ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 41

I "17" comandamenti

  1. #31
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Alessandria
    Iscrizione: 5/8/2007
    Messaggi: 1,641
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    idem ^^

    dada:

    cmq Wu ha ragione penso xD

    I dieci comandamenti sono riassunti da Gesù nel comandamento della carità, il primo e più importante dei comandamenti.

    Ama il Signore Dio tuo
    con tutto il tuo cuore,
    con tutta la tua mente,
    e con tutta la tua forza.
    Ama il prossimo tuo come te stesso.



  2. # ADS
     

  3. #32
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito


  4. #33
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    ne trovo stupidi 10, figurati 17...

  5. #34
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Modena
    Iscrizione: 2/4/2009
    Messaggi: 298
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    ne trovo stupidi 10, figurati 17...
    Quotone!

  6. #35
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    ne trovo stupidi 10, figurati 17...
    Bè non è che siano stupidi, perché per la maggior parte fanno parte del tuo essere (o almeno spero )

  7. #36
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    cos'è sta roba? il 17esimo non lo seguo perchè porta sfiga

  8. #37
    Matricola FdT
    Uomo 50 anni da Estero
    Iscrizione: 26/3/2009
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Slammy Visualizza il messaggio
    1. Io sono il Signore, tuo Dio,

    2. Non avrai altri dio all'infuori di me.

    3. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.

    4. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano,

    5. ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

    6. Non pronunzierai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano.

    7. Ricordati del giorno di sabato per santificarlo:

    8. sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro;

    9. ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.

    10. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.

    11. Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio.

    12. Non uccidere.

    13. Non commettere adulterio.

    14. Non rubare.

    15. Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.

    16. Non desiderare la casa del tuo prossimo.

    17. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo


    Bisogna un pochino approfondire. Innanzitutto perché ai tempi in cui è stata scritta la Bibbia non esisteva la punteggiatura, perciò spesso le versioni delle varie religioni sono differenti tra loro.

    In ogni caso tu hai postato il testo con il numero dei versetti e ad ogni versetto non corrisponde una frase.

    Se ci ragioni puoi facilmente arrivare ai dieci comandamenti, perché alcuni versetti parlano dello stesso comandamento.

    1 --> 1°
    2+3+4+5 --> 2°
    6 --> 3°
    7+8+9+10 --> 4°
    11 --> 5°
    12 --> 6°
    13 --> 7°
    14 --> 8°
    15 --> 9°
    16+17 --> 10°

    Se pero' andate a confrontare la versione ebraica e cattolica-luterana ci sono alcune differenze. Ad esempio il 16 è il 9° e il 17 è il 10°, mentre dall 1 al 5 sono il 1°, il 6 è il 2° e via a scalare di uno per suddividere il 16 e il 17.

  9. #38
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

  10. #39
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Mamma mia che brutta immagine di Dio che ne consegue da 'sti comandamenti...

    Domenica il piccoletto ha scelto di guardare un documentario alla tele e fortunatamente s'è distratto mentre un gruppo di coccodrilli stavano dilaniando un'animale che non ho capito bene se fosse un'antilope o che altro... mi son chiesto che Dio sia quello che ha ideato una tale barbarie. Non tanto a discapito dell'antilope; ma dei poveri coccodrilli, COSTRETTI a ciò per poter sopravvivere...

  11. #40
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Mamma mia che brutta immagine di Dio che ne consegue da 'sti comandamenti...

    Domenica il piccoletto ha scelto di guardare un documentario alla tele e fortunatamente s'è distratto mentre un gruppo di coccodrilli stavano dilaniando un'animale che non ho capito bene se fosse un'antilope o che altro... mi son chiesto che Dio sia quello che ha ideato una tale barbarie. Non tanto a discapito dell'antilope; ma dei poveri coccodrilli, COSTRETTI a ciò per poter sopravvivere...
    Certo che sì Un'ennesima dimostrazione che dio NON E' infinitamente buono e giusto, e che quando bestemmio non faccio altro che dirgli il fatto suo

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Comandamenti
    Da *AllStar* nel forum Quiz e test
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 17/8/2011, 19:44
  2. i 10 comandamenti
    Da sari nel forum Argomento libero
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 3/8/2007, 12:39
  3. i 15 comandamenti degli arbitri
    Da anonimo1 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/9/2005, 15:48

Tag per questa discussione