ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

Eredità con parenti serpenti

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Eredità con parenti serpenti

    Il problema è questo. Mio nonno aveva 3 case e 3 figli. La prima casa l'ha data tanti anni fa a mio zio che l'ha venduta e si è intascato i soldi. L'altra l'ha data a mia zia che ci abita gratuitamente da quasi 40 anni. Nella terza (che era quella destinata a mia madre) ci abitavano lui e mia nonna.
    3 anni fa mia nonna è venuta a mancare. Ancora non era stato fatto testamento, quindi dal notaio hanno aggiustato un po' le cose, nel senso che i miei zii hanno fatto finta di vendere a mia mamma la loro quota di casa. Così ora quella casa risulta di mia mamma e mio nonno. Poi mio nonno ha fatto testamento e ha destinato quella casa a mia mamma.
    Ora da quasi 3 anni mio nonno è in casa di risposo perchè non ci sta tanto con la testa ed è stato anche interdetto (tuttore è mio zio ma deve rendere conto ad un giudice).
    La casa che è destinata a mia mamma son quasi tre anni che è vuota perchè mio nonno non potrà mai tornarci ad abitare, solo qualche rara volta mio zio lo porta a rivedere la casa (l'ultima volta 2 anni fa).
    Mia mamma ha detto che se volevo potevo metterla a posto e andarci ad abitare. All'inizio mio zio ha detto che non c'erano problemi. Poi quando mia mamma ha detto di trovarsi un giorno a dividersi la roba prima di chiamare qualcuno ha svuotare la casa i miei zii hanno trovato un sacco di storie, dicendo che non si poteva svuotare la casa, che mio nonno ogni tanto la portano a vederla e guai se non la trova uguale,ecc. Ora quella casa così si sta deteriorando quindi non ci guadagna ne mia mamma ne mio nonno, e in più in quelle condizioni non può volendo neanche essere affittata...
    Come può fare mia mamma ad entrare in possesso della casa?
    Quando ha detto ai miei zii "Ma voi avete già preso..." loro le hanno risposto "Potevi farti avanti prima..." .
    Abbiamo già aspettato 3 anni..cosa dobbiamo aspettare ancora??

    Grazie a tutti a quelli che vorranno darmi un parere...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da asietta81 Visualizza il messaggio
    Il problema è questo. Mio nonno aveva 3 case e 3 figli. La prima casa l'ha data tanti anni fa a mio zio che l'ha venduta e si è intascato i soldi. L'altra l'ha data a mia zia che ci abita gratuitamente da quasi 40 anni. Nella terza (che era quella destinata a mia madre) ci abitavano lui e mia nonna.
    3 anni fa mia nonna è venuta a mancare. Ancora non era stato fatto testamento, quindi dal notaio hanno aggiustato un po' le cose, nel senso che i miei zii hanno fatto finta di vendere a mia mamma la loro quota di casa. Così ora quella casa risulta di mia mamma e mio nonno. Poi mio nonno ha fatto testamento e ha destinato quella casa a mia mamma.
    Ora da quasi 3 anni mio nonno è in casa di risposo perchè non ci sta tanto con la testa ed è stato anche interdetto (tuttore è mio zio ma deve rendere conto ad un giudice).
    La casa che è destinata a mia mamma son quasi tre anni che è vuota perchè mio nonno non potrà mai tornarci ad abitare, solo qualche rara volta mio zio lo porta a rivedere la casa (l'ultima volta 2 anni fa).
    Mia mamma ha detto che se volevo potevo metterla a posto e andarci ad abitare. All'inizio mio zio ha detto che non c'erano problemi. Poi quando mia mamma ha detto di trovarsi un giorno a dividersi la roba prima di chiamare qualcuno ha svuotare la casa i miei zii hanno trovato un sacco di storie, dicendo che non si poteva svuotare la casa, che mio nonno ogni tanto la portano a vederla e guai se non la trova uguale,ecc. Ora quella casa così si sta deteriorando quindi non ci guadagna ne mia mamma ne mio nonno, e in più in quelle condizioni non può volendo neanche essere affittata...
    Come può fare mia mamma ad entrare in possesso della casa?
    Quando ha detto ai miei zii "Ma voi avete già preso..." loro le hanno risposto "Potevi farti avanti prima..." .
    Abbiamo già aspettato 3 anni..cosa dobbiamo aspettare ancora??

    Grazie a tutti a quelli che vorranno darmi un parere...
    se il problema è quello, si possono fare lavori di restauro anche senza svuotarla insomma.

    Se davvero lo zio porta tuo nonno a vedere la casa, direi di aspettare.. probabilmente vedere la sua casa gli fa bene insomma..

  4. #3
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Il problema è interessante e complesso .
    Per prima cosa si dovrebbe vedere il documento che attesta la proprietà . A chi fa riferimento? C'è un curatore cosa dice il curatore ? Tramite un legale si dovrebbe chiedere al tribunale - quale persona interessata - l'accesso ai documenti per una analisi attenta degli atti giuridici . Quindi con un quadro più chiaro della situazione prendere la decisione ben ponderata con l' aiuto del legale stesso.

