è vero cercavo una cosa sulla bibbia per l'esame di filologia
e aprendo il deuteronomio è la prima cosa che ho trovato, manco a farlo apposta xD
è vero cercavo una cosa sulla bibbia per l'esame di filologia
e aprendo il deuteronomio è la prima cosa che ho trovato, manco a farlo apposta xD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Mai sentito nemmeno io che i comandamenti erano 17 -.-
...per la serie heil, Fuhrer.
Sinceramente non capisco lo stupore, è una cosa che spesso viene narrata come "mistero" in trasmissioni stile Voyager quando secondo molti studiosi è solamente una diversa interpretazione delle scritture che tuttavia rimane molto interessante poichè ci avvicina per alcuni precetti ad altre religioni da cui ora si cerca di prendere le distanze.
Se non ricordo male nella Bibbia troviamo due versioni dei comandamenti, una nel Deuteronomio ed una nell'Esodo.
L'interpretazione di queste scrittura è sempre stata molto difficoltosa poichè:
1) i comandamenti odierni non erano all'epoca elencata e numerati progressivamente come facciamo noi
2) non vi era punteggiatura.
Per cui a seconda dell'interpretazione data esistono versioni di 9, 10, 11, 12, 17 21 comandamenti.
La nostra chiesa (cattolica) e se non ricordo male anche i Luterani protestanti seguono l'interpretazione dei 10 comandamenti che deriva dagli insegnamenti di Sant'agostino.
Infine Volevo ricordare che i 10 comandamenti sono sostituiti, non ricordo in che libro ma quando Gesù sta facendo l'ultima cena, con un unico comandamento universale che li racchiude tutti: "amate il prossimo come voi stessi"
Credevo che queste cose si insegnassero a catechismo e nelle ore di religione, sono stato troppo ottimista
Ultima modifica di Killuminato; 18/4/2009 alle 11:19
Mia madre è evangelista e so che loro non adorano immagini di nessun tipo a differenza dei cattolici,basandosi proprio su quel terzo comandamento.
Ma a me,ovviamente,frega poco.Sono felicemente atea per svariati motivi (Compreso il fatto che mia madre è evangelista sfegatata e pretende,anche se io non seguo la sua religione,che io mi attenga a certe sue regole assurde.).
idem ^^
dada:
cmq Wu ha ragione penso xD
I dieci comandamenti sono riassunti da Gesù nel comandamento della carità, il primo e più importante dei comandamenti.
Ama il Signore Dio tuo
con tutto il tuo cuore,
con tutta la tua mente,
e con tutta la tua forza.
Ama il prossimo tuo come te stesso.
anzichè non seguirne 10 non ne seguirò 17