Visualizzazione stampabile
:|
ne trovo stupidi 10, figurati 17...
cos'è sta roba? il 17esimo non lo seguo perchè porta sfiga :lol:
Bisogna un pochino approfondire. Innanzitutto perché ai tempi in cui è stata scritta la Bibbia non esisteva la punteggiatura, perciò spesso le versioni delle varie religioni sono differenti tra loro.
In ogni caso tu hai postato il testo con il numero dei versetti e ad ogni versetto non corrisponde una frase.
Se ci ragioni puoi facilmente arrivare ai dieci comandamenti, perché alcuni versetti parlano dello stesso comandamento.
1 --> 1°
2+3+4+5 --> 2°
6 --> 3°
7+8+9+10 --> 4°
11 --> 5°
12 --> 6°
13 --> 7°
14 --> 8°
15 --> 9°
16+17 --> 10°
Se pero' andate a confrontare la versione ebraica e cattolica-luterana ci sono alcune differenze. Ad esempio il 16 è il 9° e il 17 è il 10°, mentre dall 1 al 5 sono il 1°, il 6 è il 2° e via a scalare di uno per suddividere il 16 e il 17.
I Dieci Comandamenti di Milo Manara:
(poco fa guardavo il topic "Vizi Capitali" nella sezione Fumetti_qualcosa")
1. Io sono il Signore Dio tuo. Non avrai altro Dio all'infuori di me
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere adulterio.
7. Non rubare.
8. Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
9. Non desiderare la donna d'altri
10.Non desiderare la roba d'altri.
Mamma mia che brutta immagine di Dio che ne consegue da 'sti comandamenti...
Domenica il piccoletto ha scelto di guardare un documentario alla tele e fortunatamente s'è distratto mentre un gruppo di coccodrilli stavano dilaniando un'animale che non ho capito bene se fosse un'antilope o che altro... mi son chiesto che Dio sia quello che ha ideato una tale barbarie. Non tanto a discapito dell'antilope; ma dei poveri coccodrilli, COSTRETTI a ciò per poter sopravvivere...