ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Concorso di scrittura creativa 2011 - Regolamento e domande

  1. #1
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito Concorso di scrittura creativa 2011 - Regolamento e domande

    Hola!

    In realtà non c'è molto da dire riguardo il regolamento, ma vabbè xD

    Sono aperte le iscrizioni al conocorso di Scrittura creativa di Fdt!
    Cos'è la scrittura creativa? Ecco una piccola introduzione presa da questo blog:

    La scrittura creativa è un continuo alternarsi di fasi di divergenza e fasi di convergenza.
    Nelle fasi di divergenza la mente è libera di volare lontano, di spaziare esplorando mondi, scenari, situazioni, ambienti: stiamo viaggiando nel mondo del fantastico, dove tutto è possibile.
    E' in questo mondo che nascono le idee per le nostre storie: non importa se siano reali, bizzarre o fantastiche, nascono tutte qui.
    Quando abbiamo fatto il pieno di idee, entriamo nella fase della convergenza: è il momento di scegliere la strada da dare alla nostra storia, di pesare le soluzioni trovate, mettere da parte quelle che in questo momento non ci servono e tenere i semi per la nostra narrazione.
    La scrittura creativa è un continuo divergere e convergere: descrizioni, azioni, eventi, personaggi e dialoghi possono essere il frutto di questo processo.
    La scrittura creativa non è solo questo: è attenzione ai dettagli e ai particolari.
    Per questo è importante sviluppare la propria capacità di raccontare attraverso tutti e cinque i sensi e poi andare oltre collegando i sensi con le emozioni.
    Proprio per questo motivo, la scrittura creativa può tranquillamente essere chiamata anche scrittura emozionale: coinvolge, rapisce, seduce e conquista il lettore.
    Gli esercizi di scrittura creativa stimolano i diversi processi della nostra mente per arrivare a produrre una capacità di pensare e di combinare elementi dai caratteri unici.
    L'apprendimento e la pratica continua della scrittura creativa possono quindi aiutare a sviluppare le capacità mentali che permettono a un individuo di diventare più creativo e flessibile.
    La scrittura creativa infatti migliora anche lavorando sulla propria creatività: l'obiettivo comune è aprire la mente, rompere gli schemi, osservare il mondo con occhi diversi.
    Hubert Jaoui, uno tra i più grandi creativi esistenti una volta mi ha detto "tutti possiamo essere creativi", io aggiungo "tutti possiamo essere scrittori creativi".


    Eccone alcuni esempi in topic che potete trovare su fdt

    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...8-sabrina.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...-incontro.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...stantanea.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...6-magenta.html
    http://forum.fuoriditesta.it/improvv...ea-attesa.html


    Regolamento:


    - Le iscrizioni iniziano oggi, Lunedì 29 novembre, e termineranno alla mezzanotte del 12 Dicembre. In caso di ampia adesione, le iscrizioni chiuderanno quando saranno raggiunti i 24 iscritti. Se le richieste saranno superiori, sarà valutato un eventuale ampliamento del numero consentito di iscritti. Per iscriversi basta rispondere "Mi iscrivo" nell'apposito topic.

    http://forum.fuoriditesta.it/concors...ml#post2775065

    - I concorrenti verranno divisi in gruppi di 4 in maniera casuale tramite estrazione. Passeranno al turno successivo, tramite sondaggio anonimo, 2 persone per ogni gruppo. Sarà possibile votare in ogni singolo turno per una settimana. Col procedere del Concorso, le modalità divisione dei concorrenti potrebbero variare.

    - Ogni concorrente invierà il suo lavoro a me tramite Pm.

    - Per ogni gruppo sceglierò (o, nel caso di mia partecipazione, sceglierà un mod terzo per il gruppo a cui appartengo) un tema al quale attenersi durante lo sviluppo del proprio lavoro. Mi riservo completa libertà di scelta per quanto riguarda il tema: potrà trattarsi di una canzone, della citazione di un film, di un'immagine, di una poesia o diosolosacosa. Il tema non deve necessariamente essere seguito alla lettera: si tratta di uno spunto per poter sviluppare lavori coerenti trattando temi simili nello stesso gruppo.

    - I testi devono avere dimensioni comprese tra i 500 e i 2500 caratteri (spazi inclusi). I lavori che non si atterranno a tale dimensione verranno rispediti al mittente.

