ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 72

Sedicenne si getta dal quarto piano

  1. #1
    DiVX
    Ospite

    Predefinito Sedicenne si getta dal quarto piano

    Sedicenne si getta dal quarto piano. La madre: deriso perchè era il più bravo
    GRAZIA LONGO
    TORINO
    «Perdonatemi, ma non ce la faccio più. A scuola non ci voglio più andare. Sono a disagio perché mi fanno sentire diverso». Una lettera per chiedere scusa ai genitori e ai due fratelli, per quel volo di quattro piani con cui ha deciso di chiudere la sua giovanissima vita. E in quel sentirsi «diverso», la mamma di Matteo - 16 anni, seconda ragioneria al prestigioso Istituto Sommeiller - legge tutta la sua disperazione per l’essere stato bollato dai compagni di scuola come gay. «Era avvilito per quelle false accuse - racconta Priscilla Moreno, 50 anni, filippina che si guadagna da vivere come colf -. “Mamma, mi dicono che sono un frocio, ma non è vero”, mi diceva e io ho provato a consolarlo, ma non è servito a nulla».



    Ogni suicidio, oltre che un profondo disagio, nasconde un mistero. Ma la madre di Matteo non ha dubbi sul motivo che martedì mattina ha spinto il suo secondo figlio a compiere quel gesto disperato. Un ragazzino mite, studioso, tanto brillante negli studi («era il primo della classe, tutti 8 e 9» commentano i suoi insegnanti), quanto timido e impacciato con i compagni. Tanto da preferire spesso l’amicizia delle ragazze, con una sensibilità più vicina alla sua. «I maschi a volte lo deridevano perché era bravo a scuola, perché era un secchione - ricorda G. - ma lui non mi ha mai confidato di essere stato preso in giro perché sospettato di essere omosessuale».

    Tutta la fragilità dell’adolescente esplode martedì mattina. Sono quasi le 9. In casa, oltre a lui, c’è il fratello maggiore, Marco, 17 anni che sta ancora dormendo. La mamma e il fratellino di 11 anni sono già fuori. Matteo entra nella camera da letto che condivide con i fratelli, e sulla scrivania - accanto a una parete completamente tappezzata dagli eroi della sua squadra del cuore, la Juve - lascia la lettera. Due foglietti scritti con una grafia ordinata e precisa. Poi, sempre in silenzio, va in cucina, apre la porta del balcone, avvicina una sedia alla ringhiera e si butta giù. Mentre cade urta lo stendino del piano di sotto e si ferisce al petto. Ma il colpo fatale è la caduta da un’altezza di circa 15 metri. Alcuni vicini sentono il tonfo, si affacciano e scoprono il corpo del ragazzino nel cortile. Qualcuno chiama i carabinieri, qualcun altro il 118, un altro ancora suona al campanello di Matteo. «All’inizio non capivo cosa stessero dicendo - racconta il fratello maggiore -, ero ancora mezzo addormentato, perché dovevo entrare a scuola alle 10, e poi non mi sembrava vero che Matteo si fosse buttato giù. E invece era andata proprio così: l’ho visto dal balcone e ho telefonato subito alla mamma».

    La corsa all’ospedale Cto si rivela inutile. Matteo non sopravvive, la madre ha un malore. Accanto c’è il figlio maggiore. Dal marito, un agricoltore italiano di Buttigliera d’Asti sposato nell’89, si è separata nel ‘99. Ferruccio Maritano ieri è andato a trovare l’ex moglie e i due figli. «Non riesco a capire perché Matteo si è buttato. A me non aveva mai raccontato di essere stato deriso come gay, ma con me non si apriva tanto. Con la mamma invece sì».

    Eppure all’Istituto Sommeiller nessuno ha mai sospettato nulla. Né la preside né la psicologa né i docenti. La tutor, la professoressa Donatella Magliano, ribadisce che «era uno studente modello, non ci risulta che mai nessuno lo abbia chiamato gay». Il pm Paolo Borgna, dopo avere analizzato le lettere che gli sono state consegnate dai carabinieri, ha deciso di non procedere. Visto il clamore della vicenda, solo come «atto dovuto» sentirà alcuni professori e i famigliari. Domani, a Buttigliera d’Asti, i funerali.




