ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 37
Like Tree3Mi piace

Fitness e palestra

  1. #21
    Matricola FdT ilbrucaliffo
    Uomo 37 anni da Brescia
    Iscrizione: 22/10/2010
    Messaggi: 59
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Loller... diciamo che alcune cose le condivido anche io, altre invece no. Io per esempio, ho fatto fare un preventivo per ristrutturare casa ad un architetto e non ti dico che cosa che aveva partorito... inguardabile, oltre che dispendioso. Sicuramente bellissima come soluzione, ma bellissima da vedere non da vivere. Alla fine 4 muratori cinquantenni con più di 30 anni di esperienza hanno fatto un lavoro eccezionale, spendendo la metà e facendo una casa "vivibile" perchè alla fine è quello che serve.

    Per lo sport sono d'accordo che bisogna conoscere il corpo umano, l'alimentazione, la biologia etc. etc. ma più importante ancora è conoscere la persona che vai ad allenare. Io non ho pretese, cercavo qualcosa per mantenermi in forma che però mi mantenesse interessato e non mi facesse annoiare. Non punto all'agonismo, non punto a fare dello sport il mio lavoro, quindi per me va benissimo uno con tanta esperienza che sappia fare bene SOLO il suo target come dici tu. A me quello stra-basta.

    Discorso diverso se fossi un agonista, in quel caso ho bisogno di una persona preparata sotto tutti i punti di vista che mi faccia migliorare di anno in anno mantenendomi nel giusto peso, dandomi la giusta dieta, facendomi migliorare muscolo per muscolo e così via. Secondo me è questa la prima distinzione da fare. Poi sono giusti entrambi i discorsi


  2. # ADS
     

  3. #22
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Capisco il tuo punto di vista ma non lo ritengo accettabile. Maggior preparazione = maggiori risultati.. la pratica la fai sul campo, e se hai studiato ci metti ben poco a fartela.. oltrettutto per accedere e per laurearsi in scienze motorie sono richieste capacità ed abilità "pratiche" non indifferenti..quindi l'esperienza sul campo sicuramente la hai, non parti da 0...

    La persona che vai ad allenare la conosci incontrandola, e rimane la differenza che io la saprò studiare meglio rispetto ad un allenatore senza base teorica, perchè saprò esattamente dove guardare.

    Sicuramente per mantenerti in forma basta una trainer mediocre, ma uno preparato ci mette meno tempo

  4. #23
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 6/1/2012
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Immagino che abbia un'ottima preparazione..potrebbe anche avere la cultura necessaria, ne dubito ma potrebbe essere..
    La sua cultura di alimentazione è basata su articoli vari delle riviste ( ottimi articoli, molte volte ), ma probabilmente non ha una base biologica e fisiologica per capirli davvero..si "accontenta" di articoli altrui e li ripropone.. stessa cosa con l'allenamento..lui sa sicuramente come allenare i gruppi muscolari, etc etc... ma se volessi fare un allenamento funzionale al tuo sport/attività? saprebbe consigliartelo bene? è in grado di allenare ogni tipo di atleta, o si ferma nel suo piccolo ( pugilato e quant'altro )?

    Voi per farvi guarire andate da un laureato o da uno di quei massaggiatori da centro fitness con un diploma di 2 mesi? giusto per capire..
    Per costruire la casa, in maniera corretta e sicura, chiedete ad un muratore o ad un architetto?

    Esempi illimitati con risposte ovvie. Andate da un professionista perchè ha la visione d'insieme, non ha solo quella della sua esperienza. In questo modo sarà sempre pronto ad ogni evenienza e a ogni richiesta del suo cliente.. se vi infortunate, andate dal fisioterapista, e tornate con le indicazioni del recupero dal punto di vista clinico/medico.. se uno è preparato in anatomia/fisiologia saprà capire la problematica e la affronterà in un certo modo.. un personal trainer col diplomino di 2 settimane vi metterà a fare qualche esercizio che FORSE va bene, o forse vi peggiora il danno e aumenta i tempi di recupero.. gli istruttori di palestra utilizzano metodi che negli ultimi anni sono stati scoperti dalle università, non di certo con la pratica..

    Un insegnante non deve saper fare, deve saper far fare e conoscere quello che fa fare dal punto di vista biochimico, biologico, fisiologico, biomeccanico e così via.. l'esperienza queste cose non te le da...nemmeno leggere un libro te le da, se non sei in grado di fare i collegamenti tra varie materie..

    Un istruttore rimarrà sempre nel suo piccolo, a fare il suo corso..ma se già tu provassi a chiedergli una cosa che esula dalle sue competenze dirette, vedrai come casca dal pero..

    Questa mentalità italiana va cambiata.. lo sport in italia è indietro anni luce..


    EDIT: senza andare a nominare stretching e altri "miti" italiani da sfatare.. lo stretching è la materia più discussa al mondo con tantissimi punti di vista.. tutti a comprare il libro di Bob Anderson, nonostante sia PIENO di esercizi pericolosi e sbagliati.. ma per saperlo serve aver studiato, non l'esperienza.. perchè a farli non ti accorgi che sono pericolosi, essendo danni da "lungo termine"..
    Quando fai stretching? dopo l'allenamento per recuperare? prima dell'allenamento per evitare infortuni? in una seduta di 45 minuti lontana dall'allenamento? attivo o passivo? misto? mi piacerebbe sapere i punti di vista dei vostri istruttori..
    Vabbè, non continuo.. purtroppo sono "pareri", anche se non dovrebbe essere così..
    Guarda, lui è un ex agonista di boxe ma allena vari ragazzi: io pratico BJJ e MMA. altri Capoeira, altri pugilato, ecc. ognuno ha il proprio sport di base. Il risultato lo sto provando sulla mia pelle (maggior reattività, forza esplosiva, resistenza, stamina) e calo sensibile del grasso corporeo (è chiaro che il 50% lo fa la dieta).
    Per ora siamo tutti entusiasti, lavoriamo su sistemi d' allenamento non proprio convenzionali ma efficaci. A mio avviso la cultura universitaria non fa mai male ma ci deve essere sempre la giusta esperienza abbinata ai risultati.
    A Lucky Luciano piace questo intervento

  5. #24
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Sicuramente vedi risultati..perchè non hai la possibilità di comparare diversi metodi.. probabilmente se tu avessi una base scientifica potresti dire: questo funziona meglio di quello. Quello che tu chiami efficace potrebbe esserlo ben poco se confrontato con altri metodi..

    p.s. resistenza e stamina sono la stessa cosa immagino..

