ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Giro d'Italia

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Giro d'Italia

    Tra Dario Beni e Mark Cavendish ci sono un bel po’ di differenze, quelle che dividono due uomini di secoli diversi. Il primo, che nel 1909 vinse la prima tappa del Giro d’Italia, non aveva lo sguardo furbo del ragazzo nato sull’isola di Man. E naturalmente non aveva nemmeno una squadra forte come la Columbia High Road a spingerlo verso il traguardo. Una cosa però è sicura: Cannonball, come il pioniere di quella mitica aurora, è un predestinato. E con la maglia rosa addosso sta benissimo.

    L'URLO CON ZABEL — Non più di due mesi fa la progressione dell’inglese era stata immortalata come l’immagine simbolo della centesima Milano-Sanremo. Quel giorno Mark (toscano d’adozione) discusse la sua tesi di laurea sulle strade dei grandi. Oggi la cronosquadre d’apertura ha aumentato il peso specifico di un corridore destinato ad aprire un’epoca. "Sono felicissimo, questo è un risultato fantastico che dedico anche a Zabel. Posso tenere la maglia rosa per almeno due giorni (il distacco su Petacchi è di 22", quello su Pozzato di 35", ndr) e magari vincere una tappa con questo simbolo addosso, sarebbe il massimo", ha detto Cavendish, che ha seguito il resto della competizione nel box riservato alla stampa e ha urlato di gioia con Zabel subito dopo l’arrivo dell’Astana. Gli ultimi 50 metri lo hanno visto sfrecciare a 70 all’ora, e la media totale (56.337km/h, superiore alle aspettative) mette in risalto anche quel pizzico di aiuto venuto dal vento che nel resto del pomeriggio è calato d’intensità. Una variabile che in qualche misura ha influito sulle prestazioni degli uomini di classifica.

    Armstrong: "Possiamo essere soddisfatti. Ho visto bene Leipheimer, resta uno dei miei favoriti per la vittoria"
    DI LUCA E LANCE — Gli altri "vincitori" di giornata sono un abruzzese con l’ascia di guerra già dissotterrata e due americani pericolosissimi per chiunque voglia salire sul podio a Roma. "E’ andata meglio di quanto sperassi, e questo conferma che la Lpr è una squadra fortissima - ha detto Di Luca a caldo -. L’Alpe di Siusi? Io attacco anche prima: voglio arrivare alla crono delle Cinque Terre nelle migliori condizioni possibili". Casa Astana: "Possiamo essere soddisfatti: sapevamo che High Road e Garmin avrebbero sfruttato la qualità dei loro specialisti - ha detto Armstrong, che ha guadagnato 27" su Basso e 36" su Sastre -. Il vento? E’ cambiato durante la giornata ma non è possibile dire quanto abbia aiutato i primi a partire. E’ il ciclismo, bisogna accettare queste cose. Leipheimer? L’ho visto bene, resta uno dei miei favoriti per la vittoria finale".



    DI RINCORSA — La Liquigas ha chiuso a 40", la Lampre (Mori prima del via ha urtato uno spettatore) a 42", la Cervélo a 49". Damiano Cunego non è abbattuto: "Il bello arriverà da domani in poi. Nella quarta tappa ci saranno le prime salite, l'importante sarà avere costanza e serenità. Bisogna scoprirsi solo se si hanno le gambe". Basso non si scompone: "Abbiamo una squadra costruita per far bene lungo tre settimane, non certo limitandosi alla cronosquadre. Il Giro è appena iniziato".

  2. #2
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Alessandro Petacchi ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia, da Jesolo a Trieste per 156 chilometri. Il 35enne spezzino della Lpr-Farnese ha battuto allo sprint la maglia rosa Mark Cavendish (Columbia), che resta comunque al comando della classifica generale. Una progressione fantastica quella di Petacchi – nel giorno del primo compleanno del figlioletto Ale-junior – che ha resistito alla rimonta di Cavendish ottenendo l’8° successo stagionale (proprio come Cavendish), il 20° di tappa al Giro d’Italia in carriera. Sul podio Swift (Gb, Katusha), poi Davis, Farrar, Gatto, Gavazzi e Viganò. Basso, rimasto attardato per una frattura del gruppo che ai 5 km dall'arrivo ha spezzato in due il plotone, ha perso 13" in classifica generale come il leader Astana Leipheimer.


