una cazzata in piu, una in meno....
"Dale Cavese" su YouTube ha superato pochi minuti fa quota due milioni confermandosi il video dedicato ai tifosi più cliccato al mondo. E' un caso nella Rete nato dalla geniale intuizione del blogger Acidsiempre che l'11 aprile 2007 ha collocato su Youtube i 2' e 26'' di immagini, suoni e passione di questa tifoseria del Sud Italia. Il video è stato realizzato con il contributo fondamentale della Curva Sud (intitolata a Catello Mari) in occasione della gara Cavese-Ancona 3-2, posticipo del campionato di Serie C1 (oggi Prima Divisione), giocata lunedì 25 settembre 2006.
Quando abbiamo raccontato per la prima volta di questo video (4 aprile 2008) all'epoca i contatti erano poco più di 833mila, poi la marcia è continuata a un ritmo impressionante sino a superare in queste ore quota due milioni. Nel frattempo tifoserie di ogni continente cantano e ballano con "Dale Cavese", versione europea di "Dale Boca" (vedi l'articolo "Dale Cavese, caso mondiale" pubblicato dal web del Corriere dello Sport).
Ad analizzare le ultimissime statistiche relative a "Dale Cavese"- su YouTube ogni click è catalogato - balzano agli occhi i tantissimi contatti provenienti da Turchia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Russia, Polonia, Spagna, Grecia, Ucraina, Ungheria, Romania e Svezia. Tranne una quindicina di Stati africani e qualche nazione asiatica, "Dale Cavese" è stato visitato da utenti di ogni Paese al mondo. Al momento è al quindicesimo posto tra i video legati allo sport più visitati e ai primi posti tra quelli prodotti made in Italy. Al vertice della top mondiale dei contatti un video dedicato a Cristiano Ronaldo che proprio oggi ha oltrepassato quota dieci milioni di visitatori.
Sono ben 32 i video di risposta di altre tifoserie a "Dale Cavese" che è ai primi posti anche per messaggi inviati (oltre ottomilatrecento, secondo posto in assoluto al mondo), preferiti (quarto posto), votati (terzo posto assoluto) video correlati (oltre 60), etc... Per vedere il tutto basta collegarsi a YouTube, digitare Dale Cavese e cliccare...