    I fatti si commentano da soli. Il bullismo porta anche a disgrazie come questa.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Esatto.....purtroppo non tutti riescono a reggere la pressione psicologica. Avevo anche io un compagno omosessuale, i primi due anni di scuola superiore, e gli capitavano le stesse cose.
    E' anzi sorprendente come era psicologicamente forte, tanto da riuscire a rimanere comunque sano di mente, e con una vita sociale discretamente attiva.

    Purtroppo questo non ha avuto la sua stessa forza.

    In qualunque caso, i compagni rimangono dei grandi figli di tr***....

  4. #3
    stralunata
    Ospite

    Predefinito

    quanta cattiveria...e come minimo i suoi compagni ora che nn c è piu troveranno un nuovo bersaglio....mi chiedo cm è possibile k ancora oggi nel 2007 ci siano qst discriminazioni...uno sarà pur libero di avere i propri gusti sessuali??o di studiare tutto il giorno???o di far cio k vuole senza che altri lo giudichino e lo prendano in giro???

  5. #4
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da stralunata
    quanta cattiveria...e come minimo i suoi compagni ora che nn c è piu troveranno un nuovo bersaglio....mi chiedo cm è possibile k ancora oggi nel 2007 ci siano qst discriminazioni...uno sarà pur libero di avere i propri gusti sessuali??o di studiare tutto il giorno???o di far cio k vuole senza che altri lo giudichino e lo prendano in giro???
    oltretutto nn si sa nemmeno se era gay o no, era solo effemminato forse...

  6. #5
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    tutti abbiamo subito delle prese in giro,chi piu chi meno,non x questo tutti si buttano giu dalla finestra,a dire il vero mi sembra fuori luogo definire figli di troia dei ragazzini di 16anni,certo che dei santi non lo erano,ma io credo che l'essere bastardi a quell'eta è abbastanza normale,posso capire che puo essere dura sostenere delle situazioni dove le prese in giro sono pesanti(anche se sinceramente non mi è mai capitato) però bisogna esseri pazzi a togliersi la vita x questo...io considero figli di troia quelli che vanno a pestare un disabile perchè è oggettivo il fatto che non si possa difendere,ma il ragazzo in questione era normale e alla prima difficolta della vita si è arreso.Nonostante questo mi dispiace x lui e x la famiglia

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non sappiamo quante gliene facevano passare, duedipikke. Con questo voglio dire che c'è anche la possibilità che tu abbia ragione, ma questo non giustifica i compagni di scuola, e bisogna stare attenti a non andare verso quest'ultima direzione

  8. #7
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da duedipikke
    tutti abbiamo subito delle prese in giro,chi piu chi meno,non x questo tutti si buttano giu dalla finestra,a dire il vero mi sembra fuori luogo definire figli di tr**a dei ragazzini di 16anni,certo che dei santi non lo erano,ma io credo che l'essere bastardi a quell'eta è abbastanza normale,posso capire che puo essere dura sostenere delle situazioni dove le prese in giro sono pesanti(anche se sinceramente non mi è mai capitato) però bisogna esseri pazzi a togliersi la vita x questo...io considero figli di tr**a quelli che vanno a pestare un disabile perchè è oggettivo il fatto che non si possa difendere,ma il ragazzo in questione era normale e alla prima difficolta della vita si è arreso.Nonostante questo mi dispiace x lui e x la famiglia
    beh devi anche capire che nn tutti abbiamo una forte personalità tale da riuscir a superare come nulla questi problemi, innanzitutto lui ne avrà avuti già abbastanza per capire chi era in realtà e poi fuori nella vita di tutti i giorni veniva schernito.. E poi da ciò che dicono era molto sensibile, non è una reazione positiva ma credo che bisogna essere molto forti per passare queste fasi (e ve lo dice uno che le ha passate e il fascino di una lama l'ha visto molto da vicino)