    Alessandro Petacchi, 35 anni. Bettini
    EMOZIONE — E’ tre giorni che pensavo a come battere Cavendish – ha spiegato Petacchi a caldo al microfono della Rai – e sono riuscito a fare proprio quello che avevo pensato. Un bacio al mio bambino a casa”.

    CRONACA — Azione da lontano di Leonardo Scarselli (Isd), da elogiare per l’impegno. Una caduta che ha coinvolto il tedesco Russ (Milram), salito sull’ambulanza e primo ritirato della corsa. Un tentativo di Gilbert, Pozzato e Gasparotto nel finale, senza esito, prima del previsto sprint finale.

    DOMANI — La corsa rosa dei 100 anni – 92/ª edizione – prosegue con la terza tappa: da Grado a Valdobbiadene, 198 chilometri. Partenza alle 12.35, arrivo previsto alle 17.15. Frazione pianeggiante nella prima parte e mossa nella seconda con un Gpm di terza categoria a Combi, circa 40 km dalla fine. Volata probabile, ma non certa, alla vigilia del primo arrivo in salita a San Martino di Castrozza.

  3. #3
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Danilo Di Luca ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia, 162 chilometri da Padova a San Martino di Castrozza. L’abruzzese della Lpr-Farnese, 33 anni, ha battuto allo sprint Stefano Garzelli e Franco Pellizotti. Quarto Soler, poi Simoni, Leipheimer, Lövkvist e Ivan Basso. Per Di Luca – vincitore del Giro d’Italia 2007 - è il secondo successo in questa stagione, il 47° in carriera. Al Giro non vinceva una tappa da quella di Briançon 2007. La nuova maglia rosa è Thomas Lövkvist (Svezia/Columbia-High Road), che ha 2” su Danilo Di Luca.

    CRONACA — Dopo 11 km cade lo spagnolo Perez Sanchez e si ritira. In fuga si buttano lo spagnolo Martinez (Xacobeo-Galicia), gli italiani Bellotti (Barloworld), Viganò (Fuji-Servetto) e De Bonis (Diquigiovanni), quest’ultimo il meglio piazzato in classifica a 2’28” da Petacchi, il britannico Stannard (Isd) e il tedesco Voigt (Saxo Bank). All’attacco del Croce d’Aune restano in tre: Bellotti, De Bonis e Voigt, mentre alle loro spalle una caduta coinvolge diversi atleti tra cui Da Dalto che sembra quello messo peggio, ma si rialza. La maglia rosa Petacchi si distingue in testa al gruppo, prima di staccarsi. Nel finale della salita fora Di Luca e passa con circa 20” di ritardo. All’inizio dell’erta conclusiva (13,7 km, pendenza media 5,5%, massima 10%) cede De Bonis e in testa restano Bellotti e Voigt. Il gruppo dei big è a circa 2’, Petacchi a oltre 8’.



    Ai meno 8 resta solo Voigt, che viene ripreso poco dopo i meno 3. Ci prova Soler nel finale, senza esito, prima dello sprint dei big, mentre Armstrong perde 15 secondi nel finale.

    DOMANI — Il Giro d’Italia dei 100 anni – 92ª edizione – prosegue domani con la quinta tappa: 125 chilometri da San Martino di Castrozza all’Alpe di Siusi. Partenza alle 13.45, arrivo previsto intorno alle 17.15. Subito in partenza c’è il Passo Rolle, mentre il finale prevede il secondo arrivo in salita della corsa: l’Alpe di Siusi è a quota 1844 metri, è lunga 25 chilometri e ha una pendenza media del 6% (massima 11%).

