speriamo che lo facciano prima......
La colpa non è dei cittadini in sè, è proprio la legge italiana che non stabilisce lo "ius soli", cioè la cittadinanza automatica per chi nasce nel nostro territorio (salvo casi particolari come figli di ignoti o apolidi) ma lo "ius sanguinis", cioè la cittadinanza italiana automatica solo ai figli di cittadini italiani. Questo stato di cose fu codificato nel 1912 e fu confermato da una legge del 1992. Il governo Prodi aveva in mente una modifica che stabilisse invece anche in Italia, così come in America, lo "ius soli", ma non se ne fece più nulla.
Quindi dare la colpa ai cittadini non serve a niente.
E fidati che so quello che dico, in questa materia sono piuttosto preparato.....
Si, si, mi fido!
Però me la prendo comunque coi cittadini, anzi con "certi cittadini", perché lo stato non è che sia una cosa astratta, ma è dato dai cittadini stessi. Intendo dire che è il volere e l'opinione dei cittadini a muovere i politici che dovrebbero o meno fare/modificare certe leggi.
In Italia si sa, c'è una forte pregiudiziale nei confronti degli stranieri e un grande senso di razzismo e negare la cittadinanza a chi nasce sul proprio suolo, anziché considerarlo per questo un fratello, è cosa figlia proprio di tali pregiudizi.
Per non andare completamente OT aggiungo che la cosa che veramente non sopporto è l'incoerenza di volere poi che un Balotelli diventi assolutamente cittadino italiano nel momento in cui potrebbe migliorare le sorti della nostra nazionale di calcio...
So solo che se vedrò gente come Amauri e Balotelli in nazionale, mi incazzerò non poco..
La Legge n. 91 approvata il giorno 15 febbraio 1992, stabilisce che è cittadino per nascita:
a) Il figlio di padre o di madre cittadini;b) chi è nato nel territorio della Repubblica se ambo i genitori sono ignoti o apolidi, o se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori.
Il fatto che Balotelli non abbia la cittadinanza, mi sembra un po' una cazzata, visto quanto dice questa benedetta legge...
Ma la legge dice che è cittadino PER NASCITA chi, tra le varie ipotesi, non segue la cittadinanza dei genitori. Uno dovrebbe aspettare la maggiore età per essere riconosciuto cittadino PER NASCITA?
Qualcuno che studia legge può chiarire sta situazione facilmente fraintendibile?
L'altra cosa inspiegabile è come mai, se Balotelli è stato adottato dall'età di due anni, questa adozione venga ancora definita come "affidamento" (dopo 15 anni)...