Ci apro un capitolo apposta, prendendo spunto da un altro thread:
Originariamente inviata da darkness_creature
Originariamente inviata da Lord Brummel
Originariamente inviata da lithaOriginariamente inviata da panaz
Io non ho mai capito né sopportato molto quelli che tifano contro.Originariamente inviata da darkness_creature
Io sono romanista e vivo molto e con rammarico la rivalità tra Roma e lazio: non per la rivalità in sé, che è anche simpatica se posta su certi livelli; ma sul tifare contro.
Io l'ho sempre visto come un complesso di inferiorità e segnale di forte invidia, due aspetti che fanno la personalità molto negativa. In più ci metto anche un pizzico di stupidità. Eh si, perché - non ho ancora capito bene il meccanismo per cui ciò accade, ma vi assicuro che accade - quando la Roma va forte, si tira dietro anche la Lazio che a sua volta comincia a macinare gioco; viceversa quando va forte la lazio ecco che a ruota comincia a brillare anche la Roma. Così, anche i periodi funesti delle due squadre vanno molto spesso in contemporanea: a 11 anni di serie b della lazio han fatto riscontro 11 anni di mediocrità della Roma in serie A. Allo scudetto della Lazio ha fatto seguito quello della Roma; adesso che la Roma sta rigiocando bene, ecco che la Lazio, che pure nessuno riteneva una grande squadra, è lì a disputarsi il secondo posto prorpio con la Roma.
Idem si ha a livello europeo: nel periodo d'oro, pochi anni fa ma sembra un secolo, ogni stagione arrivava in Italia almeno un trofeo o una finale europea; quindi c'erano grosse possibilità un po' per tutti di portare a casa qualcosa... sarebbe quindi auspicabile per tutti che si ricominciasse a vincere, che sia il MIlan o la Roma poco importa...
Invece tifosucoli di terz'ordine, anziché pensare alla propria squadra, soprattutto quando questa ha seri problemi da risolvere, si mettono a tifare contro.
Il Valencia è emblematica: ha eliminato la Lazio, poi la Roma e poi l'Inter dalla stessa competizione nel giro di sei anni! E molti tifosi di queste tre squadre lì a gioire come sciocchi degli insuccessi altrui: io dico, ma non sarebbe stato meglio che il Valencia fosse stato per tre volte eliminato?
D'altra parte i tifosi sono parte integrante di una squadra: tifosi di poco conto fanno squadre di poco conto...