    - Le opere devono essere completamente inedite. Io stesso mi occuperòdel controllo dei testi, che saranno anche passabili di segnalazione di plagio (ovviamente da verificare) da parte di altri utenti. Possono essere tuttavia inseriti frammenti non inediti di opere famose che rientrino coerentemente nel quadro totale dell'opera, senza tuttavia esagerare.

    - Per evitare possibili polemiche, i voti nei sondaggi resteranno anonimi, e sarò premura dell'utente decidere se rivelare il proprio voto nel topic apposito o meno.

    - Ogni lavoro deve avere un titolo selezionato dall'autore. Per evitare favoritismi e condizionamenti i brani verranno postati da me senza specificarne la provenienza.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grande concorso! mi chiedevo.. ma 2500 battute non saranno troppe? sono due pagine.. 4 racconti di quella misura ammazzano, sarebbe difficilissimo votare..

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    grande concorso! mi chiedevo.. ma 2500 battute non saranno troppe? sono due pagine.. 4 racconti di quella misura ammazzano, sarebbe difficilissimo votare..
    Spazi compresi Jolly... Non è nemmeno mezza pagina di Word.

  5. #4
    Thalion
    Uomo 27 anni da Frosinone
    Iscrizione: 2/3/2009
    Messaggi: 1,943
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Bell' idea! Bravissimi!

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    se posso darti un consiglio, evita come tema canzoni o film, o roba che può non piacere a chi scrive...

    una cosa è dare come tema, ad esempio, "il mare". diverso è invece dare come tema una canzone che a te può piacere e a me no...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    se posso darti un consiglio, evita come tema canzoni o film, o roba che può non piacere a chi scrive...

    una cosa è dare come tema, ad esempio, "il mare". diverso è invece dare come tema una canzone che a te può piacere e a me no...
    Ma se ti dò come tema una canzone vuol dire che devi trattare il tema della canzone, mica la canzone in sé. stessa cosa per il film (si parlerebbe di spezzoni, ovviamente).

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Ma se ti dò come tema una canzone vuol dire che devi trattare il tema della canzone, mica la canzone in sé. stessa cosa per il film (si parlerebbe di spezzoni, ovviamente).
    sì ma è una cosa che influsisce.

    se mi molli vasco rossi io mi rifiuto di anche solo ascoltarla, per farti un esempio ^^

    il mio è un semplice consiglio. non ti conviene mettere in mezzo gusti personali...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    sì ma è una cosa che influsisce.

    se mi molli vasco rossi io mi rifiuto di anche solo ascoltarla, per farti un esempio ^^

    il mio è un semplice consiglio. non ti conviene mettere in mezzo gusti personali...
    Vabbè..ma se propone una canzone di Vasco Rossi non è che si deve fare la recenzione della canzone di Vasco Rossi..
    E' un tema..uno spunto..

    Sì, ok..io non c'entro nulla..
    Mi eclisso..




  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Vabbè..ma se propone una canzone di Vasco Rossi non è che si deve fare la recenzione della canzone di Vasco Rossi..
    E' un tema..uno spunto..

    Sì, ok..io non c'entro nulla..
    Mi eclisso..



    vuol dire che dovrei ascoltare un pezzo a cui sono allergica
    ascoltare una canzone che non piace e trarne un tema inibisce chi vuole scrivere


    poi sono pareri XD
    non è una questione di recensione, semplicemente uno deve scegliere temi che possono piacere a chiunque, molto liberi. se ci vanno di mezzo i gusti si rischia di indisporre chi scrive ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    vuol dire che dovrei ascoltare un pezzo a cui sono allergica
    ascoltare una canzone che non piace e trarne un tema inibisce chi vuole scrivere


    poi sono pareri XD
    non è una questione di recensione, semplicemente uno deve scegliere temi che possono piacere a chiunque, molto liberi. se ci vanno di mezzo i gusti si rischia di indisporre chi scrive ^^
    Puoi leggere il testo u.u

    (Comunque sei sempre tu che dai probblemi, aò! )

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Concorso di scrittura creativa 2011: Temi e gruppi prima fase
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 141
    Ultimo messaggio: 3/3/2011, 18:21
  2. Concorso di scrittura creativa 2011: Gruppo C
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 12/1/2011, 0:26
  3. Concorso di scrittura creativa 2011: Gruppo A
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/1/2011, 0:24
  4. Concorso di scrittura creativa 2011: Gruppo B
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/1/2011, 0:24
  5. Concorso di scrittura creativa 2011 - Iscrizioni
    Da Dovahkiin nel forum Concorso scrittura creativa - 1° edizione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 13/12/2010, 15:16