  6. #25
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 6/1/2012
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Ho scritto due volte la stessa cosa, in realtà volevo scrivere altro. Un sistema d' allenamento deve dare frutti, questo funziona bene.

  7. #26
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    funziona bene in base a quali criteri? non so se capisci dove voglio arrivare..

  8. #27
    Matricola FdT ilbrucaliffo
    Uomo 37 anni da Brescia
    Iscrizione: 22/10/2010
    Messaggi: 59
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Loller io ho capito bene quello che dici, ma a questo punto bisogna aggiungere un dato molto importante: dipende da persona a persona. C'è chi studia anni, si laurea in scienze motorie magari con il massimo dei voti e poi all'atto pratico è una schiappa e chi magari si laurea a fatica, con un risultato basso ma che poi all'atto pratico risulta un fenomeno. Se aggiungiamo questa variabile, allora posso pensarla come te.

    E questo vale in tutti i campi. Per rimanere nel discorso crossfit, faccio un esempio molto stupido. Cercavo un paio di scarpe adatte, ho cercato su google e subito mi sono uscite fuori le reebok realflex. Decido di approfondire, mi faccio un giro approfondito e mi escono fuori i comunicati stampa ed il video di lancio, te lo posto qui:


    Ora ti faccio una domanda. Secondo te è fatto da un laureato in comunicazione o da uno che di comunicazione e marketing ne sa poco? La risposta scontata è la seconda perchè mi si parla ovunque di crossfit e qui non ne vedo nemmeno l'ombra, ma in realtà quella giusta è la prima. Quindi ecco che torniamo al discorso di prima: dipende comunque dall'attitudine e dalla voglia di fare della persona.

  9. #28
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    beh si..purtroppo è così.. ma come cambi dentista quando uno non ti piace, puoi cambiare laureato. Andare su uno senza laurea è una scelta di quart'ordine secondo me.. comunque alla fine importa il risultato

  10. #29
    FdT svezzato
    Donna 40 anni da Milano
    Iscrizione: 26/3/2009
    Messaggi: 148
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilbrucaliffo Visualizza il messaggio
    Loller io ho capito bene quello che dici, ma a questo punto bisogna aggiungere un dato molto importante: dipende da persona a persona. C'è chi studia anni, si laurea in scienze motorie magari con il massimo dei voti e poi all'atto pratico è una schiappa e chi magari si laurea a fatica, con un risultato basso ma che poi all'atto pratico risulta un fenomeno. Se aggiungiamo questa variabile, allora posso pensarla come te.

    E questo vale in tutti i campi. Per rimanere nel discorso crossfit, faccio un esempio molto stupido. Cercavo un paio di scarpe adatte, ho cercato su google e subito mi sono uscite fuori le reebok realflex. Decido di approfondire, mi faccio un giro approfondito e mi escono fuori i comunicati stampa ed il video di lancio, te lo posto qui:


    Ora ti faccio una domanda. Secondo te è fatto da un laureato in comunicazione o da uno che di comunicazione e marketing ne sa poco? La risposta scontata è la seconda perchè mi si parla ovunque di crossfit e qui non ne vedo nemmeno l'ombra, ma in realtà quella giusta è la prima. Quindi ecco che torniamo al discorso di prima: dipende comunque dall'attitudine e dalla voglia di fare della persona.
    secondo me il video in sè e per sè non è brutto, però se volevano puntare sul crossfit diciamo che l'hanno presa un po' alla larga, avrebbero potuto fare qualcosa di più simpatico e divertente che sicuramente è più facile e immediato da comunicare, tipo che ne so qualche gag in palestra o il crossfit che prende in giro gli altri sport, cose più ironiche insomma!!!

  11. #30
    Matricola FdT ilbrucaliffo
    Uomo 37 anni da Brescia
    Iscrizione: 22/10/2010
    Messaggi: 59
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    @loller: si infatti come ti avevo detto, su quello siamo d'accordo che avere una laurea in scienze motorie, già di per se ti mette un gradino sopra chi non lo è.

    @xvalex: si non è che ora dobbiamo parlare di come si fa pubblicità ma comunque sono d'accordo, avrei fatto qualcosa di diverso e avrei puntato sul sudore e sulla sofferenza che sono tipici del crossfit. Difatti, se ti è capitato di vedere la tv in questi giorni, la pubblicità della stessa scarpa ha un video diverso da questo che circola su internet. Probabilmente hanno capito che non era il caso di usarlo anche in tv.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Come conoscere una ragazza in palestra?
    Da D.B. nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 4/3/2012, 23:56
  2. Palestra
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 11/8/2011, 0:47
  3. la raga in palestra
    Da antoniuccio nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11/11/2006, 17:45
  4. in palestra
    Da °jimi° nel forum Figuracce
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 4/5/2006, 17:35
  5. In Palestra
    Da TuKaNo nel forum Figuracce
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/12/2004, 14:51