(Avrei dovuto aprirlo il giorno stesso, ma ricordavo male la data della morte, ma fa lo stesso )
15 anni fa, il 1° Maggio 1994, in una gara maledetta che il giorno prima, durante le prove, vide la morte dell'austriaco Roland Ratzenberger, moriva uno dei più grandi piloti e UOMINI che si siano mai visti in Formula 1....il brasiliano Ayrton Senna Da Silva.
Vero e proprio idolo per qualunque appassionato che, in "diretta" o tramite video di repertorio, ha potuto vederlo all'opera, ha saputo essere corridore e sviluppatore allo stesso tempo come pochi altri, bravissimo sull'asciutto e veramente magico sotto la pioggia.
Si battè spessissimo per una Formula 1 più sicura e fa, almeno a me personalmente, una gran rabbia sapere che ha dovuto letteralmente dare la vita affinchè il suo appello venisse una volta per tutte ascoltato.
Se può vedere, e se può essergli di consolazione, potrà vedere come davvero ora le gare di Formula 1 siano nettamente più sicure.....e chissà se quando gli autodromi ed i box sono deserti, lui non sia lì a sfrecciare con la sua auto, conscio che almeno nella morte il suo accorato appello è stato ascoltato e capito.
Addio, Ayrton...
Ayrton Senna - Wikipedia