ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25

Lui sceglie la russa, lei il marocchino: aumentano i matrimoni misti

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 33 anni da Arezzo
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 1,795
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Lui sceglie la russa, lei il marocchino: aumentano i matrimoni misti

    Italia batte Usa, almeno in civiltà nell'ambito del 'sì'. In Louisiana un giudice (bianco) si è rifiutato nei giorni scorsi di celebrare il matrimonio tra una donna bianca e un uomo di colore perchè ritiene che essere di razze differenti possa danneggiare eventuali figli (si vede che poi gli è arrivata un'illuminazione perché ieri l'altro si è dimesso). In Italia invece accade il contrario: i matrimoni misti aumentano, eccome. L'ultima notizia arriva da Modena: oltre sei cittadini su 10 scelgono il rito civile per il "si'". Le nozze civili sono il 63,2% rispetto al 36,8% di quelle religiose. Secondo i dati del Comune l' aumento delle nozze 'civili' non è dovuto a un boom di divorzi ma al fatto che nella coppia c'è almeno uno straniero. Dei 639 matrimoni celebrati nel 2008 il 69% dei riguarda coppie di italiani (in flessione rispetto agli anni precedenti), il 19,6% coppie in cui almeno uno dei due sposi è straniero (in prevalenza donne; dato in crescita rispetto agli scorsi anni), e l'11,4% delle celebrazioni riguarda coppie di stranieri (in crescita rispetto agli anni precedenti).
    Modena riflette il resto d'Italia (anche se batte un po' tutti): secondo l'istat i matrimoni misti sono stati 34 mila nel 2007 ovvero il 13,8 per cento del totale. Il dato rimane invariato rispetto allo scorso anno, dovuto al fatto che da quando la Romania fa parte dell' UE i matrimoni misti con rumeni sono diminuiti: quelli nei quali la sposa è rumena e lo sposo italiano sono passati da quasi 4 mila del 2006 a 2.300 del 2007, e quelli dove lo sposo è rumeno e la sposa italiana scendono da quasi 300 a meno di cento. E l'ingresso della Romania nell' UE ha portato lo scorso anno a un aumento a Milano di nozze tra rumene e nordafricani, egiziani in particolare. Così si è scoperto un vero raket dei matrimoni per avere la cittadinanza italiana. Infatti nel 2008 sono stati 53.696 gli stranieri che hanno cambiato cittadinanza, il 18% in più rispetto all'anno precedente, e la maggior parte di queste cittadinanze italiane è stata conquistata con il matrimonio.
    Nei matrimoni misti, gli uomini tendono a scegliere donne dell’Europa dell’Est, quindi rumene, polacche, russe, ucraine (49% dei casi). Il 21%, invece, sposa donne dell' dall’America Latina. Per quanto riguarda le italiane, il 23% sceglie nordafricani, per lo più marocchini e tunisini, mentre il 22% sposa albanesi o rumeni.
    Ma il vecchio detto <moglie e buoi dei paesi tuoi> sembra trovare conferma nel fatto che il matrimonio misto regge meno rispetto a quello di due italiani: l' 80 per cento registra un fallimento (contro meno del 50 per cento di quello tra due connazionali, che comunque non è poco). Sempre secondo l’Istat, una coppia mista dura in media 13 anni a Lecce, sette a Milano, cinque ad Ancona.
    I dati si commentano da soli e sembrano dar ragione ai luoghi comuni, da quello che <le russe sono donne due volte> e incastrano gli ingenui italiani (ma sarà poi vero?) a quello che vuole che le italiane siano attratte dai nordafricani perché <machi> (ma anche questo sarà vero?). Ma quali che siano le motivazioni (escluse quelle truffaldine), visti i dati dei divorzi viene da pensare che non siamo ancora maturi per affrontare la vita a due provenendo da mondi diversi. Verrebbe anche da pensare che da queste coppie nascono dei figli e che in molti casi saranno loro a pagare per questa immaturità. E se questi figli avranno come esempio degli adulti che si scannano per un velo in testa a scuola o per un crocefisso in aula, poveretti. Eppure il nostro futuro passa anche da questi bambini.







    Lui sceglie la russa, lei il marocchino: aumentano i matrimoni misti | club.quotidianonet.ilsole24ore.com

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Altro topic che t'ha chiesto di aprire Sup, vedo

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    io invece ho "scelto" una svedese

    L'aumento dei matrimoni misti mi pare una cosa ovvia nel 2009...

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non vedo il problema dei matrimoni misti

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Aggiungo solamente che il matrimonio misto è anche scientificamente vantaggioso per quanto concerne la ricombinazione genetica evitando molte cose tra cui "l'effetto isola", "l'effetto imbuto" ecc ecc

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma non penso che l'articolo sia "impostato" per trattarlo come un problema Penso stia solo snocciolando dati di fatto, senza fare previsioni o dare giudizi apocalittici

    Solo io l'ho interpretato in questa maniera "neutra"?

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ma non penso che l'articolo sia "impostato" per trattarlo come un problema Penso stia solo snocciolando dati di fatto, senza fare previsioni o dare giudizi apocalittici

    Solo io l'ho interpretato in questa maniera "neutra"?
    anche io ma ho fatto le mie considerazioni, e credo che l'articolo sarebbe stato più utile se avesse trattato le cause di tutto ciò e magari anche cosa comporta a livello della genetica di popolazione

    EDIT: e comunque nell'articolo si evidenzia molto il raket dei matrimoni, fenomeno sicuramente importante ma di certo non l'unico motivo per cui vi sono questi matrimoni misti.

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    anche io ma ho fatto le mie considerazioni, e credo che l'articolo sarebbe stato più utile se avesse trattato le cause di tutto ciò e magari anche cosa comporta a livello della genetica di popolazione
    Su questo siamo d'accordo, assolutamente

    Discutevo solo sulle possibili interpretazioni di quale "taglio" sia stato dato all'articolo in sè Che poi sarebbe stato interessante da ampliare, sicuramente.

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    In realtà l'articolo implicitamente dà una concezione prevalentemente negativa.

  11. #10
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non vedo il problema dei matrimoni misti
    Sup subdolamente è ancora presente anche attraverso altri utenti?
    ho visto che altrove spopolano le sue kazzate

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Italia tra matrimoni misti e poligamia
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 11/1/2009, 16:11
  2. Milano, tassista investe volontariamente un marocchino
    Da obo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 30/12/2008, 15:57
  3. Calcio: Via Schuster! Il Real sceglie Juande Ramos
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/12/2008, 19:25
  4. Scuola, alle superiori aumentano i bocciati: + 2%
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 21:27
  5. Help: Gloss Che Aumentano Il Volume Delle Labbra
    Da anna_ticca nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 9:17