Recentemente mi diverto a farmi del male nel sito di trenitalia, non a caso visto che prenoto quasi sempre i viaggi dal sito.
Se provate a prenotare un viaggio lunga percorrenza inserendo la destinazione e la data, il passaggio successivo è una tabella dove vi permette di scegliere la tratta preferita. Il passaggio ancora successivo vi porta in una pagina con la lista prezzi:
- Flessibile (prezzo esorbitante)
- Tariffa base (prezzo esorbitante)
- Tariffa - 15% sul prezzo base
- Tariffa - 30% sul prezzo base
- ..ultima che non ricordo perchè mai disponibile.
Per usufruire delle ultime tre bisogna prenotare con un congruo anticipo, naturalmente non sono mai disponibili quando serve a voi.
Ma il fatto ancora più divertente è che ANCHE quando i suddetti posti risultano disponibili e avviate la procedura di pagamento...TAC, stranamente la tariffa non è più disponibile e vi invitano ad optare per un'altra soluzioni dello stesso giorno. Stranamente quelle sempre disponibili sono: tariffa base e tariffa flessibile.
Mi sono detta, sarà un caso? No, perchè ho provato numerose tratte, numerose opzioni, in numerosi periodi. Insomma, gira rigira io in sei anni non sono mai riuscita ad usufruire di un benedetto viaggio ridotto.
Gli unici che continuano a viaggiare con le riduzioni sono: i parenti di trenitalia e gli studenti della Val d'Aosta fuori sede (anche se non capisco il senso).
Non so nemmeno se catalogarlo come uno sfogo o denuncia, il mio stato divertito/schifato in questo momento non mi permette di scrivere quattro parole diplomatiche abbastanza da non essere cestinate. Dimenticavo che ad oggi gli operatori degli sportelli non mi hanno mai proposto queste riduzioni, qualcuno può affermarmi il contrario? Voi siete mai riusciti ad usufruire di queste fantomatiche riduzioni?