Su questo punto posso essere molto preciso e fiscale: son stato 3 giorni pagando tutto esclusivamente con una carta PostePay, anche il sacchetto di mirtilli in piazza. Così al ritorno ho ottenuto una strisciata precisa.
Ci son voluti:
Volo............................... € 108
Bus da e per areoporto...... € 56
B&B............................... € 304
Varie ed eventuali ........... € 300
Se andate, appena arrivati fatevi questa tesserina:
City Bike Stoccolma
Con cui potete utilizzare delle bici pubbliche con centinaia di rastrelliere nella città. Stoccolma si era prefissa di dotarsi di 550 km di piste ciclabili entro il 2015: già oggi ne hanno realizzate 770 km. E la gente ne approfitta in massa, non appena è finito il disgelo (notate, nella foto qui sotto, ci sono 4 macchine e 4 ciclisti)...
- - - Aggiornamento - - -
Onestamente è molto che non giravo con i B&B. Noi signori di mezza età, con i bimbi, siamo costretti ad andare in giro con prole e in albergo. Questo giro mia madre mi ha fatto il favore di tenermi gli eredi per un week-end, così ho fatto questo esperimento. Se per te 53 euro son tanti, sappi che per dormire tre notti nell'Hotel Hilton che stava dall'altra parte della strada ce ne sarebbero voluti 1000 e rotti. Il fatto che il posto è, come dire, centralissimo. E quindi si fanno pagare di conseguenza.
Di bello c'è il fatto che gli Svedesi, come tutti i paesi scandinavi, hanno una perfetta padronanza dell'inglese, quindi tratti bene con tutti, dai ragazzi dell'hotel, fino al fruttivendolo. Ce l'avesse avuto il mio professore d'inglese, ai suoi tempi, l'inglese fluente dei loro benzinai!