di quell'ambiente, di conseguenza anche tu sei importante e anche tu puoi cambiare le cose.
    Ribellati e fai sentire le tue idee, mostra le tue qualità e fagli capire che non sei solo una fannullona.
    A Jamila piace questo intervento

  5. #4
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non capisco la relazione tra il titolo della discussione e la discussione stessa.
    Per rispondere al titolo, però, no, non dipende dalla famiglia, non al 100%. E' normale che i genitori tendono a plasmarci nel modo che loro reputano più giusto, ma quando poi si raggiunge una certa maturità si può scegliere se continuare sulla loro linea o cambiare.
    A Oregon piace questo intervento

  6. #5
    Matricola FdT DeletedUser
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 17/10/2011
    Messaggi: 95
    Piaciuto: 22 volte

    Predefinito

    Secondo me non dipende dalla famiglia se non per il fatto che la famiglia ha il ruolo di darti esempi, uno stile di vita, una linea guida, e siccome ogni persona ha il libero arbitrio, poi sta a te fare delle scelte che ti formeranno nel crescere.
    Ovviamente, bisogna contare che l'influenza della famiglia possa anche avere i suoi lati negativi, vedi quelle persone che ne sono costantemente dipendenti, che non riescono a staccare il cordone ombelicale per come vengano spesso troppo viziate ed accontentate.
    C'è una via di mezzo a tutto, e solo tu con le tue scelte puoi formarti.

    Per quanto riguarda la tua situazione nel lavoro, come ti ha già detto qualcun altro, dovresti in poche parole tirare fuori le palline e rispondere a testa alta (mai offensiva, passeresti dalla parte del torto). Molto pacata, ma sicura. Un ottimo modo poi per non farsi avvelenare soprattutto per l'autostima, è ignorare ed andare avanti, della serie: Parla parla, non mi interessa quello che dici.

    Purtroppo che sia in famiglia, che nel posto di lavoro, c'è sempre qualcuno che cerca di sottometterti spesso scaricando la propria frustrazione in questo modo. Più li lasci fare però, più se ne approfittano e ti buttano giù.
    A valavero e Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Assuefatto da FdT valavero
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 5/11/2011
    Messaggi: 628
    Piaciuto: 211 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DeletedUser Visualizza il messaggio
    Secondo me non dipende dalla famiglia se non per il fatto che la famiglia ha il ruolo di darti esempi, uno stile di vita, una linea guida, e siccome ogni persona ha il libero arbitrio, poi sta a te fare delle scelte che ti formeranno nel crescere.
    Ovviamente, bisogna contare che l'influenza della famiglia possa anche avere i suoi lati negativi, vedi quelle persone che ne sono costantemente dipendenti, che non riescono a staccare il cordone ombelicale per come vengano spesso troppo viziate ed accontentate.
    C'è una via di mezzo a tutto, e solo tu con le tue scelte puoi formarti.

    Per quanto riguarda la tua situazione nel lavoro, come ti ha già detto qualcun altro, dovresti in poche parole tirare fuori le palline e rispondere a testa alta (mai offensiva, passeresti dalla parte del torto). Molto pacata, ma sicura. Un ottimo modo poi per non farsi avvelenare soprattutto per l'autostima, è ignorare ed andare avanti, della serie: Parla parla, non mi interessa quello che dici.

    Purtroppo che sia in famiglia, che nel posto di lavoro, c'è sempre qualcuno che cerca di sottometterti spesso scaricando la propria frustrazione in questo modo. Più li lasci fare però, più se ne approfittano e ti buttano giù.
    Hai assolutamente ragione.
    Io sono una persona comunque molto pacata, ma vengo aggredita automaticamente appena faccio una mia osservazione.
    A quel punto diventa difficile tirare fuori le palle e dire, perche la situazione non può fare altro che precipitare!

  8. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ma non facendo nulla, nulla otterrai. Vivere nella paura non ti portertà a nulla.

  9. #8
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Ti parlo da persona molto riflessiva e ogni tanto un po' insicura, quindi posso benissimo capirti.
    Secondo me i tuoi parenti non accettano che tu sia grande. Hai 19 anni come me, siamo persone più che adulte, ma per me loro tendono a volerti tenere in una campana di vetro e a trattarti così perché per loro sei ancora una bambina.
    Fai vedere loro che sai decidere da sola. Fatti sentire, rispondi a tono. E se ti dovessero dire che non sei in grado, o che sei imbranata, allora prendi il toro per le corna: dì loro che se non sei così in grado, lascerai il lavoro.
    Purtroppo l'unico modo è fare vedere che sai affrontare le situazioni attivamente.
    Non trascurarti, manda avanti il tuo futuro.

    E' dalla famiglia che dipende come diventerai...?
    Si e no. I genitori ti danno una base, ti fanno vivere in un determinato ambiente, ma poi sei tu che ti formi e che segui determinati valori. Ovviamente la base è un grande punto di partenza, e in parte influenza il futuro dei figli. Forse sembro un po' contraddittoria, ma spero che abbiate capito cosa intendo.
    Ultima modifica di Sally.B; 11/11/2011 alle 15:28
    A valavero piace questo intervento

  10. #9
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Neanche io non capisco la relazione tra il titolo e la discussione. Risponderò ad entrambi.
    Sul titiolo ti rispondo che all'inizio della tua vita, quindi da quando sei bambino fino all'adolescenza sì, dipende dai tuoi genitori, da come ti hanno educato.. Poi però quando ormai sei grande i tuoi comportamentei non si basano ormai più dall'educazione dei tuoi genitori.
    Sulla discussione invece ti dico che devi lasciar scorrere le cose inutili che ti dicono! E se non riesci a non ascoltarle tappati le orecchie. E devi farti ascoltare, non sempre subire! Fatti rispettare!

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da valavero Visualizza il messaggio
    Hai assolutamente ragione.
    Io sono una persona comunque molto pacata, ma vengo aggredita automaticamente appena faccio una mia osservazione.
    A quel punto diventa difficile tirare fuori le palle e dire, perche la situazione non può fare altro che precipitare!
    Prima o poi nella vita bisogna anche usare gli artigli per cambiare una situazione che non ci entusiasma..
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 17/5/2012, 22:00
  2. Soldato cinese che lancia come un bambino
    Da Amerika nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30/10/2010, 15:38
  3. Dimmi che segno sei e ti dirò come sei
    Da twix ™ nel forum Quiz e test
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 19/10/2009, 17:24
  4. C'è il ragazzo che mi piace, e io come mi vesto???
    Da karina82 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 5:53
  5. Quelli che tengono famiglia
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23/9/2005, 9:35