  9. #8
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da duedipikke
    tutti abbiamo subito delle prese in giro,chi piu chi meno,non x questo tutti si buttano giu dalla finestra,a dire il vero mi sembra fuori luogo definire figli di tr**a dei ragazzini di 16anni,certo che dei santi non lo erano,ma io credo che l'essere bastardi a quell'eta è abbastanza normale,posso capire che puo essere dura sostenere delle situazioni dove le prese in giro sono pesanti(anche se sinceramente non mi è mai capitato) però bisogna esseri pazzi a togliersi la vita x questo...io considero figli di tr**a quelli che vanno a pestare un disabile perchè è oggettivo il fatto che non si possa difendere,ma il ragazzo in questione era normale e alla prima difficolta della vita si è arreso.Nonostante questo mi dispiace x lui e x la famiglia
    Ora io non so con che gente tu abbia a che fare, ma il mondo è fatto di persone più o meno sensibili.
    Si va spesso in depressione per fatti apparentemente iniqui. Una presa in giro, una maldicenza etc. Ci sono persone che non reggono la pressione. Ci sono persone per cui "quell'apprezzamento" è una spada nello sterno. Ti toglie il respiro e non riesci più a pensare.
    Non dico sronzi a dei sedicenni, ma dico che la cattiveria umana ha molte forme, quelle adolescenziale è la più pesante per un adolescente.
    A volte basta pochissimo per togliere la vita ad una persona.

  10. #9
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    sia chiaro,io non voglio difendere i "bulli",voglio solo dire che di soluzioni ce n'erano,si poteva cambiare scuola,poteva trasferirsi temporaneamente dal padre fino al termine degli studi,ovviamente sono cose che non dovrebbero accadere in quanto ognuno di noi non deve modificare la propria vita perchè c'è gente che lo costringe però direi che tra le soluzioni drastiche che gli si ponevano davanti queste potevano essere le meno traumatiche.Ovviamente io ho fatto solo ipotesi in quanto non so se i rapporti col padre erano buoni x permettergli di vivere con lui o se in famiglia non si potesse compiere lo sforzo economico di un cambiamento di scuola e quindi l'acquisto di nuovi libri e materiale vario...

  11. #10
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da duedipikke
    sia chiaro,io non voglio difendere i "bulli",voglio solo dire che di soluzioni ce n'erano,si poteva cambiare scuola,poteva trasferirsi temporaneamente dal padre fino al termine degli studi,ovviamente sono cose che non dovrebbero accadere in quanto ognuno di noi non deve modificare la propria vita perchè c'è gente che lo costringe però direi che tra le soluzioni drastiche che gli si ponevano davanti queste potevano essere le meno traumatiche.Ovviamente io ho fatto solo ipotesi in quanto non so se i rapporti col padre erano buoni x permettergli di vivere con lui o se in famiglia non si potesse compiere lo sforzo economico di un cambiamento di scuola e quindi l'acquisto di nuovi libri e materiale vario...
    conta anche che non sono discorsi da fare in casa, cioè è molto difficile parlarne .. io personalmente non ho mai parlato delle mie prese in giro di scuola, forse ho fatto male, ma me la sono cavata. Lui si teneva dentro molte cose, però le soluzioni si trovano solo quando si ha una chiara visione della situazione. E in questi casi non si ha mai, non ce l'aveva chiara forse nemmeno lui.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Eran circa le otto e un quarto / del 2000 avanti C
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/6/2007, 16:05
  2. 1° Concorso di poesia - 1° Turno - Gruppo 4 (VOTAZIONI)
    Da Il Lupo nel forum Concorso di poesia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 3/6/2007, 11:31
  3. sedicenne accoltella due ragazzi per gelosia
    Da Holly nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 2/11/2006, 19:54
  4. il piano e...
    Da Emmasar nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/4/2006, 10:45
  5. Partorisce nel bagno e getta i feti nel water
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/4/2006, 10:49