Altro che inizio del Mondiale 2, questo resta un Mondiale 1 e a senso unico: comandano Jenson Button e la BrawnGP. L’inglese ha vinto anche il GP di Spagna davanti al compagno di marca Rubens Barrichello, ha preso il largo in classifica e adesso diventa proprio dura andarlo a prendere. Quattro vittorie e un terzo posto su 5 gare, è il passo di chi non bleffa, anche perché nell’ambiente si dice che la vettura che va forte a Montmeló va poi forte tutto l’anno. Se questa doveva essere la prova del 9 è arrivata ed è stata passata a pieni voti. E dietro alla scuderia dell’ex d.t. Ferrari la seconda forza è più che mai la Red Bull. Il terzo posto di Mark Webber davanti al compagno Sebastian Vettel parla chiaro.
Jenson Button taglia vittorioso il traguardo. Reuters
BENZINA — Peccato invece per la Ferrari. Massa è stato a lungo terzo e quarto, il risveglio nelle prestazioni è arrivato. Un problema di riflusso alla macchina della benzina (ne è entrata di meno di quanto impostato) ha però costretto Felipe a rallentare nel finale per non finire il carburante: così ha dovuto cedere la posizione a Vettel e Alonso. Il ritiro di Raikkonen ha però reso ancora più brutta una giornata che avrebbe potuto essere migliore. Almeno nel potenziale visto anche se il gap del Cavallino con le BrawnGP è apparso evidente soprattutto nel primo terzo di gara.
Il groviglio al via: ko Trulli, Sutil e le Toro Rosso. Epa
INCIDENTE — Il GP è stato piuttosto lineare. Al via Barrichello è stato lestissimo a beffare Button, dietro Massa lo è stato ancora di più con Vettel. Dopo due curve un incidente ha messo invece k.o. Trulli, Sutil e le Toro Rosso di Bourdais e Buemi. Safety car per tre giri e poi il via con le BrawnGP che hanno allungato. Massa ha tenuto bene dietro Vettel e Webber, bravissimo, si è difeso come un leone dall’attacco di Alonso, sorpasso e controsorpasso ai danni dell’idolo di casa.
PIT STOP — Tutto si è così deciso ai pit stop. E la strategia di due soste di Button rispetto alle tre di Rubens ha fatto la differenza per la vittoria. Ma un dato va sottolineato: il lavoro ai box della BrawnGP è stato perfetto, nessuna esitazione. La mano dell’organizzazione del responsabile del team si è vista una volta di più. Tanto che Barrichello, con una sosta in più, ha potuto finire secondo davanti a uno scatenato Webber, oggi altrettanto perfetto nella guida e nella strategia che gli ha consentito di passare in un colpo solo Massa e Vettel. A punti anche Heidfeld e Rosberg mentre Hamilton ha chiuso 9°. Prossima gara a Montecarlo tra due settimane.
Jenson Button su Brawn Gp è sempre più leader del Mondiale piloti di Formula 1 dopo la vittoria nel Gran Premio di Spagna, la terza dall'inzio della stagione. Il pilota inglese a quota 41 punti precede il compagno di squadra Rubens Barrichello a 27 punti. Terzo Sebastian Vettel a 23 punti. Solo settimo a quota 9 punti il campione del Mondo Lewis Hamilton su McLaren. I ferraristi Massa e Raikkonen sono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo a quota 3 punti.
Ultima modifica di obo; 10/5/2009 alle 23:33
Massa 6°, mi sembrava...
Che Button possa vincere il mondiale? Ormai ci penso
Se Button dovesse davvero vincere il mondiale se lo meriterebbe PIENAMENTE....sono almeno tre anni che dico che è un OTTIMO pilota fortemente sottovalutato, secondo me anzi, insieme a Vettel, è fra i migliori in assoluto di quelli che non hanno macchine "di punta" (Brawn a parte, a quanto sembra )
button è un buon pilota e nulla piu..nella sua carriera le ha prese dai compagni di squadra che aveva in benetton e quando la honda era competitiva takuma sato non sfigurava nei suoi confronti...quest'anno sta correndo bene perchè ha l'occasione della vita..una macchina che va da sola e un compagno di squadra che è penoso!quanto al resto la ferrari come prestazioni ha fatto un bel salto in avanti ma l'affidabilità manca in maniera clamorosa e mi sembrano sempre piu allo sbando al box..la mclaren tra un po penserà al 2010 perchè quest'anno è già finito x loro mentre alonso fa l'ennesimo miracolo chiudendo 5.o con una renault che migliora piano piano