Lo schermo dell’iPhone 4 meno resistente dei predecessori?
Apple pubblicizza il nuovo schermo dell’iPhone 4 dichiarando che è 30 volte più resistente e 20 volte più rigido dei materiali plastici. Questo significa che lo schermo dovrebbe essere una sicurezza sia a livello di graffi che a livello di rottura. Una società non è dello stesso parere. FixyourI, specializzata nelle riparazioni di iPhone, iPad ed iPod touch, ammette che il vetro è più resistente, ma che il design squadrato dell’iPhone 4 rischia di compromettere i vantaggi dello schermo.
Il motivo di debolezza dello schermo è uno: i modelli di iPhone precedenti montavano lo schermo internamente e protetto della cornice in metallo, mentre il nuovo iPhone ha il vetro del display semplicemente “appoggiato”.
In più del 90% dei casi lo schermo si rompe per cadute o forti urti, mentre con una percentuale molto minore per lente torsioni i pressioni. Il test è stato effettuato lasciando cadere, ad un mentro di altezza dal suolo, l’iPhone 4. Alla terza volta l’iPhone è stato trovato con lo schermo frantumato.
Anche se il test non può essere preso come caso generale, possiamo dire che l’iPhone, anche per esperienza personale, può scivolare dalla mano più di sole tre volte… Se davvero questo test fosse confermato anche dall’esperienza degli utenti sarà meglio premunirsi di una buona custodia…