Dal momento che con l'Inter in bassa classifica si fatica a trovare chi apra i post delle singole giornate, ne apro uno unico per tutto il campionato...
Dal momento che con l'Inter in bassa classifica si fatica a trovare chi apra i post delle singole giornate, ne apro uno unico per tutto il campionato...
Approfitto della sosta per l'impegno della Nazionale per fare il punto della situazione della mia squadra, adesso che siamo arrivati a un quiarto del campionato.
Anche l'ultima partita, sebbene vinta contro il modesto Novara, ha lasciato alcune perplessità, ma anche qualche certezza su cui basare le proprie speranze sul nostro futuro.
L'allenatore, Luis Enrique, mi piace per come si pone e per l'idea di gioco che ha, sebbene abbia dimostrato più di una volta degli errori, a cominciare da quella sostituzione di Totti che ci costò l'eliminazione dalla scena internazionale contro lo Slovan, per finire con la scelta di Cassetti difensore centrale contro il Novara, per lasciare Heinze in panchina. Siamo stati graziati dall'arbitro, perché una espulsione di Cassetti per doppia ammonizione ci poteva stare, è un giocatore completamente fuori ruolo al centro della difesa e inadatto nel suo ruolo originario di terzino per quello che Enrique chiede a un terzino, che diventa più un attaccante aggiunto che un difensore. Allora perché scegliere Cassetti al centro della difesa, mettendo così a repentaglio tutto il reparto? Probabilmente perché i difensori centrali che abbiamo (Juan, Heinze, Kjaer, Burdisso) a Enrique non piacciono, nel senso che avrebbe bisogno di uno almeno che sia molto veloce, dal momento che li lascia giocare nell'uno contro uno contro gli attaccanti avversari e quando uno di questi scappa altrimenti son dolori...
Anche l'utilizzo di Taddei nel ruolo di terzino sinistro è motivo di considerazioni. José Angel è una delle note liete della nostra scorsa campagna acquisti, un ragazzo pagato non molto che sta dimostrando ottime doti offensive, sebbene ci sia da lavorare su di lui per quel che riguarda la fase difensiva. Perché scegliergli Taddei, facendolo giocare fuori ruolo e nella fascia non sua (è destro)? Nulla da rimproverare a Taddei, che ritengo sia uno dei più encomiabili calciatori dell'ultimo decennio che ha vestito la maglia della Roma. Semmai c'è da evidenziare il fatto concreto che la nostra rosa, sebbene troppo numerosa, non prevede un'alternativa per i due giocatori di fascia, Rosi a dx e Angel a sx.
Riguardo a Rosi, c'è da dire che dopo essere stato incensato da Spalletti, che predisse per lui un grande futuro da calciatore e invece le deludenti prestazioni che ha fornito negli anni successivi, adesso con L. Enrique sta dando il meglio di sé; probabilmente questo tipo di gioco ne esalta le doti nascondendone i difetti.
Si dimostrano sempre più azzeccati gli acquisti di Pianjc e Lamela, due ottimi calciatori davvero in prospettiva futura e anche Bojan si sta sempre più ambientando e questa Roma non può prescindere da lui. Riguardo a Osvaldo devo ammettere di essere rimasto molto perplesso per il suo acquisto e come me tantissimi romanisti e non, ma che i numeri parlano a suo favore: è a quota 5 reti realizzate dopo 8 partite da titolare e 1 in cui è subentrato nel secondo tempo; 5 reti pesanti, con il risultato in bilico.
Concludendo, la formazione base su cui lavorare secondo me dovrebbe essere questa:
Stekelemburg
Rosi Burdisso Heinze Angel
De Rossi Gago Pianjc
Bojan Totti (Lamela) Osvaldo
con Pizarro prima alternativa per il terzetto di centrocampo.
Si parla a Gennaio di alcuni acquisti e di uno sfoltimento della rosa nei suoi elementi inutilizzati.
Urgono due giocatori di fascia, uno che possa rincalzare José Angel e uno al posto di Rosi, possibilmente migliore di lui o almeno un suo sostituto, con le cessione di Cassetti, Taddei e soprattutto Cicinho.
Un difensore centrale scattante, un Wierchowod per intenderci, sperando che venga ceduto Juan.
Ci sarà la cessione di Borriello, al Milan immagino, il suo è un caso un po' particolare: lo ritengo fortissimo, ma è inutile che stia a far la muffa in un contesto dove è un pesce fuor d'acqua; al suo posto è stato già acquistato un giovane uruguaiano interessante, Nico Lopez detto El Conejo, sarebbe un vero colpaccio, ma è solo un sogno, l'acquisto di Palacio, già tentato senza successo in estate.
Gli obiettivi da raggiungere è solo un buon amalgama di squadra, la conferma del valore di alcuni giovani acquistati e la base così per lavorare ancora l'anno prossimo. Non guasterebbe l'accesso a una competizione internazionale, anche minore, magari (è un mio sogno) attraverso la porta della coppa Italia, per tentare di ricostruire un credito internazionale.
A fine stagione che si tirino le somme per il giudizio di Luis Enrique per decidere se è il caso di dargli ulteriore fiducia.
Forza Roma.
Ultima modifica di P S Y C H O ; 10/11/2011 alle 12:12
Hai fatto bene ad aprire sto topic, tolto il pensiero fino agosto prossimo
Super tegola in testa per la Roma: Burdisso infortunato gravemente, stagione finita per lui!
Adesso abbiamo solo due difensori centrali disponibili, Heinze e Kjaer, urgono rinforzi...
No, Juan è infortunato. Diciamo che sta fermo un mese per infortunio, rientra, gioca uno spezzone di partita ed esce prima perché non è in condizione, poi gioca la seconda e si rinfortuna e si riferma un mese... e così via. Praticamente non è un ex-calciatore, ma siamo su quella via.
Loria sull'1 contro 1 come sono messi spesso i centrali difensivi della Roma quest'anno, mi fa venire i brividi solo a pensarci.
Nonostante ciò, la Roma vanta nella sua tormentata storia anche di peggio che non Loria (Servidei e Cesar Gomez i primi che mi vengono in mente)...
Ho trovato un bel link su Cesar Gomez: http://www.francescocosta.net/2009/06/12/cesar-gomez/
Ma da quando si giudica un giocatore da una sola partita? E per di piu gli si fa firmare un quadriennale super...
Cmq qualcosa di buono sembra averla fatta dai, avere aperto una concessionaria d'auto
eheh, come ruba il Milan!
Proprio vero!