  4. #4
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,204
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Denis Menchov ha vinto la quinta tappa del Giro d’Italia, arrivo in salita sull’Alpe di Siusi dopo 125 chilometri. Il 31enne russo della Rabobank ha preceduto Danilo Di Luca (a 2”), nuova maglia rosa. Terzo lo svedese Lövkvist, quarto Ivan Basso, entrambi a 5”. Poi Leipheimer e Horner, il duo dell’Astana, a 9” e a 19” Sastre, che aveva tentato il contropiede del finale. Tutti sparpagliati i migliori: Gilberto Simoni a circa 50”, come Pellizotti. Damiano Cunego ha accusato circa 2’45”, Armstrong è arrivato a 2’59”. In classifica generale, Di Luca ha 5” su Lovkvist, 36” su Rogers, 43” su Leipheimer, 50” su Menchov e 1’08” su Ivan Basso.

    L'arrivo di Denis Menchov, 31 anni. Bettini
    L'arrivo di Denis Menchov, 31 anni. Bettini

    CRONACA — Partono in 195 da San Martino di Castrozza. In partenza c’è il Passo Rolle dopo 9 km e ispira la fuga: scappano Voeckler (Bouygues), Capecchi (Fuji), Gavazzi (Lampre-Ngc), Pietropolli (Lpr-Farnese), Serpa (Diquigiovanni-Androni), Ochoa (Diquigiovanni-Androni) e Visconti (Isd-Neri). Tenta il contrattacco Brutt, ma è ripreso dal gruppo e i battistrada arrivano ai piedi dell’Alpe di Siusi (25 km di salita, gli ultimi 9 molto impegnativi) con circa 2’30” sul gruppo. A tirare è soprattutto la Liquigas di Ivan Basso e ai meno 10 l’avanguardia del gruppo torna compatta. Nessun grande scatto, ma più la salita si indurisce più si staccano corridori: ai meno 6 si stacca Armstrong, che ha vicino Navarro e Rubiera. Anche Garzelli e Bruseghin perdono contatto, e poco dopo Cunego non riesce a tenere il ritmo imposto in testa dal suo ex gregario (ora alla Liquigas) Szmyd. Ai meno 5 in testa restano 25 corridori, ai meno 4-5 il polacco termina il proprio lavoro ed è Basso a fare l’andatura, mentre l’altro uomo-Liquigas Pellizotti pure comincia a perdere contatto, come anche Simoni. Ai meno 3 restano al comando: Basso, Di Luca, Menchov, Leipheimer, Sastre, Arroyo, Horner e la maglia rosa Lovkvist. Cunego a 40”, Bruseghin a 49”, Armstrong a 1’22”, mentre dal gruppo di testa Arroyo perde contatto. E allora passa il gruppetto di sette sotto lo striscione dell’ultimo chilometro, ma altri 3-4 rientrano prima dello sprint.

    domani — Il Giro d’Italia dei 100 anni – 92ª edizione – prosegue domani con la sesta tappa, che sconfina e arriva in Austria: da Bressanone a Mayrhofen Im Zillertal, per 248 chilometri. Una frazione mossa, con 2 Gpm nella seconda parte: il secondo, Hochkrimml, è di prima categoria (quota 1628 metri) e termina a 45 km dalla fine. Un tracciato adattissimo alle fughe.

    -------
    armstrong che si staccava mi ha fatto impressione....

Discussioni simili

  1. il giro d'italia
    Da learch nel forum Sport
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 10/6/2007, 12:34
  2. giro d'Italia made Patu&skek
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12/3/2007, 14:38
  3. giro d'italia
    Da panaz nel forum Sport
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/5/2006, 10:16
  4. Banca D'italia
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/1/2006, 10:42
  5. Giro d'Italia
    Da Lantis nel forum Raduni, eventi e iniziative
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 15/5/2005, 17:10