Nella speranza che ci sia ancora qualcuno sul forum che lo segua apro il topic del Motomodiale 2013 che avrà inizio a Losail in Qatar praticamente domani.
I Team di questo campionato:
- La Repsol Honda, ovvero la "Honda Ufficiale", probabilmente al momento la miglior moto in pista, conferma Dani Pedrosa e sostituisce il dimissionario Stoner con Marc Marquez. Una Honda tutta spagnola.
- Yamaha Factory Racing, l'unica casa che ha come scopo reale dare battaglia allo strapotere Honda. Ancoratissimo al sellino il Campione del Mondo in Carica Jorge Lorenzo e il grande ritorno del nove volte iridato Valentino Rossi.
- Ducati Team, in pista per dimenticare due anni amari, lo fa confermando Hayden e buttando nella mischia Andrea Dovizioso che viene da un periodo non molto soddisfacente sulla Honda Ufficiale.
Da segnalare tra i team satellite Cal Crutchlow su Monster Yamaha Tech 3 che può far bene, De Puniet e Espargaro sulla Power Electronics Aspar, la Honda a tutti gli effetti del team Jorge "Aspar" Martinez e Alvaro Bautista sulla Honda Go&Fun di Fausto Gresini, la Honda che fu (per capirci) di Marco Simoncelli. Tra gli altri ancora Hector Barbera, Michael Laverty, Colin "Texas Tornado" Edwards, Ben "Texas Terror" Spies, l'esordio del Vastese Andrea Iannone su Ducati Pramac.
18 le gare di campionato, con la novità assoluta, il Red Bull Grand Prix Of The Americas, il 21 Aprile ad Austin, Texas.
Si inizia in Qatar e si termina a Valencia come da "tradizione" con la prima gara in notturna.
laddove la Formula 1 ha guadagnato spettatori per le modifiche al regolamento che favoriscono sorpassi e spettacolo la motogp ha sofferto del problema opposto, un calo della spettacolarità a causa, probabilmente, dello strapotere di uno o due team nei confronti degli altri.
Spero personalmente che questo sia l'anno della riscossa di uno sport troppo bello per non essere seguito.