Ecco ti ringrazio anche io per la stessa scoperta! E ringrazio Vale per non averlo dovuto cercare io!!!
Grazie del consiglio Ettore io ho cominciato oggi il mio programma di allenamento crossfit, andrò avanti 14 settimane, ma già oggi sto bello stanco ed è stato solo il primo giorno. Come scarpa ho visto quali sono quelle che mi hai consigliato tu, non ho ancora scelto, ho visto però che la reebok (mi pare... non vorrei dire cavolate) fa una scarpa proprio per il crossfit, se ho tempo giovedì in pausa pranzo vado a vedere, nel caso prendo quelle o una normale scarpa da running, mi farò consigliare anche dall'istruttore che ci segue.
Le mie ammortizzano bene, poi sono di stazza importante quindi devo proteggere le mie articolazioni.
Grazie ancora Ettore. Vado domani come ti avevo scritto, mi hanno segnalato anche le zigtech sempre Reebok, per fare crossfit. Vedrò anche quelle che mi piacciono di più esteticamente anche quell'aspetto non è da sottovalutare. E intanto secondo allenamento oggi (lunedì - mercoledì e venerdì) e sto sempre distrutto
Se vuoi fare fitness vai in cerca di una palestra con i corsi " Les mills".. sono molto vari ed efficaci, passi dall'aerobico ad un anaerobico leggero, a tratti.
In ogni caso ti consiglio caldamente di cercare una palestra con dei laureati di scienze motorie, non con degli istruttori "qualificati" a far niente..
Io ho fatto zumba, sh'bam, reggaeton.. tutti corsi di aerobica ballando, per intenderci.. si, è frequentato da donne perchè i maschi sono troppo orgogliosi, non perchè non serva anche a loro.. se ti piacciono fallo, è un gran consiglio..andrai a migliorare moltissimi aspetti dal punto di vista della salute e del fisico..
Non è sinonimo di preparazione ed esperienza un pezzo di carta. Il mio personal trainer è un ex agonista di pugilato, ha una cultura vastissima di alimentazione, allenamento, biomeccanica pur avendo la terza media. Con lui sto ottenendo risultati impensabili, mi sto trasformando veramente perchè è un professionista...si allena da 20 anni.
Devo dire che io sono uno di quelli che la pensa come Ettore... certo se uno è laureato in scienze motorie sicuramente sarà preparato a livello teorico, ma uno che per 20 anni ha fatto agonismo con costanza, è sicuramente molto preparato sul piano pratico. Io sinceramente con il crossfit mi sto trovando bene a livello di preparazione, certo è molto tosto rispetto a quello che ho sempre fatto, ma è molto vario e l'istruttore che mi segue sa come coinvolgerci durante la lezione.
Per terminare il discorso della scarpa, ho scelto alla fine le reebok realflex, quelle dedicate al crossfit. Non è solo una questione di scarpa dedicata a quello, ma le ho preferite anche perchè come modello vanno bene anche sotto un jeans se dovesse servirmi. Tutto qui, oggi le ho usate per la prima volta e anche sotto sforzo le ho sentite molto stabili quando è servito.
anche io preferisco la pratica alla teoria: sicuramente mi fido più di uno con 20 anni d'esperienza che di uno appena laureato in scienze motorie, che per carità sarà anche preparato ma non so fino a quanto
una curiosità: ma come sono queste realflex??? stanno facendo pubblicità dappertutto sul web, è incredibile!!!
Immagino che abbia un'ottima preparazione..potrebbe anche avere la cultura necessaria, ne dubito ma potrebbe essere..
La sua cultura di alimentazione è basata su articoli vari delle riviste ( ottimi articoli, molte volte ), ma probabilmente non ha una base biologica e fisiologica per capirli davvero..si "accontenta" di articoli altrui e li ripropone.. stessa cosa con l'allenamento..lui sa sicuramente come allenare i gruppi muscolari, etc etc... ma se volessi fare un allenamento funzionale al tuo sport/attività? saprebbe consigliartelo bene? è in grado di allenare ogni tipo di atleta, o si ferma nel suo piccolo ( pugilato e quant'altro )?
Voi per farvi guarire andate da un laureato o da uno di quei massaggiatori da centro fitness con un diploma di 2 mesi? giusto per capire..
Per costruire la casa, in maniera corretta e sicura, chiedete ad un muratore o ad un architetto?
Esempi illimitati con risposte ovvie. Andate da un professionista perchè ha la visione d'insieme, non ha solo quella della sua esperienza. In questo modo sarà sempre pronto ad ogni evenienza e a ogni richiesta del suo cliente.. se vi infortunate, andate dal fisioterapista, e tornate con le indicazioni del recupero dal punto di vista clinico/medico.. se uno è preparato in anatomia/fisiologia saprà capire la problematica e la affronterà in un certo modo.. un personal trainer col diplomino di 2 settimane vi metterà a fare qualche esercizio che FORSE va bene, o forse vi peggiora il danno e aumenta i tempi di recupero.. gli istruttori di palestra utilizzano metodi che negli ultimi anni sono stati scoperti dalle università, non di certo con la pratica..
Un insegnante non deve saper fare, deve saper far fare e conoscere quello che fa fare dal punto di vista biochimico, biologico, fisiologico, biomeccanico e così via.. l'esperienza queste cose non te le da...nemmeno leggere un libro te le da, se non sei in grado di fare i collegamenti tra varie materie..
Un istruttore rimarrà sempre nel suo piccolo, a fare il suo corso..ma se già tu provassi a chiedergli una cosa che esula dalle sue competenze dirette, vedrai come casca dal pero..
Questa mentalità italiana va cambiata.. lo sport in italia è indietro anni luce..
EDIT: senza andare a nominare stretching e altri "miti" italiani da sfatare.. lo stretching è la materia più discussa al mondo con tantissimi punti di vista.. tutti a comprare il libro di Bob Anderson, nonostante sia PIENO di esercizi pericolosi e sbagliati.. ma per saperlo serve aver studiato, non l'esperienza.. perchè a farli non ti accorgi che sono pericolosi, essendo danni da "lungo termine"..
Quando fai stretching? dopo l'allenamento per recuperare? prima dell'allenamento per evitare infortuni? in una seduta di 45 minuti lontana dall'allenamento? attivo o passivo? misto? mi piacerebbe sapere i punti di vista dei vostri istruttori..
Vabbè, non continuo.. purtroppo sono "pareri", anche se non dovrebbe essere così..