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi sono informata e per aggiustarla bisogna levare i mobili perchè non ha l'impianto elettrico e idraulico a norma, quindi bisogna spaccare tutti i muri....
    Mio zio mio nonno cel'ha portato l'ultima volta due anni fa, se ce lo riporta prima che inizio i lavori poi non vedo il problema per svuotarla...
    Poi mio nonno gli ha chiesto anche di portarlo alla casa al mare, mio zio gli ha detto sì sì e poi non ce l'ha portato....
    Poi qualche tempo fa mio nonno ha detto con mia mamma "che fine farà la mia casa?" e mia mamma ha detto "ci andrà a vivere la Chiara" e lui ha detto ok.
    Poi mia mamma gli ha detto: ci sono dei lavori da fare e lui: "e io che ci devo fare" e mia mamma "niente" e lui "va bene"

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    Il problema è interessante e complesso .
    Per prima cosa si dovrebbe vedere il documento che attesta la proprietà . A chi fa riferimento? C'è un curatore cosa dice il curatore ? Tramite un legale si dovrebbe chiedere al tribunale - quale persona interessata - l'accesso ai documenti per una analisi attenta degli atti giuridici . Quindi con un quadro più chiaro della situazione prendere la decisione ben ponderata con l' aiuto del legale stesso.

    Il rogito di acquisto della casa era intestato ai miei nonni. avevano il 50% di possesso per uno. Alla morte di mia nonna il suo 50 è andato diviso tra mio nonno, mia mamma, mia zia e mio zio.
    Hanno fatto una vendita per cui mia mamma ora ha anche la parte dei miei zii. Quindi allo stato attuale la casa è del 75 di mio nonno e del 25 di mia mamma. Però nel testamento è stabilito che alla morte del nonno, la sua parte passerà totalmente a mia mamma.

    Il curatore di mio nonno è mio zio. Che una volta all'anno deve mostrare i conti ad un giudice.
    Ultima modifica di asietta81; 17/11/2010 alle 14:31

  6. #5
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    l'unico modo è andare per vie legali... cosa non molto carina... logicamente se tua madre e tuo nonno sono i proprietari e tuo zio però fa le veci di tuo nonno non ci puoi fare molto se non convincere un giudice (e quindi tante spese legali) a togliere la tutela a tuo zio, o meglio ancora convincere il giudice che non è un bene per il nonno tenere la casa in queste condizioni e che di conseguenza tuo zio non sta agendo in buona fede...

    però è un bel macello... la cosa migliore è parlarne a tavolino con calma con tuo zio senza fare troppi casini...

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Spero che mia mamma riesca a convincere mio zio......avevo pensato anche io di andare dal giudice a dire che mio zio non sta facendo gli interessi di mio nonno e non solo per la casa..infatti in garage c'è ancora l'auto che mi hanno detto che può essere considerata d'epoca...e quindi valere dei soldi, con cui il nonno potrebbe pagarsi una parte di retta alla casa di riposo, cosa che non può fare se rimane ferma in garage...ma mio zio non la vuole toccare...(chissà forse spera di venderla alla morte di mio nonno così si prende lui una parte dei soldi).

  8. #7
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ste cose le faccio ogni tanto a lavoro, però non ho compreso a pieno la situazione.

    Alla morte di tua nonna c'erano solo 2 immobili cointestati dai tuoi nonni?

    Tuo nonno ha fatto testamento quando era ancora in salute? cosa ci ha scritto?

    Tua zia per rimanere nella casa di tuo nonno a titolo gratuito ha un contratto? le bollette le paga lei?

  9. #8
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Eh benedetti parenti serpenti.
    Forse dovreste andare da1avvocato..in modo ke nessuno potrà col tempo modificare i fatti e guadagnare 2 volte fregandovi.

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Secondo me tuo nonno ha completo usufrutto finchè è in vita.
    Starà fuori con la testa, sarà vecchio. Ma è ancora casa sua.
    Ce la farebbe a rispondere direttamente?

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Donna 43 anni da Ferrara
    Iscrizione: 4/5/2007
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pine Visualizza il messaggio
    Ste cose le faccio ogni tanto a lavoro, però non ho compreso a pieno la situazione.

    Alla morte di tua nonna c'erano solo 2 immobili cointestati dai tuoi nonni?

    Tuo nonno ha fatto testamento quando era ancora in salute? cosa ci ha scritto?

    Tua zia per rimanere nella casa di tuo nonno a titolo gratuito ha un contratto? le bollette le paga lei?

    Alla morte di mia nonna c'erano diversi immobili cointestati.

    Prima della morte di mia nonna, i miei nonni avevano fatto uno scritto firmato da loro due e firmato dai miei zii in cui dicevano che la casa dove abitavano sarebbe andata a mia mamma, che mio zio aveva ricevuto già una casa e che a mia zia sarebbe rimasta la casa che già abitava.
    Il notaio ha detto che essendo firmato da tutti e due non era propriamente valido cos' gli han fatto fare testamento dove diceva le stesse cose (quando era ancora capace di intendere e di volere)

    Mia zia non ha nessun contratto e le bollette e i lavori (anche di ristrutturazione) li paga lei.

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Secondo me tuo nonno ha completo usufrutto finchè è in vita.
    Starà fuori con la testa, sarà vecchio. Ma è ancora casa sua.
    Ce la farebbe a rispondere direttamente?
    Avrà anche l'usufrutto però non ci abita e non l'affitta...e mia mamma che è comproprietaria vede il suo bene deperire....non so se è giusto che uno dei due comproprietari faccia deperire il bene...

    Mio nonno sì..sarebbe capace di rispondere (magari un giorno ti dice sì e il giorno dopo no). Comunque una volta mio nonno ha chiesto a mia mamma: "che fine farà la mia casa?" e mia mamma "andrà alla Chiara" e lui non ha detto di no. E non era neanche contrario a fare i lavori (se li facevamo noi)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Eredità nucleare in Italia
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/11/2008, 14:01
  2. Tre Denunce,serpenti Non Denunciati In Casa
    Da jacka nel forum Amici animali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/7/2008, 22:07
  3. Timoria - Come serpenti in amore
    Da roseRouge nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/7/2008, 21:35
  4. eredità
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/11/2007, 11:57
  5. cerco foto/immagini serpenti
    Da maya nel forum Argomento libero
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/2/2006, 23:56